18
agosto

VERSO IL GRANDE FRATELLO 10, MARIA ANTONIETTA TILLOCA A DM: IL NOSTRO ERA UN ESPERIMENTO, TUTTO IL RESTO E’ UN SURROGATO

Maria Antonietta Tilloca Grande Fratello

Inizia quest’oggi il nostro “viaggio” per ripercorrere insieme ad alcuni protagonisti della passate edizioni, il programma che ha cambiato il modo di fare televisione, in Italia e nel mondo.  Maria Antonietta Tilloca, concorrente della prima storica edizione del Grande Fratello, vinta dall’indimenticata Cristina Plevani (qui una nostra intervista alla vincitrice), è la nostra prima “compagna di viaggio”. Entrata nella casa il 14 settembre del 2000, Mari, come veniva chiamata dai suoi compagni di avventura, ne uscirà dopo 85 giorni per tornare, dopo una piccola parentesi sotto i riflettori, alla sua vita “normale”, caratteristica comune a tutti i personaggi che abbiamo scelto di intervistare. Oggi vive a Roma, fa teatro e continua a dipingere, come faceva prima del GF. Il Grande Fratello è un’esperienza che segna, e lei ci ha raccontato in che modo la partecipazione a questo reality abbia cambiato la sua vita. Buona lettura.

  • Hai più volte ribadito che l’esperienza del Grande Fratello è stata molto divertente, che ne hai un ricordo positivo. Quanto ha contribuito alla tua successiva carriera lavorativa?

Credo che le cose ci ostacolino o ci aiutino a seconda di come le viviamo. Personalmente ho seguito un percorso che non mi vedeva sui giornali per ogni sciocchezza che mi riguardava, però ogni tanto mi fa piacere parlarne, visto che è un percorso che è cresciuto in questi dieci anni. Certo, il Grande Fratello mi ha aiutata ad andare via dalla Sardegna ed entrare in contatto con un mondo che poi ho gestito io da sola. Da questo punto di vista mi ha aiutata, ma come poteva aiutarmi una qualsiasi altra esperienza che potevo cercarmi da sola. D’altra parte anche con il Grande Fratello è stato così, non sono venuti certo loro a prelevarmi a casa!

  • Di che cosa ti occupi adesso?

Mi occupo di quello di cui mi sono sempre occupata, nello specifico sono una decoratrice, una pittrice, per cui faccio ancora il mio lavoro. Parallelamente continuo, come ho sempre fatto, a lavorare in teatro. Ecco il teatro è una cosa che dopo il GF sono riuscita a fare in modo più professionale, perchè dove vivevo non c’erano delle scuole e delle realtà che ti permettevano di farlo ad un certo livello. Ho appena concluso uno spettacolo, “Minchia signor Tenente”, alla Sala Umberto di Roma, che è andato molto bene e che riprenderemo al teatro Nino Manfredi di Ostia. La pittura e il teatro mi soddisfano in pieno.

  • Però sei scomparsa dal piccolo schermo. Ti senti vittima di un sistema che usa dei personaggi per poi dimenticarli quando non servono più, o la tua uscita di scena è stata frutto di una scelta consapevole?

Non so se è stata una scelta consapevole, in ogni caso non vivo questa cosa in modo negativo. Non sono sparita mica dalla faccia della terra, e questo è quello che conta. Per il resto molte ospitate non le faccio, in certi posti non ho niente da dire. Sono stata chiamata ad entrare quest’anno nella casa del Grande Fratello e l’ho fatto senza vergognarmi e ben volentieri perchè quella comunque è la mia casa. Non mi sono mai sentita una meteora.

A primo impatto ho visto un certo divismo da parte dei ragazzi. Io sono arrivata in punta di piedi, loro invece cercano di bruciare le tappe. E forse è meglio che prendano tutto quello che hanno se riescono a non rimanerci male alla fine. Se non hai una professionalità alle spalle è ovvio che non riuscirai ad andare avanti e questi ragazzi pensano che basti un reality per essere dei divi. Forse è la nascita di una nuova professione, quella dell’ospite. Gli stessi programmi televisivi diventano reality, prendi “Pomeriggio Cinque” dove molti non fanno altro che parlare delle loro vite, e lo spazio viene dato anche a chi non fa niente dal punto di vista professionale. L’importante è sapere che tutto ciò finisce più velocemente di una carriera di attore, che può sempre far leva sulla propria professionalità.

