Ora in tendenza

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (17-23/10). PROMOSSI FRECCERO, LINUS E NICOLA. BOCCIATI MAZZA E PALOMBELLI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

24/10/2010 - 17:44

LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (17-23/10). PROMOSSI FRECCERO, LINUS E NICOLA. BOCCIATI MAZZA E PALOMBELLI

Voto 10 a Deejay Chiama Italia (Linus, Nicola Savino, Alessandra Amoroso)

10 a Deejay chiama Italia. Linus e Nicola Savino si confermano maestri insuperabili del cazzeggio intelligente. Fa strano che la quiete nel morboso e rumoroso daytime televisivo ci venga offerta da un programma radiofonico ma d’altronde la qualità rimane tale ovunque. W la cross medialità.

9 a Carlo Freccero. Questa settimana intervistato da Repubblica il direttore spiega la sua Rai4: “Ho lavorato con la freddezza degna del dottor House a questa programmazione. Per me il palinsesto è un racconto che deve articolarsi secondo offerte precise che si devono ibridare: questa è la matematica che ogni tv deve avere”. Chiaro, lucido e mai banale, dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, di essere lo spreco più grande che la Rai commette.

8 a Maria De Filippi che parla della durata inferiore dell’appuntamento del sabato con Amici. Trenta minuti in meno per il talent di Canale 5 sono penalizzanti ma la padrona di casa non fa polemiche bensì si limita a constatare i fatti. A differenza di alcuni colleghi ha capito che i panni sporchi si lavano in famiglia.

7 al servizio di Enrico Lucci a Le Iene sulla tragedia di Avetrana. Forse non era perfetto ma dopo i sermoni e il chiacchiericcio da infotainment era quello che ci voleva.

6 a Roberto Saviano. Mancavano solo le polemiche su contratti e i costi di Vieni Via Con me che lo scrittore cavalca col vittimismo e qualche inesatezza. Fa bene però: se qualcuno nutriva dei dubbi sull’esito del programma ora questi sono svaniti. Dicesi Effetto Santoro.

5 a I Cesaroni. Avremmo voluto vedere la faccia di Donelli e co. quando mercoledi scorso si sono imbattutti nel 16% di share per la loro fiction di punta. Allarme rosso.

4 a i proclama della D’Urso. Tronfia  e baldanzosa MariaCarmela si diverte a sbandierare i 10 punti di share rifilati alla concorrenza; peccato che riguardino l’ultima parte di una trasmissione di quasi 5 ore e che nel daytime siano altri a rifilarle quegli stessi punti.

3 a Maria Luisa Busi. Dalle proteste contro Minzolini all’importante eredità di Mi Manda Raitre, il passo è stato breve. Purtroppo, però, gli esordi sono stati disastrosi; d’accordo quell’umiliante 4% col tempo salirà ma  intanto il predecessore Vianello e il Minzo se la ridono di gusto.

2 a Barbara Palombelli che in settimana ha scritto alla piccola Sarah. Ecco un estratto della missiva: “Cara piccola Sarah, occhi da cerbiatto. (…) Noi che, senza conoscerti, ti abbiamo incontrato nei telegiornali e sui giornali, ti abbiamo mangiata proprio come l’umidità di quel pozzo. (…) Tu, principessa che sei finita sfigurata e putrefatta dopo quaranta giorni in un pozzo“. C’è bisogno di motivare il voto?

1 al sabato sera di Mauro Mazza. Che Rai1 si sia ridotto ad ospitare una replica di una replica di Don Matteo nella collocazione storicamente più prestigiosa è a dir poco imbarazzante, soprattutto perchè questo avviene dopo il flop ampiamente prevedibile de I Soliti Ignoti.

0 alle pagine lette del diario e ai video trasmessi di Sarah. Dibattiti su dibattiti sull’omicidio di Avetrana sono criticabili ma in una logica “perversa” ci possono anche stare. Morbosi ma innocui, qualcuno direbbe. L’ incedere su faccende private, però, di una quattordicenne barbaramente uccisa equivale a toccare il fondo.

