Ora in tendenza

TRA I DUE LITIGANTI, IL TERZO GODE: SPECIALE CHIAMBRETTI NIGHT SUL CASO MENTANA! CHI VORRESTI NELLA SECONDA SERATA DI CANALE5?

di Davide Maggio

10/02/2009 - 17:49

TRA I DUE LITIGANTI, IL TERZO GODE: SPECIALE CHIAMBRETTI NIGHT SUL CASO MENTANA! CHI VORRESTI NELLA SECONDA SERATA DI CANALE5?

Chiambretti Night @ Davide Maggio .it

Beh, bisogna essere onesti. Le dimissioni di Enrico Mentana risultano eccessive e, obiettivamente, fuori luogo. Ancor più fuori luogo se si considerano le opinioni personali di chi vi scrive sul caso Englaro che avrebbe dovuto essere un fatto privato, al contrario del dibattito politico, seguìto alla vicenda, che, invece, avrebbe dovuto essere affrontato senza quella fretta – ingiustificata – dettata dall’urgenza di bloccare una morte imminente e soprattutto prima che l’esposizione mediatica dei fatti potesse abbagliare, offuscare e confondere i più.

Ma tant’e’, Chicco Mentana la pensa diversamente e nonostante avesse dichiarato, nella puntata di venerdi scorso, come “fosse necessario preservare la vicenda il più a lungo possibile dai clamori dell’opinione pubblica e del tritacarne televisivo” ha pensato bene di dimettersi per non aver avuto la possibilità di andare in onda, ieri sera, al posto del Grande Fratello per poter parlare della morte di Eluana.

Ma la sensazione, quanto meno quella del sottoscritto, è che le dimissioni del fondatore del Tg5 abbiano rappresentato un’opportunità più che una scelta. Un’opportunità per il giornalista di lasciare il ruolo che ricopriva e per l’editore di potersi “liberare” del conduttore. D’altro canto le dichiarazioni rese all’ANSA dal gruppo di Cologno sono emblematiche “Mediaset accetta le dimissioni presentate dal Direttore Enrico Mentana e respinge tutte le sue motivazioni, nella convinzione di avere svolto come sempre il proprio ruolo di Editore in modo tempestivo e completo“.

Ma tra i due litiganti, il terzo gode…
E il terzo risponde al nome di Pierino Chiambretti, colui che mette a repentaglio (anzi, metteva a repentaglio) il predominio di Matrix nella seconda serata delle reti del gruppo Mediaset. Chiamatela fatalità, ma proprio Chiambretti, questa sera, nel suo Chiambretti Night, rivoluzionato last minute, si occuperà del Caso Mentana modificando, non di poco, i consueti temi trattati dallo show e sembrando, agli occhi di tanti, quasi un passaggio di consegne. Anche gli ospiti non saranno certamente quelli ai quali siamo abituati il martedi, il mercoledi e il giovedi in seconda serata sulla rete giovane del Biscione. Giornalisti di spessore come Gad Lerner (presente in studio) oltre a Maurizio Costanzo, Emilio Fede e l’onnipresente e onniscente Barbara Palombelli.

La questione, in effetti, si fa calda e un nuovo interrogativo è pronto a tener banco e riscaldare gli animi di tanti: “Chi si accaparrerà la seconda serata dell’ammiraglia del Biscione?”

Potrebbe essere Chiambretti, appena approdato su Italia1 a cambiare rete? Oppure vorreste Maurizio Costanzo? O ancora Emilio Fede? Personalmente vedrei bene Claudio Brachino in un buon programma di infotainment in seconda serata. Quanto meno si permetterebbe al conduttore di Mattino Cinque di potersi depurare da tanti, troppi, mesi di “inbislaccamento” all’ennesima potenza e si impedirebbe che possa verificarsi nuovamente ciò che è accaduto ieri nel contenitore mattutino di Canale5, quando il direttore della testata trasversale alle tre reti Mediaset si è dovuto “confrontare” nientepopodimenoche con Marco Marfè, il talento incompreso di XFactor dopo uno spettacolino raccappricciante messo in scena dalla Bislacca di Cologno e degno delle peggiori emittenti locali. Uno dei momenti televisivi peggiori e più imbarazzanti degli ultimi mesi.

[aggiornamento]

Dal blog di Gad Lerner

Leggo sulle agenzie che stasera andrei ospite a una puntata del programma di Piero Chiambretti dedicata al caso di Enrico Mentana. E’ falso, non intendo nè scherzare nè fare da foglia di fico a Mediaset in questa sgradevole vicenda. Quando mi ha telefonato la redazione di Chiambretti, infatti, ho detto subito di no. Trovo dunque scorretto che abbiano messo in giro il mio nome annunciando una presenza che sapevano benissimo non ci sarebbe stata.

Colgo l’occasione per ribadire la mia piena solidarietà a Enrico Mentana che ha compiuto una scelta netta, chiara, dignitosa. La fretta con cui Mediaset ha accolto le sue dimissioni, estendendole dalla direzione editoriale alla soppressione di “Matrix”, non fa onore a quell’azienda che deve moltissimo a Mentana. L’ottusità purtroppo miete sempre più vittime nel sistema televisivo italiano.

[/aggiornamento]

Lascia un commento

20 commenti su "TRA I DUE LITIGANTI, IL TERZO GODE: SPECIALE CHIAMBRETTI NIGHT SUL CASO MENTANA! CHI VORRESTI NELLA SECONDA SERATA DI CANALE5?"

