Ora in tendenza
VERSO IL GRANDE FRATELLO 10: FRANCESCA PAOLA DI MEO E IL SUO RITORNO AL VOLANTE. DAL BUS ALLA PORTA ROSSA E RITORNO.
di Biagio Chianese
09/10/2009 - 14:17

Continuando il nostro viaggio attraverso tutte le edizioni del Grande Fratello ci siamo soffermati sulla storia di Francesca Paola Di Meo, semifinalista del GF numero sette. La partecipazione al reality ha portato a Francesca la notorierà, una storia d’amore, e un cambiamento interiore molto importante. Ma il GF è stato soltanto una parentesi, e lei è tornata al lavoro di sempre, al volante di quell’autobus che guidava già prima di varcare la porta rossa. Come si vive il ritorno alla normalità dopo aver vissuto i fasti della popolarità data dal piccolo schermo? Con lei abbiamo discusso di questo, e di tanto altro…
- Domanda di rito. Che ricordo hai dell’esperienza al GF?
Ho tutti i ricordi del GF, tutta l’esperienza vissuta in ogni minimo particolare, perchè mi capita comunque spesso di tornare a parlarne. Non ho dimenticato nulla perchè l’ho vissuta così all’ennesima potenza. Impossibile da dimenticare.
- Dunque ne tracci un bilancio positivo?
L’esperienza in sè è un gioco, ma devo dirti che dopo il GF è cambiato il mio rapporto con la vita: mi sono rimessa in gioco, ho cercato di migliorarmi perchè volevo sentirmi adatta a tutte quelle situazioni che non facevano parte della mia vita. A 27 anni il GF è un modo per rimetterti in discussione, è una crescita.
- Perchè hai fatto il GF?
L’ho sempre detto, sono entrata al Grande Fratello perchè uscivo da una delusione d’amore e quello era un modo per ripartire. Sai quando finisci una storia e hai pochi amici perchè la tua vita si era ridotta al tuo ragazzo, quindi devi ricominciare non sai da dove farlo?!? Ho fatto il provino dicendo proprio che quello poteva essere un inizio di qualcosa. E così è stato, e prima di tutto ho dimenticato completamente il mio ex.
- Perchè hanno preso proprio te?
Che domanda difficile! Al GF entrano persone così diverse l’una dall’altra che non può esserci un ideale di personaggio giusto. Deve esserci l’incastro che fa nascere l’amore, che fa litigare, che fa audience. Forse nella scelta è pesato il mio lavoro, il fatto che fossi una ragazza napoletana che guidava l’autobus.
- A proposito, tu sei tornata a fare la conducente di bus.
Si, dopo due anni. Sono andata via a Gennaio 2007 e sono rientrata a Gennaio 2009 perchè non volevo essere licenziata.
- Non ti eri licenziata per partecipare al GF?
Assolutamente no. A dire la verità io ho cercato di prendere altro tempo prima di tornare a lavoro, ma in termini di legge non era possibile e dovevo rientrare in servizio, ed è anche giusto così. Abbiamo visto tutti la ragazza che lavorava all’Alitalia (Daniela Martani – GF9, ndDM) che è stata licenziata dopo tre giorni, e io ho avuto la possibilità di vivere invece in gran parte l’esperienza del reality senza alcuna forma di impegno. Quando non ho avuto altra scelta e ho dovuto riassumermi le mie responsabilità l’ho fatto. E’ stato più difficile a dirsi che a farsi, dal momento in cui ho ricominciato non ho avuto altro che gratificazioni.
- Che cosa si prova a tornare alla “normalità”?
Quello che ti ha dato il GF non te lo toglie nessuno, e resti sempre “quello del Grande Fratello 7”, in un locale così come in radio o sull’autobus. La notorietà resta, io sono sempre l’autista del GF; se vieni a fare un giro con me te ne accorgi. Io sono quella che alla fermata incontra il ragazzo che va a scuola che vuole farsi una foto con me, quella a cui confidano il sogno di voler entrare nella casa. La differenza è che invece di farmi queste domande il sabato sera in una discoteca me le fanno mentre sono al volante. D’altra parte io non faccio differenze fra i miei amici, la gente che incontro, quella che ero prima il GF e quella che sono diventata dopo. Sono sempre io, quando lavoro in discoteca, in radio o sull’autobus.
