Ora in tendenza
TORNA RISCHIATUTTO: LA FINE DELLA SAGA “MIKE VS MEDIASET” E’ FIRMATA SKY
di Biagio Chianese
27/03/2009 - 17:14

Alla fine della fiera, tra i due litiganti il terzo gode: a spuntarla, nella querelle fra Mike Bongiorno e Mediaset, è la piattaforma satellitare di Rupert Murdoch. Nonostante le dichiarazioni rilasciate solo pochi giorni fa da Katryn Fink, direttrice dei programmi Sky, che smentivano categoricamente il passaggio del re dei Telequiz al satellite, la firma alla fine è arrivata: Mike Bongiorno sbarca su SkyUno con il suo Rischiatutto, riproponendo nel cielo di Sky un pezzo di storia della televisione italiana.
A trentacinque anni dall’ultima puntata di Rischiatutto, Mike torna con 12 nuove puntate del quiz che ne consolidò la fama e lo straordinario successo, già ottenuto con il suo Lascia o Raddoppia nel 1955. Quella che gli abbonati di Sky avranno la possibilità di vedere sarà la sesta edizione del gioco, che lanciò una serie di personaggi ancora oggi rimasti nell’immaginario collettivo del pubblico italiano; in primis il “Signor No“, Ludovico Peregrini, autore insieme a Paolo Limiti dello show. E poi ancora Sabina Ciuffini, valletta di Mike in tutte le edizioni di Rischiatutto, e concorrenti come Giuliana Longari, passati alla storia anche grazie alle celeberrime gaffe del conduttore.
La firma di Bongiorno con Sky è l’ultimo capitolo di una saga che ha visto lo storico conduttore contrapposto a Mediaset, alla quale è stato legato fino alla fine del 2008, “rea”, secondo il conduttore, di aver messo in atto contro di lui un vero e proprio siluramento. La prima apparizione sul satellite aveva visto Mike impegnato a promuovere lo show del suo amico Fiorello, con il quale è anche impegnato in una ormai nota serie di spot televisivi.
Come ad ufficializzare il fatto di non avere più vincoli che lo legavano all’azienda di Cologno, Mike è anche apparso nell’ultima puntata di X Factor, nelle vesti di quarto giurato d’eccezione, dimostrando di essere ancora pieno di idee, di progetti e… tanta voglia di apparire in video!
Ma il “Giro Mike“, con la partecipazione straordinaria di Mara Maionchi alla cassa, ipotizzato proprio durante la gara canora di Raidue, dovrà aspettare: per Mike è tempo di riprendere in mano la cartelletta, chiedere ai concorrenti di indossare le cuffie e poi rischiare… tutto.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Francesco dice:
@ Davide: quella foto di Inardi ce l'hanno più o meno tutti, ha fato il giro del web diciamo.. io grazie al cielo qualche puntata di Rischiatutto ce l'ho e devo dire che Inardi era veramente un gran personaggio, oltre naturalmente alla bravura di cui si parla ancora oggi..
Francesco dice:
Adesso che ne ha la possibilità, Mike deve fare una cosa sola: aggiornare il Rischiatutto e renderlo diciamo più simile a TeleMike, intervallando il gioco magari con ospiti musicali o momenti di spettacolo.. il quiz vero e proprio durerebbe un'oretta al massimo.. E soprattutto che ci siamo belle vincite..
michele86 dice:
Ora la Mediaset si pentrà amaramente di averlo silurato!Se avra successo, lo riconvinceranno a richiamarlo a Mediaset,ma Mike di sicuro rifiuterà. FORZA MIKE! MI PIACEREBBE RIVEDERTI A RISCHIATUTTO, MA NN HO SKY.
EmilioZ dice:
Finalmente si rivede in quiz dove per vincere conta la preparazione e non la fortuna.
Davide Maggio dice:
@ Francesco: di Massimo Inardi c'è anche una foto sul blog http://www.davidemaggio.it/archives/1575/un-tempo-cerano-i-campioni/ Per la Longari, invece, udite udite... l'ho sentita telefonicamente alcuni mesi fa. Preferirei non commentare :-)
Francesco dice:
Cmq.. tra i concorrenti è stata citata la Longari a pieno titolo.. io ci terrei a citare il professor Massimo Inardi che non c'è più.. che all'epoca, nel 1972, vinse la cifra record di 48 milioni di lire, stabilendo il primato in un telequiz non solo italiano ma addirittura europeo..
Francesco dice:
Darete ragguagli su come partecipare appena sarà possibile? No perchè c'avrei mezza intenzione.. cmq sono contentissimo per il mitico Mike e per uno dei miei programmi favoriti che ritorna..
Mariella dice:
Allora...quando comincerà il nuovo Rischiatutto? Alcuni dicono già da aprile/maggio. Secondo voi? Io pensavo al prossimo autunno
CeleTheRef dice:
bella cosa la concorrenza
Marco89 dice:
mediaset pare dicesse che non era + adeguto per condurre alcun programma...