Ora in tendenza
WIND MUSIC AWARDS 2011: MODA’ MATTATORI CON 4 RICONOSCIMENTI, PREMIATI ANCHE MARIA DE FILIPPI E I SUOI TALENTI
di Marco Bosatra
29/05/2011 - 11:20

L’estate in musica un tempo era una prerogativa del Festivalbar, immancabile appuntamento per migliaia di persone che assistevano dal vivo o in tv alla manifestazione del patronVittorio Salvetti. Oggi tocca ai Wind Music Awards far rivivere quell’atmosfera di festa e spensieratezza. Le registrazioni della quinta edizione si sono concluse ieri sera all’Arena di Verona, dopo che la pioggia battente di venerdì si è abbattuta impietosa sugli spalti: l’entusiasmo del pubblico è stato messo a dura prova ma alla fine ha resistito anche a dispetto del ritardo accumulato sulla tabella di marcia.
Tanti gli artisti presentati da Vanessa Incontrada e Teo Mammucari: c’erano Emma Marrone, Raphael Gualazzi, Biagio Antonacci, Litfiba, Renato Zero mascherato da indiano d’america, Pooh, Alessandra Amoroso, Luciano Liguabue, Modà, Negramaro e tanti altri che nelle due serate hanno accontentato tutti i gusti. L’anfiteatro ha accolto anche ospiti internazionali del calibro di Liam Gallagher con i Beady Eye, gli Hooverphonic e la cantautrice anglo-pakistana Rumer.
Non solo musica ma anche spettacolo per un evento che deve funzionare bene anche in televisione. Oltre ai riconoscimenti per gli album più venduti, sono stati consegnati sei premi “Arena di Verona” ai personaggi che si sono impegnati per il mondo della musica. Tra questi figura anche il nome di Maria De Filippi per il talent scouting di Amici. Oltre a lei, un premio è andato a Giorgio Panariello, uno per i dieci anni di carriera ai Negramaro che al playback hanno preferito l’esibizione live. Poi ancora un premio a Zucchero consegnato dal Sindaco di Verona, uno a Fiorella Mannoia per il suo impegno nel sociale, e un altro a Gino Paoli per la carriera.
Tanti riconoscimenti sono andati agli ex talent: Emma Marrone per “A me piace così”, Alessandra Amoroso per “Il mondo in un secondo”, Marco Mengoni per “Re Matto Live”, Noemi per “Noemi”, Virginio Simonelli per “Finalmente”, Annalisa Scarrone per “Nali” e Marco Carta per il disco d’oro (30.000 copie) di “Il cuore muove”, album che in realtà è risultato un mezzo flop rispetto ai precedenti.
Ma i veri mattatori di questa quinta edizione sono i Modà che hanno ritirato ben 4 premi per i loro brani “Sono già solo”, “La Notte”, “Arriverà” e per l’album campione di vendite “Viva i romantici”. Il premio delle associazioni del settore discografico di Confindustria Cultura Italia FIMI, PMI e AFI è invece andato a Niccolo’ Agliardi, Simona Molinari, Erica Mou, Povia, Daniele Silvestri, Roberto Vecchioni e Zero Assoluto.
Le serate sono state arricchite dai duetti come quello di Biagio Antonacci con i Club Dogo in Ubbidirò che ha letteralmente spopolato. Ovazione anche per Elisa e Giuliano Sangiorgi con Ti vorrei sollevare e di nuovo i Negramaro con Elisa in Basta così. Fiorella Mannoia e Cesare Cremonini hanno cantato Le tue parole fanno male, mentre Mario Biondi e Anna Tatangelo L’aria che respiro.
Ecco tutti gli artisti che si sono esibiti e che vedremo nei tre appuntamenti trasmessi da Italia 1 il 7, 14 e 21 Giugno: Giovanni Allevi, Biagio Antonacci, Stefano Bollani, Carmen Consoli, Cesare Cremonini, Gigi d’Alessio, Due di Picche (Neffa e J-Ax), Elisa, Fabri Fibra, Raphael Gualazzi, Ligabue, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni, Modà, Negramaro, Noemi, Nomadi, Daniele Silvestri, Roberto Vecchioni, Virginio Simonelli, Renato Zero, Zero Assoluto, Nina Zilli, Zucchero. Nella seconda serata Alessandra Amoroso, Annalisa Scarrone, Biagio Antonacci, Malika Ayane, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Camila, Lucio Dalla e Francesco De Gregori, Emma Marrone, Ghost, Hooverphonic, Il Volo, Litfiba, Modà, Erica Mou, Nek, Max Pezzali, Pooh, Francesco Renga, Subsonica, Renato Zero.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.



















Il cuore muove dice:
Mi correggo, sono 6 i cd dei Negramro con il live...non ho problemi a farlo, io, pur non essendo l'autore dell'articolo. Confermo invece la correzione sul numero dei cd di Crta.
Il cuore muove dice:
Mi correggo: ...che i Negramaro sono rimasti...
Il cuore muove dice:
Intanto ti correggo ancora una volta, Carta è al quarto album (e non al terzo) i Negramaro al quinto e non sesto come hai scritto... Ma ti è chiaro, che i Negramaro stanno vendendo 1/3 rispetto al precedente album di inediti, e seguendo il tuo discorso (non il mio) è un mezzo flop? Poi continui a contraddirti, non erano 20 le settimane necessarie in top ten per essere un successo? Bene, ora mi scrivi per i Negramaro ci sono stati 14 settimane. Contraddzioni in termine? Vabbè che il paragone per il termometro del successo è il fenomeno Amoroso, sponsorizzata come poche dalla Sony. Ancora, mi metti in mezzo ai Moda' con la spinta di Sanremo che sono al loro primo successo...tu mi scrivi di confronti con il cd precendte ..con quale successo o exploit precedente dei Modà dobbiamo confrontarlo quest'ultimo loro cd? Vedremo i Modà con il prossimo cd. Che c'entra la D'urso con il mio discorso? Se scrivi delle cose inesatte siccome trattasi di un blog pubblico sono portato a correggerti. Sennò vedi un po' tu. Guarda per me possiamo pure finirla qui, ma ti consiglierei di documentarti meglio se non vuoi che ti si dica che il tuo articolo è un mezzo flop se non addirittura un flop...come quello (tanto per citarti) della D'Urso, per intenderci, che non c'entrava niente con il mio discorso.
Marco Bosatra dice:
ma quanto dobbiamo andare avanti ancora? I Negramaro, che sono al sesto album (Carta era solo al terzo), sono rimasti in top10 quattordici settimane con Casa69 esattamente come il loro precedente album La finestra. I Modà sono in top10 da quattordici settimane e probabilmente arriveranno a superare le venti settimane. Il cuore muove è rimasto in top20 cinque settimane, l'album precedente undici. Per me i numeri parlano abbastanza chiaro, poi ognuno può interpretarli come vuole. D'altra parte anche per la D'urso gli ascolti di Stasera che sera non erano tragici.
Il cuore muove dice:
Un solo successo in Italia, seguendo il tuo ragionamento. tutti gli altri flop e mezzi flop. E I Negramaro, non mi hai risposto?
Il cuore muove dice:
Un titolo solo che è rimasto 20 settimane nei primi dieci? Troppo poco, no? Non ti pare?
Marco Bosatra dice:
Il mondo in un secondo della Amoroso è rimasto venti settimane in top10, per esempio.