- Insomma la situazione non ti è pesata in termini di stress.
Non mi è pesato tornare al lavoro, la cosa più difficile è stata soltanto far combaciare la mia nuova vita con la mia vecchia vita, e organizzarsi bene i turni di lavoro con gli impegni nuovi. Non voglio prendermi onori e glorie che non mi spettano: se avessi potuto non sarei tornata a lavoro. Certo non sono stata felice, ma dal momento in cui non avevo altra scelta… E comunque sapevo che sarebbe arrivato questo momento, non ho mai pensato di farmi licenziare. Mai. Ho 31 anni e l’unica sicurezza che ho è il mio lavoro.
- Non hai mai sperato in un futuro nel mondo dello spettacolo?
Non ho mai sognato da bambina di voler fare la ballerina o la ragazza di Non è La Rai. Sono sempre stata esibizionista, mi piace stare al centro dell’attenzione, ma lo spettacolo non è mai stato fra i miei sogni, ed è per questo che non ho mai studiato danza, canto, recitazione o qualsiasi altra cosa che potesse portarmi in quella direzione. Certo ho cercato di migliorare la mia dizione, di adeguarmi alle nuove situazioni, ma è stata una conseguenza del Grande Fratello. Se continuerà ad esserci il lavoro in radio per tutta la vita, ben venga, altrimenti sto bene lo stesso.
- Quell’edizione del GF ti ha visto fra i semifinalisti. Speravi nella vittoria?
Mai sperato nella vittoria, credimi. Già prima di entrare pensavo ‘figurati se mi prendono, sono tutti raccomandi, è impossibile’; poi, una volta dentro la casa, avevo sfatato questa cosa dei raccomandati ma mi è scattato un altro meccanismo che mi faceva pensare ‘ma figurati se vinco, non ci credo per niente’. Poi sapevo benissimo che insieme a me c’erano delle persone forti, ed ero convinta che vincesse Andrea (Andrea Spadoni, ndDM), non perchè fosse il mio fidanzato, ma per la sua simpatia: faceva ridere, era imbaranato, impacciato, io da casa avrei scelto lui. Solo quando ho superato la nomination contro Orsacchio (Massimo Brozzi, ribattezzato Orsacchio dalla Gialappa’s Band ndDM) che ne aveva superate veramente tante, ho pensato di avere qualche possibilità. Però mi sta benissimo così.
- Con il titolo di vincitrice e quei 500.000 Euro la tua vita sarebbe andata diversamente?
Avrei avuto già una casa mia, questo sicuramente. Poi non sono 500.000, sono gettoni d’oro e va considerato il cambio, ma penso che avrei una casa.
- Hai guadagnato molto con il GF?
Diciamo che sto bene, sono indipendente economicamente e non mi manca niente.
- Come è nata e come pensi sia stata gestita dagli autori la tua storia d’amore con Andrea? Anche in quel caso, come in molti altri che ci sono stati raccontati, la realtà è stata falsata?
Mai. Nessuno mi ha mai detto di stare con Andrea, figurati se poi una come me si faceva dire cosa fare e cosa non fare dagli autori. Non dovevo niente a nessuno per essere entrata nella casa, quindi ho fatto sempre quello che mi sentivo di fare. Certo quando vai in confessionale loro cercano di farti parlare, guidano un pò il ragionamento, ma niente di più. Al massimo mi calmavano quando mi arrabbiavo.
- Senti ancora Andrea?
La storia è andata avanti un anno e mezzo ma adesso ci sentiamo molto poco.
- A proposito di Andrea, lui adesso ha girato un altro reality…
Ma chi? Andrea? Secondo me ti sbagli!
- …non mi sbaglio, il reality si chiama “Single nel Mondo“. Tu lo faresti un altro reality?
Dipende dal reality, non lo so. Vediamo prima se l’azienda sarebbe disposta a darmi altra aspettativa.
- Sei stata contattata anche tu come altri ex concorrenti per il GF 10?
Non so se questa è un’informazione che posso darti, non voglio risponderti.
