Ora in tendenza
VENTURA: “PER ME UN NUOVO PERCORSO”. LE REAZIONI RAI SUL SUO ADDIO: LA BIANCHI CLERICI ACCUSA RAI2 E LIOFREDI REPLICA STIZZITO
di Fabio Fabbretti
29/06/2011 - 12:33

Chissà che aria tira in casa Rai dopo il clamoroso passaggio di Simona Ventura a Sky. A tirare troppo la corda si corre poi il rischio che questa si spezzi e la Mona, seppur nelle evidenti difficoltà ormai note ai più, è riuscita nell’intento di rendersi unica artefice del proprio destino. Insomma, il suo addio alla tv di Stato ha tutta l’aria di un benservito a chi ha tentato, in più di un’occasione, di metterle i bastoni tra le ruote.
Intanto, rilascia all’ANSA le sue prime parole da donna Sky:
“Non fatemi parlare, avremo tempo di farlo al momento giusto. Dico solo che ogni dieci anni vivo un nuovo inizio. Dopo un decennio di Rai, ricco di soddisfazione, dalla prossima stagione ci sarà per me un nuovo percorso di ricerca di nuovi linguaggi in un luogo nel quale sarà possibile sperimentare. La Rai è stata la mia casa per tanti anni, ho vissuto tante esperienze importanti e spesso esaltanti. Ma ci sono momenti in cui c’è l’esigenza di sperimentare diversi orizzonti”.
Lei (la Ventura) ha più volte precisato come la Rai non sia un’unica entità: ce n’è una che non l’apprezza e una che invece l’ha sempre appoggiata. E di quest’ultima, evidentemente in minoranza rispetto alla prima, deve sicuramente farne parte Antonio Verro, consigliere dell’azienda, che ha così commentato l’addio alla Rai della conduttrice: “Spiace perdere un’artista del calibro di Simona Ventura”, evidenziandone la grande professionalità che l’ha sempre contraddistinta, anche in quest’ultima occasione in cui “ha scelto un’altra strada nella sua carriera con stile e senza fare ricorso a strategie di gossip e polemiche preconfezionate sui giornali”.
Giovanna Bianchi Clerici, altra “esponente” del CdA Rai, fa i migliori auguri alla conduttrice, lanciando però un vero e proprio allarme:
“Credo che il suo abbandono sia la spia di un disagio molto profondo che riguarda Rai2 e che va avanti da mesi. E’ una questione che spesso ho sollevato anche in cda: evidentemente nella gestione della rete ci sono problemi strutturali molto importanti. Credo che il cda, di fronte all’uscita più prestigiosa da Rai2, non possa non farsi una serie di domande e porre rimedio a questo disagio”.
Aggiunge di sentirsi “amareggiata come consigliere di amministrazione, ma anche come persona che in questi anni ha visto una fior di professionista lavorare e spendersi per l’azienda con estrema passione e vitalità. In particolare, la Ventura è stata uno dei pilastri della Rai di Milano, dove ha creato una grande mole di attività, ma anche uno straordinario entusiasmo”.
La chiara accusa a Rai2 da parte di Giovanna Bianchi Clerici non è piaciuta al direttore della rete, Massimo Liofredi, che ha voluto così replicare:
“Si tratta dell’ennesimo tentativo di strumentalizzare anche le libere e rispettabili scelte professionali degli artisti per osteggiare pretestuosamente la direzione di Rai 2″.
Un’altra voce che arriva dal CdA Rai è quella di Alessio Gorla, dispiaciuto ma speranzoso che la conduttrice possa presto tornare sui suoi passi:
“Conosco Simona Ventura da oltre venti anni, sono un suo grande estimatore e sono veramente dispiaciuto che la Rai abbia perso una artista eclettica, simpatica e brava come la Ventura. Mi rendo conto che per gli artisti è importante perseguire anche nuove esperienze professionali. Non penso assolutamente che sia una fuga dalla Rai e sono convinto che ha semplicemente colto una proposta che ha stimolato il suo interesse artistico. Mi auguro tuttavia che proprio nella ricerca di nuovi stimoli e nuovi obbiettivi, presto possa riprendere il suo percorso artistico all’interno della Rai. Per ora, cara Simona, i miei migliori auguri”.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
anna dice:
E se la D'Urso decidesse di lasciare Mediaset ci sarebbe lo stesso rammarico da parte dei dirigenti? Boh!! Cmq la ventura è, secondo me, la migliore "artista" nel panorama televisivo! Il suo disagio lo avevamo avvertito anche noi, ma sono certa che su SKY ritroverà tutta la passione, lo stimolo per creare nuovi progetti! Spero soprattutto che L'Isola rimanga di Simona, perchè vedere un'altra al timone di questo relity mi farebbe veramente inc.....! L'Isola è Simona. Era da tempo che aveva voglia di cambiare aria, e proprio nella sua ultima ospitata dalla venier aveva detto che non aveva più ansie, non si preoccupava del rinnovo contrattuale, stava bene e avrebbe deciso con calma cosa fare!!E lo ha fatto!!!
annie dice:
La Ventura ha voluto chiaramente dare il benservito alla rai,e al direttore di raidue soprattutto.La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata sicuramente la volontà di Liofredi (e Presta) di piazzare Belen con la Balivo al suo posto,però lei prima è riuscita a riprendersi il programma ed evitare che finisse in certe mani,e poi ha salutato tutti.Non deve essere piacevole sentirsi estranea in casa propria,ovvero il suo programma.
aladino dice:
La professionalità di alcuni conduttori non si discute, si premia!!! Simona è la numero1, non ce ne è per nessuno!!!
Paride81 dice:
Spero che RAI2 ora affondi sotto tutte le altre reti. La RAI di oggi é lo specchio dell´Italia: non riconosce il merito e chi é veramente bravo scappa verso altri lidi. Si tratta di "fuga dei talenti". Simona Ventura ha dimostrato ancora una volta di essere una donna con le palle.
Awee dice:
mah, nel lavoro c'è sempre chi ti apprezza e chi non lo fa... il problema è che se chi non ti apprezza sta ai vertici, sono cavoli amari! Detto questo, chiunque sia in una situazione come questa, ed abbia un'offerta di lavoro migliore, lascia il lavoro per quello nuovo.
Sergio Calamia dice:
liofredi taciiiiiiiiiiiii. sei una capra,incompetente,marionetta -.- ma ancora ci sta li? ma non c'era cambio di poltrone?? verosimilmente l'isola dei famosi la vedremo a gennaio su raidue,anzi ne sono quasi certo. e indovinate con chi?? con la tettona dai lanci improbabili ( <> -.-)..certo da opionionista a conduttrice. breve il passo da un letto alla prima serata. fuori tuttiiiiiiiiiiiiii che porcileeeeee. che vadano via i migliori,proprio per dire no a questo sistema!!
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
w super simo
mocjso dice:
ciao simona, ti aspettiamo tra due anni in rai.
mic2 dice:
Vi prego, non la Cabello. Di male in peggio. Ah, se ripenso alle edizioni di Quelli che il calcio con Fazio. Allora sì che la trasmissione era ben fatta e divertente. Poi il nulla, e ora forse la si vuole proprio affossare. Spegnete le tele e uscite.
Mic dice:
Ma che vada pure a Sky e al pomeriggio della domenica su raidue consiglio di proporre una bella rassegna di film dedicata ai grandi personaggi del cinema. Altro che la raccomandatissima Balivo o, orrore, Francesco Facchinetti.