  • Prenditi una piccola rivincita o togliti un sassolino dalla scarpa: c’è qualche “collega famoso” che ti ha particolarmente deluso?

Uso una frase del film Via col Vento: francamente me ne infischio. Magari qualche delusione c’è stata, ma nemmeno le ricordo. Ho un atteggiamento nella vita che la frase che ti ho citato racchiude in pieno, fondamentalmente nemmeno ci penso.

  • Non ti sei mai sentita snobbata in quanto concorrente di un reality?

No, ma nemmeno mi importa! Ho altro da dire alle persone, non solo che ho fatto il Grande Fratello. Non mi sento assolutamente solo una concorrente da reality, e poi fra l’altro l’approccio che ho con le persone è sempre positivo, e questo aiuta ad essere ascoltati in tutto ciò che si ha da dire.

  • Durante la tua permanenza nella casa sei stata etichettata come la ”fidanzatina d’italia”. La Bignardi ti definì la “Papa Girl” della casa, per la tua fede. Eri realmente così o pensi che facesse parte del piano degli autori?

Intanto sono stata l’unica a prendere la copertina di Famiglia Cristiana, non so se sia una cosa negativa o positiva, comunque ce l’ho! Evidentemente gli autori avevano l’esigenza di sintetizzare quelli che erano i personaggi, e probabilmente a primo impatto di me veniva fuori quello. La mia fede religiosa fa parte di me, siamo in Italia, la maggior parte delle persone è di fede Cattolica.

  • Però dopo l’uscita dalla casa hai dipinto una tua tela durante lo spettacolo teatrale “Arpeggi Erotici”. Era un modo per far vedere altro di te?

No! Dipingo quei quadri da quando avevo vent’anni, oggi ne ho trentasei e continuo a dipingere queste tele, che non sono erotiche ma che hanno un forte elemento del genere, in quel caso mi sembrava che lo spettacolo fosse molto vicino alla mia pittura. Fondamentalmente in quell’occasione dipingevo, non facevo altro. Ne è venuto fuori un quadro bellissimo, che è stato venduto, di cui vado molto fiera.

  • Restando a teatro, nel 2005 hai recitato in una commedia dal titolo emblematico “Ho vinto un reality!”. Quanto avresti voluto vincere quel GF e pensi che in caso di vittoria la tua vita sarebbe andata diversamente?

L’unica cosa diversa sarebbe stato il mio conto in banca, avrei avuto 250 milioni di Lire in più. Per il resto penso sarebbe andato tutto come è andato.

  • Pensi che ci sia stato qualche tuo compagno di avventura che abbia saputo gestire al meglio la popolarità che il GF vi ha regalato?

Pietro (Taricone ndDM) è stato fantastico, bravissimo nel gestire una situazione che era tutta a suo favore e vantaggio. Era l’unico che poteva gestire quel successo in quel modo, penso sia stato il vero vincitore. Già quando eravamo dentro, nella casa, gli dicevo sempre che una volta fuori sarebbe stato “rapito” da questo mondo. La scelta di non concedersi troppo alle telecamere dopo il GF è stata positiva.

  • Era l’unico a potersi permettere una scelta del genere?

Assolutamente si. Gli altri sarebbero stati dimenticati, e avrebbero anche perso l’occasione di guadagnare dei soldi…

  • Parteciperesti ad un altro reality, ad esempio L’isola dei Famosi?

L’isola dei famosi la guardo, amo Simona Ventura, mi fa impazzire, ma morirei mentre cado dall’elicottero! Ho paura dell’acqua, non so nuotare… Non lo potrei mai fare! Rifarei il Grande Fratello.

  • Nel senso che torneresti indietro nel tempo o parteciperesti proprio ad un’eventuale prossima edizione?

Una nuova edizione. Andrei per divertirmi, perchè sto talmente bene con il mio mondo, nelle mie cose, che penso che nessun reality potrebbe intaccare la mia carriera.

  • Dunque se dovessero pensare ad un GF con un cast composto da ex-concorrenti ti candideresti?

Subito, al 100%! Sia per divertimento che per soldi. In questo periodo non bisogna vergognarsi a dirlo: il reality è un modo per guadagnare velocemente, quindi perchè no?

  • Hai vissuto da protagonista la storica protesta che Cecchi Paone fece durante la consegna dei Telegatti al Grande Fratello nel 2000. Da allora la polemica sulla tv spazzatura non si è mai placata.

