Ora in tendenza
X FACTOR 7: LA VENDETTA DEI FREEBOYS… E DI SIMONA VENTURA
di Fabio Fabbretti
25/10/2013 - 13:22

La nuova X Factor Arena, teatro della settima edizione del talent di SkyUno, si è trasformata nel migliore dei “ring” per la vendetta dei FreeBoys. Il primo live show di X Factor 7, infatti, ha in parte confermato tutta la bagarre che da sette giorni si è scatenata sui vari social attorno al giovane trio scelto da Simona Ventura, rea -secondo molti- di averlo preferito ai più originali Mr Rain & Osso. E così, in un modo di fare tutto italiano, si è dato il là ad una sorta di campagna contro i FreeBoys per vederli subito fuori dalla gara. Una missione che, a metà puntata, sembrava persino andare in porto: il gruppo risulta il meno votato nella prima manche e, dunque, già a rischio eliminazione.
X Factor 7 Live – prima puntata: la vendetta dei FreeBoys “registrati”
Quello che sembrava essere un danno per il trio, stava per trasformarsi anche in beffa. Lo scontro finale con Lorenzo Iuracà, l’under uomo di Morgan risultato ultimo nella corsa al televoto della seconda manche, inizia quando l’orologio segna già un paio di minuti dopo la mezzanotte. Il che vuol dire che i FreeBoys, minorenni, non possono più apparire in video: per loro valgono due performance registrate nel pomeriggio, proprio per porre rimedio ad un eventuale ballottaggio. Ballottaggio che, per l’appunto, arriva. E su Facebook e Twitter esplode un’incomprensibile gioia: “FreeBoys fuori senza neppure tornare sul palco” è un po’ il pensiero che si palesa nei telespettatori… che non hanno fatto i conti con Mika ed Elio.
I due giudici, infatti, nello scegliere chi eliminare, preferiscono puntare sulla giovane boyband anziché sul cantautore. Una scelta che, unita a quella ovvia di Simona Ventura, permette ai FreeBoys di accedere di diritto alla seconda puntata (e a Lorenzo di tornarsene a casa). Per Morgan si tratta di una scelta delirante, l’ennesima, secondo lui, per colpire il giudice più vincente della storia di X Factor Italia. Ma a sentirlo inveire contro Tizio (Elio) e Caio (Mika), urlare che la gente ascolta Tenco e non gli One Direction, che lui è il migliore e gli altri sono nessuno, vien da pensare che il “delirio” da lui citato sta decisamente altrove.
X Factor 7 Live – prima puntata: esulta Simona Ventura
Alla fine chi esulta è Simona Ventura. La capo-squadra dei gruppi vocali, infatti, supera indenne la puntata (gli Street Clerks e gli Ape Escape fanno il pieno di consensi), con la notizia che i tanto amati Mr Rain & Osso sono in corsa con la giovane Roberta Pompa per entrare ufficialmente in gara giovedì prossimo. E adesso il coltello dalla parte del manico ce l’ha proprio lei; come a dire: “Li volevate dentro? Allora votateli“. Perché la presenza dei FreeBoys, ora, non esclude più quella di Mr Rain & Osso.
Tutto su X Factor 7
PUNTATE: AUDIZIONI 1 | AUDIZIONI 2 | BOOTCAMP | HOME VISIT | PRIMA PUNTATA LIVE
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.





Niall♥horan♥ dice:
Che cavolo dite?? Io non sono una grande fan dei Freeboys ma se li hanno salvati un motivo ci sarà! ! Basta criticare! ! E poi Rain e osso non hanno niente di speciale solo fanno rap! ! Ma non sono i più bravi..x-(x-(x-(x-(x-( detto questo non criticate più i Freeboys perché non vi hanno fatto niente!!! Ad alcuni piacciono de altri no..cmq gli one direction sanno ancora cantare e molto bene non li criticate... #proud directioner♥♥
schumacherPRO dice:
bisogna far uscire i sons boys e far entrare mrRain ed Osso
Fabio Fabbretti dice:
Nina: no dai, la Santanchè proprio no ahah
Nina dice:
Ieri sera ho visto la replica dell'xtrafactor che non avevo potuto vedere in diretta. Devo dire che anche la Ventura ha esagerato con la nonna d Lorenzo e ha equivocato le sue parole. Morgan è troppo egocentrico, però un po' di ragione ce l'aveva. PS: scusate ma come si fa a dire che la Ventura è bellissima, secondo me assomigliava alla Santanchè.
Liz dice:
Ma che avranno di tanto fantastico Mr. Osso e Rain, a parte la prima (buona) impressione delle auditions? E' logico che non c'è posto per loro e per gli Ape Escape, e a quanto mi è parso Boosta dei Subsonica avrebbe fatto le stesse scelte di Simona, dunque? Mi fa ridere che il tanto acclamato Mika si sia schierato dalla sua parte! Ah! Dunque non è la sola a pensarla in un certo modo...:) Quanto a Morgan, ogni anno parte con buoni propositi che puntualmente non mantiene: sputa nel piatto in cui mangia e poi torna a fare il reuccio. La sceneggiata di ieri e l'attacco verso Elio sono stati disgustosi e imperdonabili. Mika era costernato...che dire? Ciascuno ha il reuccio che si merita.
