Ora in tendenza

TIVU’ SAT: DAL 31 LUGLIO LA PRIMA PIATTAFORMA SATELLITARE GRATUITA ITALIANA

di Francesco Lauciello

22/07/2009 - 17:15

TIVU’ SAT: DAL 31 LUGLIO LA PRIMA PIATTAFORMA SATELLITARE GRATUITA ITALIANA

Tivù Sat

Si accenderà tra meno di due settimane, il 31 luglio, la prima piattaforma satellitare gratuita e completamente italiana. Il suo nome è TivùSat.

La piattaforma, ideata e progettata da Tivù, società partecipata in ugual misura da Rai e Mediaset e solo parzialmente da Telecom Italia Media, avrà il compito di coprire tutto il territorio italiano replicando e ampliando l’offerta del digitale terrestre. TivùSat offrirà integralmente, senza alcun oscuramento, sia i canali generalisti (RaiUno, RaiDue, RaiTre, Canale5, Italia1, Rete4, La7), sia i nuovi canali pensati esclusivamente per il digitale terrestre (fra cui Rai4, Boing, Iris, RaiGulp, Rai News24, RaiSport più, RaiStoria, Mediashopping, Class News, Sat2000, K2); trasmetterà anche importanti emittenti internazionali (come Euronews, France24, BBC World, TVE International, Canal 24 Horas, Arte, Deutsche Welle, ZDF, ARD) già disponibili gratuitamente sul satellite. Gli unici costi, per gli italiani, saranno l’acquisto del decoder (99 euro, in commercio da fine luglio) nel quale verrà inserita la smart-card TivùSat, inclusa nella confezione, che decripterà i canali e, nel caso in cui l’utente ne fosse sprovvisto, l’acquisto di una parabola satellitare orientata su Eutelsat 13° Est. La navigazione nei canali avverrà in modo simile a quanto avviene già oggi sul digitale terrestre. Sarà disponibile una guida elettronica ai programmi (EPG) che permetterà di guardare la programmazione giornaliera e settimanale dei canali della piattaforma.

Molti noteranno che la data di lancio della piattaforma coincide con la data di scadenza del contratto che lega RaiSat a Sky ma Giancarlo Leone, vice direttore generale Rai, ha subito messo a tacere le voci di un imminente trasferimento sulla piattaforma dicendo che “non vi e’ alcuna relazione con la strategia industriale che la Rai sta portando avanti con Sky Italia” e sottolineando che “la trattativa in corso con Sky Italia non riguarda i canali Rai, ma solo quelli di RaiSat e se si vedranno o meno sulla piattaforma Sky dipenderà esclusivamente dall’esito della trattativa ancora in corso.”

A margine della conferenza stampa di lancio, stamane a Roma, Luca Balestrieri, presidente di Tivù, ha precisato che “Tivu’Sat, la prima piattaforma digitale satellitare gratuita italiana, e’ stato un investimento molto contenuto con fatturato contenuto” e che “e’ uno strumento assolutamente gratuito. Non e’ una tv a pagamento, ne’ lo sarà“. “Tivu’Sat – ha concluso – e’ senza discriminazioni, non ha un padrone di casa, non c’è chi entra e chi non entra ma è a disposizione di tutti“.

Lascia un commento

44 commenti su "TIVU’ SAT: DAL 31 LUGLIO LA PRIMA PIATTAFORMA SATELLITARE GRATUITA ITALIANA"

  1. A me piace la concorrenza,quella vera. Quando ci si fa concorrenza chi ci guadagna e l'utente finale,noi. Spero che Tivusat abbia un seguito tale da dover stimolare Sky,non credo ci riuscirà ma glielo auguro. Sky già anni fa fece test nel DTT e tuttora trasmette canali dati in dvb-h (tivufonini) e il fatto che fosse il monopolista del satellite gli ha impedito di poter trasmettere sul digitale terrestre fino al 2012. Ora con tivusat non sarà più monopolista e potrà chiedere a sua volta di fare concorrenza nel digitale terrestre a Mediaset prima del 2012. Vedremo se Sky ne avrà voglia. Al momento di sicuro sta accellerando con l'HD. Mentre l'HD di Mediaset è per pochissimi,quasi risibile e sconveniente per la stragrande maggioranza degli italiani,per motivi tecnici che non sto a spiegare.

  2. @ elenoire: perchè non ci piace riciclare le notizie dei settimanali soprattutto quando sono contrastanti e preferiamo produrle autonomamente. Per il nuovo reality della Perego stiamo cercando di prepararvi una sorpresa dopo aver anticipato la location.

  3. @busb: no, non sarà possibile perchè tivùsat utilizza uno standar di criptaggio diverso da quello di sky. @ciro:alla prima domanda la risposta è si. alla seconda domanda ti rispondo che tivùsat non sostituirà il digitale terrestre. TivùSat permetterà a tutti di ricevere i canali trasmessi sul digitale terrestre e sarà sfruttato a pieno soprattutto nelle zone dove, per problemi di conformazione territoriale, il segnale digitale terrestre non è ricevibile.

  4. @davidemaggio: scusate ma come mai in questo blog non si parla del nuovo reality di paola perego? questa domanda sorge dal fatto che di solito si questo blog vengono scritte solo cose che poi si verificano allora mi è sorto il dubbio: se tra le news di davidemaggio non c'è VIAGGIO IN INDIA allora sono tutte bugie? bacibaci

  5. Ma chi ha già il deoder SKY potrà installare un altro decoder? Ma sto TIVUSAT sostituisce completamente il DDT?

  6. Le card saranno reperibili anche esternamente al bundle del decoder. La Rai potrà cedere ai suoi abbonati (chi paga il canone Rai) le card con rimborso del costo della card, per gli obblighi di neutralità tecnologica.

  7. domanda: ma per chi ha già un decoder Sky, non basta acquistare la smart card di Tivù Sat e inserirla nel decoder Sky??

  8. il 31 luglio di 6 anni iniziavano anche le trasmissioni di Sky...un caso? erodio registrare dal DTT (il DDT a casa mia è lo spray che uccide le mosche! xD) è semplicissimo...però devi avere un decoder con due scart. Io ne ho collegata una al decoder DTT, l'altra al decoder Sky che a sua volta si collega alla tv!

  9. Praticamente si sono accorti che il DDT non permetterà nella maggioranza dei casi, una visione fluida delle trasmissioni... Inoltre diventa quasi impossibile registrare dal DDT, soprattutto se non sia ha un nuovissimo tv color con decoder integrato e anche avendolo, mi spiegate come si fa a passare il segnale sul videorecorder? Io lo acquistero' per mia madre poichè ha una antenna vetusta nel condominio dove vive e per il momento, nessuno si e' mai interessato a migliorare l'impianto. Figuriamoci se spenderanno 99 euro per questo decoder... mi puzza di mezzo flop questo tivu'sat.