  1. PIG e altri: CHIAMBRETTI non andrà mai su Canale 5 per il semplice fatto che il personaggio e il prodotto proposto non sono da Canale 5. Il programma è stato studiato per essere collocato su Italia 1, tant'è che i contenuti proposti, il conduttore, la scenografia rientrano perfettamente nella logica editoriale della seconda rete Mediaset. Una strategia editoriale che ha portato il presentatore aostano sulla rete giovane Mediaset per valorizzarla. Inoltre credo che gli ascolti non siano ascolti da rete ammiraglia (da Canale 5, per intenderci). Per tutti questi motivi credo che Chiambretti resterà dov'è. Canale 5 senza Matrix dovrebbe inventarsi qualcosa di nuovo, non si campa certamente di "Terra!", "MCS" o "Grande Fratello"a vita. La seconda serata dovrebbe rappresentare il luogo mediatico della riflessione o dell'intrattenimento intelligente, quello che fidelizza fortemente il pubblico. Direi che è una delle fasce di programmazione (slot) più importanti per creare l'identità di rete.

  2. Ciao, non sono d'accordo su quanto scrivi in merito all'esagerazione della reazione di Mentana. Evidentemente il giornalista ha ritenuto di aver subito uno smacco da parte della dirigenza Mediaset che ha preferito l'intrattenimento all'informazione (seppur spettacolare) di Matrix. Probabilmente alla base di questo vi saranno degli accordi tra Mentana e l'azienda in relazione a eventi e notizie speciali come quelli per la morte di Eluana (che magari prevedono la copertura dell'evento con un'edizione straordinaria di Matrix). Accordi che forse ieri non sono stati rispettati. Mentana è sì una primadonna, ma è pur vero che la situazione imponeva una copertura mediatica degna di Canale 5 dato il clamore della vicenda. Tutta la mia solidarietà dunque a un professionista che ha visto svilire la sua professionalità e il suo ruolo di direttore editoriale e tanto di cappello se per una volta qualcuno ha il coraggio di ammettere che la propria visione di televisione è diversa da quella del committente per cui lavora. Se poi vogliamo dire che Mediaset è un'azienda commerciale, che lavora su tre reti e che aveva previsto di coprire l'evento con il Tg 4 di Fede diciamo soltanto che il Biscione e la VERA informazione (quella delle edizioni straordinarie, delle dirette speciali, dei grandi eventi live) NON vanno d'accordo.

  3. Una soluzione semplice semplice: spostare Piero Chiambretti su Canale 5 nelle serate del martedì, mercoledì e giovedì, mettere Terra al venerdì, sabato e domenica il Maurizio Costanzo show e il lunedì un live del Grande Fratello..

  4. Io metterei: lunedi:Mai dire gf martedi:Chiambretti mercoledì:Chiambretti giovedì:Terra Venerdì:Chiambretti sabato e domenica:costanzo Anche se preferirei che restasse mentana con il suo matrix

  5. io lascierei un approfondimento alla matrix con brachino o quale giornalista di italia1

  6. Mentana da quando è approdato su matrix non s'è dedicato molto al giornalismo, quello vero. Ha più curato il suo personaggio (per esempio puntando il dito per la pubblicità, imitando infelicemente Simona Ventura) e ha più guardato agli ascolti e al successo personale, che all'informazione. Ha sempre trattato argomenti "caldi", nazional-popolari, di fatto non contribuendo mai in maniera significativa sull'argomento, ma apportando soltanto ulteriore chiacchiericcio e melma in riguardo. Il suo non è stato giornalismo, ma salottino serale di futili chiacchiericci... gli argomenti trattati sono sempre stati scontati o scontatissimi e durante le giornate di abusi totale su cronaca e altro, la sera ci si metteva anche l'ennesima voce, quella di Mentana. Maurizo Costanzo invece è sempre gradevole, non è scontato, riesce a parlare di tanti argomenti, anche molto diversi tra di loro, ma trovando un bellissimo filo conduttore, una logica in ciò di che si parlava. Guardare la sera il MCS, quando ho l'opportunità di farlo, per me è gradevole. Quasi sempre mi cattura e alcune puntate sono semplicemente straordinarie.

  7. per me ora come ora metterei il gf live per un'ora, e metterei chiambretti alle 11 o 11 e mezza. in futuro si vedrà chimabretti per me ora fa ancora di più il botto

  8. no costanzo no! basta! potrebbero cedere la conduzione di matrix ad un altro giornalista, o ad un gruppo di giornalisti più giovani.

  9. Io piazzerei subito Costanzo al martedi' e al venerdi. Giovedi' Terra, Lunedi' telefilm e mercoledi' pure!

  10. Scusa Davide, non ho capito il tuo pensiero espresso nel primo capoverso. Intendi dire che il dibattito politico non era motivato da nessuna urgenza? Se è così esprimo il mio disaccordo :) Essendo in atto un clamoroso e senza precedenti conflitto istituzionale tra il Presidente della Repubblica e il Presidente del Consiglio, gli italiani avevano il diritto di essere informati, perlomeno dalle due principali reti italiane. Così è avvenuto su Raiuno e così doveva avvenire su Canale 5. Che è una rete commerciale, sì, ma in passato, di fronte a situazioni che hanno sconvolto l'opinione pubblica, ha sempre risposto con tempestivo senso del dovere. Da ieri, quasi sempre.