Luca11 dice:
Ma ragazzi, veramente pensate che i Free Boys abbiano un progetto discografico alle spalle? X factor non è amici e quale casa discografica punterebbe su un genere che in Italia non esiste ed è odiato da tutti? Detto questo possono avere anche tutte le critiche del mondo (vedi Moreno) ma se piacciono alla gente non vengono mandati al ballottaggio visto che il pubblico vota x salvare .. Pace.. Non credo in magheggi pro e contro..
Lupo dice:
@Cristina Mi pongo la stessa domanda, e da un po' di anni. A ben guardare, anche Lorenzo al bootcamp aveva scordato le parole. Voglio dire: non è che faccia proprio una bella impressione su di un giudice, a meno che questo non abbia avuto modo di sentirlo ripetutamente in precedenza (e non bastano pochi minuti nella fase delle audizioni). Stessa cosa era accaduta l'anno scorso con Nice (che aveva cantato senza voce al bootcamp, e poi nei live aveva rivelato avere una voce pazzesca). Credo che questi ragazzi siano ascoltati molto di più di quello che ci viene fatto credere (e ci sta, non è che Sky può permettersi di buttare in diretta delle mezze calzette che avevano miracolosamente e casualmente cantato bene ai provini, a discapito di altri talentuosi che per circostanze contingenti avevano fatto brutte audizioni). Però mi sembra chiaro che per questioni di tempo non si possa ascoltare tutti a lungo. Quindi mi viene il sospetto che alcuni abbiano avuto più "spinta" di altri. Detto ciò, è anche vero che queste persone non arrivano poi mai in finale. Ma allora, non varrebbe la pena di reclutare qualcun altro? Ultima riflessione: il voto del pubblico non va CONTRO un cantante, ma A FAVORE di quelli che sono piaciuti di più. Quindi se i Freeboys non hanno ricevuto voti, non significa che il mondo ce l'ha con loro, bensì che non se li è filati nessuno. Che senso ha allora costruire un progetto discografico su di loro? Non si fa prima a farli fuori e puntare su un cavallo con più possibilità di vittoria? Non so, mi sembra che in italia ci si dia sempre troppo da fare per fissarsi sulla strada più contorta, raffazzonata, e alla lunga non vincente... e non si tratta solo di canzonette.
cristina dice:
@lupo i freeboys non andranno lontano hanno perso già senza passare dal via ,ci sta che siano li perchè dietro c'è già un progetto ben scritto e definito ma alla fine devono fare i conti con il pubblico ...ma adesso la domanda che mi faccio è ...sono davvero i giudici a scegliere questi ragazzi?
cristina dice:
ma che dietro x factor e amici ci siano le case discografiche è un dato di fatto cmq se cosi fosse le critiche se le prende cmq e sempre simona quindi...shiver anche a me piacciono gaia e ape escape e anche gli street clerks sono bravi x bon simona è li in un altra veste non di intenditrice di musica ma di televisione poiche x factor è anche un programma televisivo e vedrai che quest'anno visto il grande livello ciò che determinerà la vittoria sarà proprio il fattore televisivo
Lupo dice:
Polemiche a parte: ieri sera i Freeboys non hanno mica cantato bene. Sono stati calanti per buona parte della canzone, e sulle ultime note l'armonia è andata definitivamente a farsi benedire, sostituita da una palese stonatura collettiva. Meglio sono andati nei videotapes del ballottaggio, ma più che altro per una questione di volumi di microfoni: il loro era in pari con la musica, mentre quello di Lorenzo mi è sembrato basso rispetto alla base (o comunque rispetto a quello dei Freeboys, nel pezzo a cappella), e quindi non l'ha valorizzato. Corollario: sul sito di Xfactor c'è scritto che i Freeboys arrivano da "Io canto" (come già Daniele l'anno scorso, che arrivava da "Ti lascio una canzone", se non erro). Tuttavia, curiosamente, in tv questo dettaglio non è stato mai menzionato, nè durante i provini nè alla prima di ieri (invece la partecipazione di Chiara-Aba a The Apprentice ci è stata inculcata fino alla nausea!). Se aggiungiamo che il gruppo ha fatto tutti i provini con due componenti (il terzo è magicamente spuntato sul palco ieri sera, senza passare dal via), e hanno superato un ballottaggio grazie a due registrazioni (fatte di fronte a un pubblico, ma in un clima decisamente più rilassato), mi sembra ovvio che il pubblico reagisca negativamente, perchè l'impressione che arriva è che siano "miracolati", o per lo meno più spinti degli altri. In conclusione: non ho nulla contro le boybands, ma non capisco perchè in Italia ci si accanisca a provare a costruirne una unendo ragazzetti carucci ma con voci mediocri. Possibile che non se ne trovino di più talentuosi? Gli One Direction (come i take That ai loro tempi) possono piacere o meno, ma almeno sanno (sapevano) cantare. Mah!