- Accetteresti di rientrare in casa?
Forse si, ma non per tre mesi. Quelle che si vivono al GF sono emozioni forti, è un continuo rimettersi in gioco. Chissà se a 31 ne ho ancora bisogno…
- Senti ancora i tuoi ex-compagni di avventura?
Si, io Guendalina (Canessa ndDM) e Simona (Mattioni ndDM) siamo ancora amiche. Sento Francesco Testi, l’ultima volta proprio ieri. Purtroppo non ci vediamo più con la stessa frequenza, io sono tornata a Napoli…
Le altre interviste dello Speciale Verso il GF 10:
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Elisa dice:
Beh, non dico che tutti sognano di entrare nel mondo dello spettacolo, però anche il g.f. è spettacolo, quindi....
paolaok dice:
@chris peccato non ci sia l'opzione dei messaggi personali, perchè io e te dovremmo parlare un pò ;)
chris83tp dice:
gianni ma lei lo ha detto, non ha detto il contrario. paola io non esagero dico ciò che sò, a me non risulta che ha studiato qualche mese ;)
gianni dice:
Fermatevi: Francesca è tornata sul bus perché nessuno l'ha chiamata per lavorare nello spettacolo. Non l'ha scelto lei. Questo vale per lei e per tutti gli altri che fingono di aver scelto di "tornare alla normalità".
paolaok dice:
@Chris adesso vediamo di non esagerare... Ha studiato recitazione e dizione, per qualche mese, per una partecipazione ad uno spettacolo teatrale a cui poi non ha preso parte... Non credo nemmeno abbia rifiutato chissà quali ospitate, ha sicuramente evitato alcuni inviti tv, in cui era stata richiesta per parlare della fine della sua storia nata dentro al Gf, ma credo sia dipeso dal fatto di avere preso coscienza con il tempo che certe questioni era meglio tenerle per se, per evitare strascichi mediatici inutili. Detto questo è di Napoli, città calda, e ha sempre lavorato in discoteca, anche prima del Gf, quindi il lavoro in quella direzione non gli manca. Almeno da quello che si può intuire. Credo di aver capito che in radio lavori ancora, direi che non può lamentarsi. Infondo il grande pubblico, al di fuori di Napoli (che è piazza un pò particolare), non credo la ricordi con così grande facilità. Ciao ciao
chris83tp dice:
quanti finti moralisti, vorrei vedere quanti dicono che non è giusto un aspettativa di due anni, cosa facevano al suo posto. cmq io adoro francesca, schietta sincera lo doveva vincere lei il gf e non milo inutilità in persona. cmq è anche d'apprezzare, so che ha rifiutato molte ospitate in tv, al contrario di altri, per studiare recitazione e dizione.
Zoro! dice:
è stata una delle più cattive e vipere di tutte le edizioni, insieme a simona faceva Bullismo contro il mitico orsacchio, che vergogn!!!!!!!!!!!!
Marco_Emiliano dice:
Ragazzi, la dimeo è stata la migliori e lo è tutt'ora, l'aspettativa non è cosa nostra", se una persona ha la possibilità di sfruttare il momento. Un abbraccio a tutti
Biagio Chianese dice:
..:: DM RICORDA ::.. Ti ricordiamo che per evitare di dover inserire, ad ogni nuova visita, il tuo nickname e indirizzo email per commentare, puoi registrarti su DM cliccando qui http://www.davidemaggio.it/wp-login.php?action=register Per info sulla registrazione, clicca qui http://www.davidemaggio.it/archives/8560/registrati-su-davidemaggio-it/
Biagio Chianese dice:
@ Elisa: Non tutti hanno velleità artistiche, non tutti sognano quel mondo. So che è un mondo molto ambito e risulta difficile credere che qualcuno possa preferire altro. Ma è proprio così. Ed è così per diversi motivi; perchè non si ha voglia, non si ha talento, non si è compatibili con un certo ambiente... Alessandro Lukacs è un medico, Tati Albero non ha negato di aver perso delle possibilità scappando di fronte al panico per la popolarità, altri hanno ammesso di fare una giusta gavetta, come Mary e Fedro. Quindi tutto sommato credo proprio siano stati sinceri.