Ora in tendenza

TORNA RISCHIATUTTO: LA FINE DELLA SAGA “MIKE VS MEDIASET” E’ FIRMATA SKY

di Biagio Chianese

27/03/2009 - 17:14

TORNA RISCHIATUTTO: LA FINE DELLA SAGA “MIKE VS MEDIASET” E’ FIRMATA SKY

Mike Bongiorno e Rischiatutto su Sky @ Davide Maggio

Alla fine della fiera, tra i due litiganti il terzo gode: a spuntarla, nella querelle fra Mike Bongiorno e Mediaset, è la piattaforma satellitare di Rupert Murdoch. Nonostante le dichiarazioni rilasciate solo pochi giorni fa da Katryn Fink, direttrice dei programmi Sky, che smentivano categoricamente il passaggio del re dei Telequiz al satellite, la firma alla fine è arrivata: Mike Bongiorno sbarca su SkyUno con il suo Rischiatutto, riproponendo nel cielo di Sky un pezzo di storia della televisione italiana.

A trentacinque anni dall’ultima puntata di Rischiatutto, Mike torna con 12 nuove puntate del quiz che ne consolidò la fama e lo straordinario successo, già ottenuto con il suo Lascia o Raddoppia nel 1955. Quella che gli abbonati di Sky avranno la possibilità di vedere sarà la sesta edizione del gioco, che lanciò una serie di personaggi ancora oggi rimasti nell’immaginario collettivo del pubblico italiano; in primis il “Signor No“, Ludovico Peregrini, autore insieme a Paolo Limiti dello show. E poi ancora Sabina Ciuffini, valletta di Mike in tutte le edizioni di Rischiatutto, e concorrenti come Giuliana Longari, passati alla storia anche grazie alle celeberrime gaffe del conduttore.

La firma di Bongiorno con Sky è l’ultimo capitolo di una saga che ha visto lo storico conduttore contrapposto a Mediaset, alla quale è stato legato fino alla fine del 2008, “rea”, secondo il conduttore, di aver messo in atto contro di lui un vero e proprio siluramento. La prima apparizione sul satellite aveva visto Mike impegnato a promuovere lo show del suo amico Fiorello, con il quale è anche impegnato in una ormai nota serie di spot televisivi.

Come ad ufficializzare il fatto di non avere più vincoli che lo legavano all’azienda di Cologno, Mike è anche apparso nell’ultima puntata di X Factor, nelle vesti di quarto giurato d’eccezione, dimostrando di essere ancora pieno di idee, di progetti e… tanta voglia di apparire in video!

Ma il “Giro Mike“, con la partecipazione straordinaria di Mara Maionchi alla cassa, ipotizzato proprio durante la gara canora di Raidue, dovrà aspettare: per Mike è tempo di riprendere in mano la cartelletta, chiedere ai concorrenti di indossare le cuffie e poi rischiare… tutto.

Lascia un commento

22 commenti su "TORNA RISCHIATUTTO: LA FINE DELLA SAGA “MIKE VS MEDIASET” E’ FIRMATA SKY"

  1. In un qualche articolo avevo letto che mediaset (su volere di berlusconi) garantiva a MIKE un rinnovo automatico del contratto.Sono anni che Mike è relegato alle televendite.effettivamente ai vertici alti di mediaset mike era una presenza chissa..ingombrante o inutile, tanto da costringerlo a migrare da un'azienda che aveva visto nacere e mi sembra che possieda delle quote azionarie rilevanti, in quanto Berlusconi specie inizialmente non poteva garantirgli ingaggi rilevanti (sempre da indiscezioni che avevo letto tempo fa..). Qualcuno sa qualcosa sulle motivazioni dell'abbandono di mediaset nei confronti di Mike?

  2. Non sono d'accordo! Sky non è in nessun modo diventata generalista. Ai suoi cento canali TEMATICI ha deciso di affiancare UN canale generalista. Se questo vuol dire diventare generalisti... Sky in questi anni ha avuto un enorme successo. E' passata da avere 1 milione e mezzo di abbonati a quasi 5 milioni in 5 anni. Impresa titanica. E' una delle maggiori paytv europee (mi sembra la terza dietro skyUk e canalplus). Non a caso, mi ripeto, la televisione generalista è passata dall'avere tranquillamente 7-8 milioni di spettatori in prima serata a...4-5. E' proprio la generalista a non riscuotere più il successo sperato in Italia. Sky ha deciso di buttarsi con UN canale su 100 nel campo generalista...e chissà, fra qualche giorno dovrebbe arrivare la risposta dall'unione europea per togliere i paletti che erano stati imposti a Sky l'anno della sua nascita. Questo vuol dire, come è probabile, che oltre all'abolizione dei limiti annuali sui contratti...sky potrà scendere sulla televisione terrestre con alcuni suoi canali...e Sky1 sembra fatto apposta per stare sulla televisione generalista.... ^_^

  3. Mike l'ho trovato molto vispo a x factor...+ di tante altre volte anni fa... gli faccio i miei auguri...Mike è sempre Mike...certo che anche lui sky...mamma mia...che non ci vada pure la Clerici dopo averle tolto la prova del cuoco,...

  4. @ Mattia: Si, la penso come te. Anche se comunque Sky garantisce la sopravvivenza della tv tematica, e se per garantirla bisogna fare un canale come skyuno... beh, ben venga!

  5. Sky uno è la sconfitta della globalizzazione, la calata di capo della tv tematica dinnanzi a quella generalista. Murdoch si è dovuto arrendere per avere successo in Italia serve essere generalista.

  6. Vorrei sapere da quando comincia Mike! grande ci voleva un bel quiz nel suo stile in prima serata, e siamo a quota quattro Fiorello, Lorella Cuccarini, Mike Bongiorno, Giorgio Panariello bene bene! il terzo polo si comincia a far sentire. A questo punto, per l'autunno, ci vorrebbero grandi nomi Raffaella Carrà, Adriano Celentano che forse accetta stando alle indiscrezioni, Paolo Bonolis Luca Laurenti .

  7. Grande Mike... peccato che non ho SKY :( PS. Scusate, ma un progetto analogo Mike non l'aveva proposto alla Rai?

  8. raramente vedo persone a 85 anni rimettersi in gioco... per questo lo stimo!

  9. ma c'ha 90 anni,e' arcimiliardario....ma quando si ritira????