Articoli che ti possono interessare

Lascia un commento

30 commenti su "LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (17-23/10). PROMOSSI FRECCERO, LINUS E NICOLA. BOCCIATI MAZZA E PALOMBELLI"

  1. @Mattia ahahaha meglio se sto zitta stasera, non ci capiamo proprio ;)

  2. @paola ok in riferimento al tuo primo commento Maria De Filippi penso che pubblicamente abbia abbassato la testa… (nel senso è incavolata ma lo da a vedere solo all'azienda).

  3. @Mattia, hai ragione! non so perchè ero convinta avessi parlato solo dei diari :( Su Linus e Nicola... "Infatti io penso che pubblicamente abbia abbassato la testa…" chi??? Linus???? secondo me è solo tremendamente stressato da troppo tempo... non so se l'hai visto alle Invasioni Barbariche venerdì ma l'argomento era quello, e ne ho avuto solo che la conferma...

  4. @paola ok infatti ho parlarto dei video :-). Adoro Linus e Nicola... Infatti io penso che pubblicamente abbia abbassato la testa...

  5. @Ica Amici alla domenica aveva fatto risultati "normali", in quel caso durava addirittura un'ora in più. @Andrea 80 sì ma è il modo con cui si rivolgeva a Sarah e cmq io la vedo ancora a fare l'opinionista nei vari programmi. @luke :-)

  6. 10 perfetto! Da anni riescono a parlare del nulla in modo divertente e piacevolissimo... 8 non capisco come Maria abbia potuto accettare una cosa del genere... non la vedo proprio un'aziendalista che abbassa la testa e accetta contro voglia... 7 Spero che Lucci torni sul caso di Avetrana anche solo per far innervosire Vinci... 2 Non sapevo di questa perla, peccato non poter continuare nell'ignoranza 1 aggiungerei anche i vari filmati di Sarah che stanno saltando fuori. Uno girato addirittura il giorno prima della tragica morte. Sopratutto perchè sospetto, che come ci sia il dubbio che quello dato dalla famiglia Misseri del matrimonio della figlia Valentina sia stato pagato, anche i nuovi video vengano ceduti dietro scambio di denaro. Che schifo.

  7. La De Filippi è una grande professionista; toglierei le tante ore che ha a disposizione la D' Urso:è stucchevole! Oggi si era messa la giacchetta per intervistare(è una parola grossa) il politico di turno,per poi tornare ai suoi vestitini colorati per il resto della puntata. Mah!

  8. Mattia sono d'accordo su tutto. Sei stato anche troppo buono!

  9. Sono d'accordo su tutto... però la de filippi non può "lamentarsi" (messo tra virgolette perché non se n'è lamentata) del poco tempo e poi far esibire lo stesso i ragazzi e farci sorbire un filmato di 15 minuti 15 sull'ignoranza di quella ragazza che canta (male)... Diciamo che conviene anche a lei la mezz'ora in meno, così può spalmare la puntata del sabato nel daytime. p.s. mi sento chiamato in causa per la faccenda sabato sera x factor... le parole di facchinetti erano molto chiare e la notizia così come è stata data adesso non è affatto simile a com'era stata data la prima volta ("è colpa di facchinetti!!!", "voglio distruggere maria, tutti a morte!!") Insomma, tra un "test" e uno spostamento perenne, la differenza è tanta

  10. Non sono d'accordo sul voto alla Palombelli, le cui parole, rivolte alla povera Sarah, io le ho interpretate come un grido d'accusa contro tv e stampa che hanno cannibalizzato la vicenda, discutendone fino alla nausea solo per un punto di share in piu' o per vendere qualche copia in piu'.... Voto 2 lo diamo allora a Sposini, Alessio Vinci, Vespa, Salvo Sottile, Milo Infante, Panicucci, tutti quelli di Studio Aperto, Giletti, D'Urso, che su questa vicenda ci stanno tuttora sguazzando come porci nel letame?