Ora in tendenza

TV TALK, DA DOMANI CI RIMETTE IL NASO…

di Cinzia Bancone

18/09/2009 - 21:03

TV TALK, DA DOMANI CI RIMETTE IL NASO…

Tv Talk, Massimo Bernardini e lo staff

Eccoci! Siamo tornati! L’appuntamento con Tv Talk è quello consueto, quello del sabato mattina, su Raitre, dalle 9.00 alle 10.30, quello che fa saltar dal letto i tanti aficionados che ogni anno ci aspettano per “guardare” la tv con la lente d’ingrandimento.

Addetti ai lavori, giovani universitari  semplici appassionati si ritrovano, ormai da anni, con noi, ad osservare la tv da dentro, da dietro, da ogni angolo che possa restituire una conoscenza e una consapevolezza in più sulle dinamiche dello show business, e del variegato mondo della comunicazione. E, come ogni stagione, gli stimoli non mancano: tv straniera, digitale, satellitare, generalista, tematica, web, a pagamento, palinsesti, spostamenti, mostri, fenomeni, censure, novità, anteprime, critiche, backstage, conferenze, lanci e slanci, insomma, un mondo in continuo mutamento che ci apprestiamo a capire e raccontare.

Per stare sui fenomeni, in questa prima puntata, già non poteva non balzarci all’occhio la “freakettizzazione” dei talent show. La goffa Susan Boyle che tutti ricorderete, si è rivelata, infatti, antesignana di una deriva (sempre che di deriva si tratti) “corridizzatrice” dei talent nostrani, ma non solo: avete già visto l’82enne concorrente del nuovo X Factor inglese? (che non canta poi così bene) o la nostra strepitosa Chiara Ranieri (X Factor Italia) trasformata in esile geisha dall’estro di Tommassini?

Forse una tv dei talenti più democratica, o forse solo un furbo modo di “mostrificare” un cast a rischio di ripetitività. Voi che ne dite?

In quanto a talent, poi, non perderemo l’occasione di parlarne con Milly Carlucci (nostra ospite), che ballando, ballando ha navigato nelle acque stantie di Miss Italia 70, dove il talento a volte va cercato nei meandri di cosce e braccia lunghissime!

Ma, come ci piace fare, continueremo anche a curiosare dentro e fuori dall’Italia, per mostrare il talento delle teatralissime interviste della regina della tv americana, Oprah Winfrey, che, nonostante un inaspettato calo d’ascolti (mai registrato nei primi 22 anni del suo mitico day-time show), si è rimboccata le maniche e ha creato l’ennesimo evento, un’intervista senza veli all’ammaccata e straordinaria Withney Houston.

E, curiosando, curiosando, un po’ per essere originali e un po’ per non tediarvi ad oltranza, ritorneremo sulla politica in tv, ma, “Porta a Porta vs Ballarò” a parte, vi proporremo un inedito Premier sulla tv maghrebina, Nessma.

Altro ingrediente: un po’ di pepe (che non guasta mai!). E cosa succede se la protagonista di una sketch-comedy censurata e spostata incontra la sua nemica, colei che l’ha fatta ricollocare in altra fascia? Beh, da noi, Debora Villa ha affrontato, a viso aperto, Elisabetta Scala, Coordinatrice del Moige (Movimento Italiano Genitori) – brrr – per parlare del suo Così fan tutte e della sorte che le è toccata.

Forse sto anticipando troppo, ma questa non posso non dirvela: sì, perché da quest’anno (i miei cari internauti ne saranno lieti), “attaccheremo” anche il web! Web series, webisodes, tags, viral marketing, e mille altri nuovi “concept” che arrivano dalla tv del futuro non ci sorprenderanno impreparati.

Insomma, presente ok e futuro ok, ma del passato, non dimenticheremo mai Mike, e lo ricorderemo domani, in stile Tv Talk… Scopritelo da voi!

Ora concludo, e, naturalmente con Massimo Bernardini e tutto lo staff di Tv Talk, Vi invito domani, stesso posto, stessa ora, per una nuova avventura, insieme, alla scoperta del piccolo schermo.

Lascia un commento

15 commenti su "TV TALK, DA DOMANI CI RIMETTE IL NASO…"

  1. Forse............Fabio Fazio andrebbe bene! Non si sfrega le mani continuamente. non ha una voce irritante e ha qualche chilo in meno!

  2. MISSION IMPOSSIBLE!!!

  3. Un conduttore che abbia piu' voglia di ascoltare e meno di interrompere!

  4. Tu chi vedresti bene al suo posto?

  5. Grazie Cinzia! Sei veramente bellissima..............ma avrei una domanda da farti: come fate a sopportare Bernardini!!!