Prima di tutto devo dirti che la prima edizione del Grande Fratello non ha niente a che vedere con quelle successive. Il nostro è stato un esperimento sociologico che ha lasciato il segno, tutte le altre sono dei surrogati. Quello che disse Cecchi Paone era giusto, il programma non aveva nulla a che fare con la categoria “Costume e Cultura” in cui avevamo vinto, siamo stati vittime di una scelta di altre persone.

  • Anche tu dunque fra i fautori dell’idea che l’unico vero Grande Fratello siamo stato il primo?

Sono contenta di aver fatto quell’edizione, per mille motivi. Come artista, ad esempio, ho sperimentato il confronto con la gente, cosa voleva dire essere criticata. Sono molto fiera dei due Telegatti che abbiamo vinto (uno come miglior programma nella categoria “Costume e Cultura” e uno consegnato ai ragazzi come “Personaggi Rivelazione” ndDM) perchè pur da concorrente mi sento di aver fatto parte di una svolta importante per la televisione italiana.

  • Che cosa guardi in Tv?

Guardo un pò tutti i reality. Mi annoiano i day time ma guardo le puntate in prima serata. Mi piacciono ma non significa che io sia d’accordo con quello che vedo, forse sono masochista ma guardo anche cose che mi infastidiscono. Devo citarti La Talpa, nonostante mi piaccia tantissimo la Perego, che è un programma pieno di personaggi finti che vogliono puntare sul sensazionalismo. Prendi la prima puntata della scorsa edizione, quando una di loro (Emanuela Titocchia ndDM) si inventò di essersi lasciata col fidanzato, una storia raccapricciante, si capiva da lontano un miglio che fosse finta. E poi adoro Amici di Maria De Filippi, non mi perdo una sola puntata, secondo me è il migliore in assoluto.

  • Quindi seguivi anche il GF9 prima di entrare nella casa…

Si ma l’aria che si respirava da dentro era diversa! Dire che quei ragazzi “se la tiravano” è troppo sintetico. Ne ho anche incontrato qualcuno per strada e non ho visto quella genuinità che c’era una volta. Poi quando li incontri dopo qualche mese sono più normali, passa qualche tempo e “si sgonfiano”. Hanno il problema di sentirsi subito a casa nel mondo dello spettacolo, e gli auguro che un giorno quella sia veramente casa loro. Per ora però sono solo ospiti. Io non ero così, ero soltanto molto confusa, non capivo cosa succedeva intorno a me. Pensa che avevo dato degli appuntamenti di lavoro prima di entrare nella casa e una volta uscita non riuscivo a credere di non aver il tempo per poterci andare.

  • A proposito di Cristina e degli altri coinquilini, vi sentite ancora? Siete ancora amici?

Non ci frequentiamo assiduamente, ma ci sentiamo anche molto volentieri. Con Cristina, Lorenzo, Sergio ad esempio. Ultimamente ho visto anche Salvo e Rocco a Milano. Diciamo che il pensiero ogni tanto va a questi ragazzi, e un messaggino, un saluto, c’è sempre per loro. Ognuno ha la sua vita, ma quando ci si vede sembra di essersi visti il giorno prima. Ci lega davvero una grande esperienza!



Articoli che potrebbero interessarti


CRISTINA DEL BASSO GRANDE FRATELLO 10 SPECIALE
VERSO IL GRANDE FRATELLO 10. CRISTINA DEL BASSO A DM: “LE MIE TETTE? SONO COME UN PASS”


GRANDE FRATELLO 10 SPECIALE LINA CARCURO
VERSO IL GRANDE FRATELLO 10: LINA CARCURO SI CONFESSA A DM. DALLA PROFESSIONE MEDICA ALLO SPETTACOLO, PASSANDO PER IL SOGNO DI CANTARE PER IL PREMIER.


FRANCESCA PAOLA DI MEO SPECIALE GRANDE FRATELLO 10
VERSO IL GRANDE FRATELLO 10: FRANCESCA PAOLA DI MEO E IL SUO RITORNO AL VOLANTE. DAL BUS ALLA PORTA ROSSA E RITORNO.


SPECIALE VERSO IL GF 10 INTERVISTA A FRANCESCA CIPRIANI D'ALTORIO
VERSO IL GRANDE FRATELLO 10: FRANCESCA CIPRIANI SI RACCONTA A DM. BIZZARRA, SIMPATICA, SOLARE… MA NON CHIEDETELE DI FORUM!

