Ora in tendenza

XFACTOR 3: ECCO I NOMI DEI “GRUPPI VOCALI” DELLA MAIONCHI. IL TALENT SHOW DIVENTA SEMPRE PIU’ “ALTERNATIVO”

di Pasquale Orlando

01/09/2009 - 12:00

XFACTOR 3: ECCO I NOMI DEI “GRUPPI VOCALI” DELLA MAIONCHI. IL TALENT SHOW DIVENTA SEMPRE PIU’ “ALTERNATIVO”

finalisti gruppi vocali 

Lo conferma l’ultimo numero di TV Sorrisi e Canzoni: “Habemus finalisti di X-Factor“, o almeno alcuni di questi. Le principali indiscrezioni riguardano i “Gruppi vocali”, seguiti anche quest’anno da Mara Maionchi e il vocal coach Gaudi: l’impronta data alla categoria sembra piuttosto diversa rispetto a quella dello scorso anno: tutti gruppi italiani (quindi nessun sequel per i fratelli “Farias”), nessun coro (stile Sinacria Sinphony).

Salta sicuramente all’occhio la scelta dei “Horrible Porno Stuntman“, trio vincitore dell’ Heineken Music Contest 2008. La band, che nella composizione e nell’anticonformismo, fa eco ai “Bastard Sons of Dioniso” (pupilli della zia Mara), si forma nel novembre del 2006 e prevede (fonte: myspace della band): HUBERT THE STOMPER (batteria e ululati), FLAMING FELIPE ORTEGA (chitarra e voce), MECHANO TERZO (contrabbasso e nitriti). Ancora risultanti sotto contratto per l’etichetta indipendente “VooDooChilD records&supplies”, sono sicuramente in pole-position per il ruolo di dissacratori della liturgia del talent (sperando non bissino il tanto criticato Giops della passata edizione); un pò punk, un pò rockabilly, un pò acrobati, siamo sicuri non passeranno inosservati.

Dopo il fortait volontario dello scorso anno,  approda invece alla prima serata il gruppo femminile “Yavanna“, che si era presentato con abiti e orecchie “elfici” durante le selezioni dello scorso anno. Le tre sorelle di Cuneo fondano ufficialmente il loro gruppo nel 2007 e risultano attualmente senza contratto. Un trio alle prime armi? Non proprio, considerata la vittoria al Cantagiro 2008 con il brano “Che spettacolo!!!”. La loro pagina “MySpace” chiarisce l’origine del nome: “La nostra musica richiama il mondo fantasy in cui siamo cresciute: Vala è la dea creata dal genio letterario J.R.R.Tolkien ne “Il Silmarillion”, la quale con l’arte del canto concepisce e porta alla vita tutto ciò che è natura“.

Completano il quartetto della Maionchi, il duo romano A&K e i Luana Biz, ma il web è ancora avaro di informazioni a riguardo.

Voci insitenti inoltre svelano il nome anche di una “protegèe” under-24 della categoria di Morgan: si chiama Chiara Ranieri, è di Crotone, e sembra rispondere in pieno ad una descrizione sibillina di Morgan che parlava di “una ragazza che non è certo Winona Ryder, però ha una vocalità che è paragonabile a quella di Susan Boyle nel senso che è sorprendentemente meravigliosa. Ed è anche una ragazza piuttosto colta”. La sua pagina Myspace non cita nessuna etichetta discografica; il suo motto è “La musica è il Fuoco dell’anima...” e a quanto pare la ragazza ha anche una notevole predilezione per i musical (nella sua galleria fotografica anche foto con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia).

In tipico “stile Celentano“, ancora nessuna news sul fronte Claudia Mori e la sua categoria “over 24”. Non è facile su queste poche informazioni, riuscire a fare una previsione sulla riuscita di questi personaggi, di sicuro la nuova edizione di “X-factor” si annuncia sempre più “intellettuale” e pronta a rompere gli schemi tipici degli show televisivi: generi diversi, culture diverse, a quanto pare i giudici vogliono proprio sorprendere il pubblico. Sempre che alla fine il televoto non premi un nuovo cantante “formato Sanremo“.

Lascia un commento

43 commenti su "XFACTOR 3: ECCO I NOMI DEI “GRUPPI VOCALI” DELLA MAIONCHI. IL TALENT SHOW DIVENTA SEMPRE PIU’ “ALTERNATIVO”"

  1. Chiara Ranieri... daccapo spettacolare!

  2. anche i luana biz si sono esibiti oggi, e sono veramente bravi e carini. peccato per il nome.

  3. @ Mari 611: Bene, non vedo l'ora! : D

  4. Biagio..claro! E porterò "Se telefonando" per proseguire con i "nuovi" pezzi da repertorio ;)

  5. @ Sunset: Ma l'esempio delle Girls Aloud mi da ragione, anche loro sono nate in tv. Inoltre i JLS sono appena usciti con un singolo, un video, e un album dopo la loro partecipazione ad X Factor. I Same Difference, incredibilmente (perchè erano a mio avviso osceni! : D) hanno avuto breve vita ma sempre da quel talent venivano... Insomma, che non ci sia stato ancora un gruppo è un caso, in un paese dove i gruppi vocali funzionano quando gestiti bene!

  6. @sunset: se consideri che i BsOD hanno perso per pochi voti, entrambe le edizioni di XF dimostrano che in televisione il gruppo regge, se poi il gruppo trova il pezzo giusto extra programma, è fatta.. ma perchè? "Chi beve solo acqua ha qualcosa da nascondere" ne vogliamo parlare??? poveri Aram..

  7. X Factor Uk non ha mai visto vincere un gruppo musicale comunque e nessuno tra i partecipanti ha avuto tutto 'sto successo.

  8. Occhio ragazzi...dopo la quarantenne Daniela (la rossa che ha baciato Morgan) posso tranquillamente partecipare anch'io ;)