Ora in tendenza
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (17-23/10). PROMOSSI FRECCERO, LINUS E NICOLA. BOCCIATI MAZZA E PALOMBELLI
di Mattia Buonocore
24/10/2010 - 17:44

10 a Deejay chiama Italia. Linus e Nicola Savino si confermano maestri insuperabili del cazzeggio intelligente. Fa strano che la quiete nel morboso e rumoroso daytime televisivo ci venga offerta da un programma radiofonico ma d’altronde la qualità rimane tale ovunque. W la cross medialità.
9 a Carlo Freccero. Questa settimana intervistato da Repubblica il direttore spiega la sua Rai4: “Ho lavorato con la freddezza degna del dottor House a questa programmazione. Per me il palinsesto è un racconto che deve articolarsi secondo offerte precise che si devono ibridare: questa è la matematica che ogni tv deve avere”. Chiaro, lucido e mai banale, dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, di essere lo spreco più grande che la Rai commette.
8 a Maria De Filippi che parla della durata inferiore dell’appuntamento del sabato con Amici. Trenta minuti in meno per il talent di Canale 5 sono penalizzanti ma la padrona di casa non fa polemiche bensì si limita a constatare i fatti. A differenza di alcuni colleghi ha capito che i panni sporchi si lavano in famiglia.
7 al servizio di Enrico Lucci a Le Iene sulla tragedia di Avetrana. Forse non era perfetto ma dopo i sermoni e il chiacchiericcio da infotainment era quello che ci voleva.
6 a Roberto Saviano. Mancavano solo le polemiche su contratti e i costi di Vieni Via Con me che lo scrittore cavalca col vittimismo e qualche inesatezza. Fa bene però: se qualcuno nutriva dei dubbi sull’esito del programma ora questi sono svaniti. Dicesi Effetto Santoro.
5 a I Cesaroni. Avremmo voluto vedere la faccia di Donelli e co. quando mercoledi scorso si sono imbattutti nel 16% di share per la loro fiction di punta. Allarme rosso.
4 a i proclama della D’Urso. Tronfia e baldanzosa MariaCarmela si diverte a sbandierare i 10 punti di share rifilati alla concorrenza; peccato che riguardino l’ultima parte di una trasmissione di quasi 5 ore e che nel daytime siano altri a rifilarle quegli stessi punti.
3 a Maria Luisa Busi. Dalle proteste contro Minzolini all’importante eredità di Mi Manda Raitre, il passo è stato breve. Purtroppo, però, gli esordi sono stati disastrosi; d’accordo quell’umiliante 4% col tempo salirà ma intanto il predecessore Vianello e il Minzo se la ridono di gusto.
2 a Barbara Palombelli che in settimana ha scritto alla piccola Sarah. Ecco un estratto della missiva: “Cara piccola Sarah, occhi da cerbiatto. (…) Noi che, senza conoscerti, ti abbiamo incontrato nei telegiornali e sui giornali, ti abbiamo mangiata proprio come l’umidità di quel pozzo. (…) Tu, principessa che sei finita sfigurata e putrefatta dopo quaranta giorni in un pozzo“. C’è bisogno di motivare il voto?
1 al sabato sera di Mauro Mazza. Che Rai1 si sia ridotto ad ospitare una replica di una replica di Don Matteo nella collocazione storicamente più prestigiosa è a dir poco imbarazzante, soprattutto perchè questo avviene dopo il flop ampiamente prevedibile de I Soliti Ignoti.
0 alle pagine lette del diario e ai video trasmessi di Sarah. Dibattiti su dibattiti sull’omicidio di Avetrana sono criticabili ma in una logica “perversa” ci possono anche stare. Morbosi ma innocui, qualcuno direbbe. L’ incedere su faccende private, però, di una quattordicenne barbaramente uccisa equivale a toccare il fondo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
lca dice:
@Mattia: risultati normale? E' stata l'unica trasmissione che è riuscita a battere ripetutamente l'Arena di Giletti. Secondo me fu un vero boom =)
wimm dice:
Bella pagella la condivido in molte sue parti @david alcuni commentatori hanno il giudizio fin troppo velenoso Meglio velenoso che commenti promo come se ne leggono tanti. Articoli che sembrano dei redazionali usciti dagli uffici stampa dei programmi. Ne leggo tanti in molti blog e stritti sempre dalle stesse persone. Mi sono perso le critiche al blog, ma se arrivano da chi penso li prenderei come complimenti.
Davide Maggio dice:
@ wimm: ecco, diciamo che quoto.
Filippo dice:
Ma linus quanto vi paga per un programma dove non si dice assolutamente nulla? Comunque voto 10 a Lucci
Mattia Buonocore dice:
@filippo ma come un programma per uomini?.. O sei un omonimo?
Phaeton dice:
Io, come qualcuno ha già detto, penso che alla De Filippi in fondo faccia comodo spalmare le prove di amici durante il day time... Quello di ieri è stato un delirio perchè alla fine non se ne sono fatti niente di avere registrato le esibizioni.
Giovanni dice:
D'accordo sulla bocciatura a Mazza, a Rai 1 sta facendo male, d'accordo pure sulla Palombelli, non mi piace il suo buonismo, spesso è stucchevole, d'accordissimo sullo 0 a chi specula sulla povera Sarah spiattellando su tutti i media gli affari privati di una ragazzina uccisa barbaramente, i giornalisti o sedicenti tali si dovrebbero vergognare, una cosa è il diritto di cronaca, altro è speculare per mezzo punto di share. Mi dispiace che in questa classifica manca Vespa con il suo plastico di casa Misseri...orribile!
TARAS dice:
Vorrei dare il mio consenso al voto espresso sul caso Sarah; la morbosità riguardo la sua vita privata quand'era ancora in vita è stucchevole e fuori luogo. Capisco l'interesse generale (compreso il mio) riguardo l'evolversi delle indagini giudiziarie, ma spulciare i diari ed i video di recige e viaggi, solo allo scopo di saziare la curiosità personale, o per riempire palinsesti televisivi, proprio no!