23 Commenti dei lettori »

1. Marko ha scritto:

18 agosto 2009 alle 13:05

Il primo è stato l’unico GF che ho visto, devo dire che Maria Antonietta mi piaceva, mai sopra le righe.



2. zia-assunta ha scritto:

18 agosto 2009 alle 13:43

una delle poche cose belle del GF: Maria Antonietta.



3. pig ha scritto:

18 agosto 2009 alle 14:33

Maria antonietta era il mio personaggio preferito del gf!!Ce l’ho pure come amica su facebook!!



4. zia-assunta ha scritto:

18 agosto 2009 alle 14:46

non avevo letto che guarda Amici, Maria antonietta hai perso mille punti!!!!!!!!!!!
In più ti piace la Perego………



5. Davide Maggio ha scritto:

18 agosto 2009 alle 14:49

@ pig: allora pig mettile il link dell’intervista sulla sua bacheca ;-) Cosi’ magari ci viene a trovare.



6. pig ha scritto:

18 agosto 2009 alle 17:37

Ciao davide
Gli ho mandato direttamente un messaggio privato prima



7. Zoro! ha scritto:

18 agosto 2009 alle 18:24

bellissima intervista, ad una delle migliori se non la migliore del primo grande fratello che come ha detto anche lei è stato quello vero in cui tutti erano veri, perchè non conoscevano il programma e non sapevano a quello che andavano in contro!!!



8. Biagio Chianese ha scritto:

18 agosto 2009 alle 19:04

@ Zoro!:

Grazie! Anche con altri concorrenti delle altre edizioni abbiamo parlato di quanto si è spontanei o meno, e di quanto la prima potesse definirsi “l’edizione vera”, a scapito delle altre… Stay Tuned!



9. sanjai ha scritto:

18 agosto 2009 alle 19:07

piace a tutti ma vinse quel piatto di pasta in bianco della plevani!!
avrei voluto anch’io la vittoria di maria antonietta!
mi è sempre piaciuta un sacco!



10. Davide Maggio ha scritto:

18 agosto 2009 alle 19:09

@ sanjai: la Plevani a mio parere è l’unica che e’ tornata a fare cio’ che faceva perchè realmente era cio’ che desiderava. Ha mantenuto una semplicita’ vera a differenza di tutti gli altri. E se non dovesse essere realmente cosi’… meriterebbe l’Oscar.



11. sanjai ha scritto:

18 agosto 2009 alle 19:17

beh anche mariantonietta ha un profilo simile a quello della plevani.con la differenza che quest’ultima mi ha sempre fatto venire cascare le braccia…troppo moscia…
e non scordiamoci che nel suo curriculum c’è pure:tronista di uomini e donne…



12. EmAnUeLee ha scritto:

20 agosto 2009 alle 20:17

Io adoravo Maria Antonietta avevo persino una sua foto nel diario di scuola :) mi dispiace non vederla spesso in tv, ma quella volta che è entrata nel gf nell ultima edizione mi ha fatto molto piacere rivederla!



13. fasti5 ha scritto:

26 agosto 2009 alle 02:01

Che noia.



[...] che ha cambiato la televisione italiana. Dopo aver cominciato dalla prima storica edizione, con l’intervista a Maria Antonietta Tilloca, ed aver scoperto con Tati Albero, seconda edizione, le difficoltà del dover gestire una [...]



15. Elisa ha scritto:

1 settembre 2009 alle 17:17

Leggo solo oggi l’intervista a Maria Antonietta, per il suo perbenismo e il suo perenne sorriso era quella che mi piaceva di meno (però avevo anche 14 anni in piena crisi di ribellione..ahahaha!) leggendo un paio di risposte (a parte quella su Amici.. o.O) mi è piaciuta molto, ha detto la verità sui concorrenti di quest’anno (solo 1 vero tra 15-16…)



[...] GF1, Maria Antonietta Tilloca [...]



[...] GF1, Maria Antonietta Tilloca [...]



[...] GF1, Maria Antonietta Tilloca [...]



[...] GF1, Maria Antonietta Tilloca [...]



[...] GF1, Maria Antonietta Tilloca [...]



[...] GF1, Maria Antonietta Tilloca [...]



[...] GF1, Maria Antonietta Tilloca [...]



[...] GF1, Maria Antonietta Tilloca [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.