Ora in tendenza

THE VOICE SPOPOLA ANCHE IN FRANCIA. RIUSCIRA’ A CONQUISTARE L’ITALIA?

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

05/03/2012 - 12:03

THE VOICE SPOPOLA ANCHE IN FRANCIA. RIUSCIRA’ A CONQUISTARE L’ITALIA?

The Voice: la plus belle voix

Dopo aver creato il genere reality show con Grande Fratello, croce e delizia delle televisioni di tutto il mondo, John de Mol è riuscito nell’impresa di dare nuova linfa al talent. L’ex numero 1 di Endemol è  il papà di The Voice, lo show dove conta solo la voce che, in attesa di sbarcare su Rai2 dal prossimo autunno, continua a macinare ascolti record in tutto il mondo. L’ultima nazione in cui il format olandese ha sbancato è la Francia: sabato 25 febbraio, il canale transalpino TF1 ha lanciato in prima serata (20,50) The Voice: la plus belle voix.

Eccezionale il riscontro dell’audience: ben 9,1 milioni di telespettatori (picco alle 22.30 di 10,3 milioni di spettatori) hanno seguito il primo appuntamento col talent show, regalandogli uno share del del 37,9%; numeri superiori ai debutti di tutti gli altri talent-reality mai andati in onda Oltralpe come Star Academy (vero e proprio fenomeno di costume in onda su TF1), The X Factor (M6), Idol (M6) e Got Talent (M6).  The Voice ha battutto sonoramente la concorrenza, staccando il secondo programma più seguito (Le Plus Grand Cabaret du Monde on France 2) del 133%, raddoppiando i ratings dello slot: +102% rispetto a Les enfants de la télé (il nostro Tutti pazzi per la Tele aveva ottenuto 4,5 milioni di telespettatori), in onda nello stesso slot la settimana precedente. Come metro di paragone, l’ultima serie di Ballando con le Stelle, in onda nello stesso slot (sempre TF1), che ha totalizzato una media di 4,9 milioni di telespettatori.

Lo show ha ottenuto risultati straordinari sul target commerciale: 55% sul target donne adulte 35-54, 62% sul target 15-24, 61% sul target 15-34.  Anche il dopo-show, The Voice: au au cœur des coulisses, in onda in seconda serata, ha stracciato la concorrenza: 37% di share con 6 milioni di telespettatori. Il consenso plebiscitario verso il programma si è ripetuto nella seconda puntata che, pur non potendo contare sull’effetto curiosità, ha destato l’attenzione di ben 8.388.000 spettatori (35.2%).

Dopo Olanda, Belgio, America (per saperne di più clicca qui), Francia, The Voice riuscirà a conquistare anche l’Italia?

Lascia un commento

16 commenti su "THE VOICE SPOPOLA ANCHE IN FRANCIA. RIUSCIRA’ A CONQUISTARE L’ITALIA?"

  1. AMY: i giudici sono florent pagny (una specie di cantautore romantico - vagamente paragonabile a claudio baglioni, almeno in termini di successo - ci sono anche un sacco di differenze), jenifer (vincitrice della prima Star Academy 10 anni fa e che ancora vende), louis bertignac (membro di un leggendario gruppo rock anni '70/80, i téléphone - se vuoi una specie di "clash" francesi, che poi, dopo una carriera da solista é diventato soprattutto autore e produttore (avendo - con successo, commerciale, se non artistico - composto e prodotto il primo album di carla bruni) ed infine garou (divenuto famoso grazie a Nôtre Dame, il musical di Cocciante, dove interpretò Quasimodo, il che gli valse poi un enorme successo da solista, anche se recentemente un po' appannato. è fra i quattro giudico quello più tradizionale - fà parte del format quello di avere quattro giurati-cantanti che rappresentano quattro generi/pubblici diversi - in questo caso, il cantautore di massa, il rockettaro elitario, la cantante per giovani (tipo la pausini o una delle amiche di maria, diciamo) e il cantante più tradizionale/melodico)

  2. Sarà un flop annunciato...

  3. MisterGrr lo so ...ma anzi gli hanno dato la chance d fare una finale su rai1...speriamo anche perkè The Voice Uk andrà in onda su BBC1 con giudici come, Jessie J, Will IAm, Tom Jones e il cantante dei The script

  4. accidenti che ascolti,ma chi sono i giudici in francia?nomi famosi ancora che hanno un mercato discografico forte? ma quindi anche in questo talent è previsto un extra factor, un dopo trasmissione? cmq voglio essere ottimista,e spero che stavolta facciano le cose x bene partendo già da ora con l'organizzazione,magari con i casting a luglio e farli vedere a settembre,per me andrebbe pure bene renga,elisa,magari jovanotti,speriamo davvero ci siano grandi nomi...

  5. Clà: anche X Factor era da Rai1, ma figurati se lo faranno lì...

  6. Visto i risultati che sta ottenendo nel mondo...dico che bisogna farlo su rai1 , mettendo anche dei giudici famosi (e giovani), cercando anche d cambiare il tipico pubblico di rai1 e fare in modo che diventi uno show che prende diversi target!

  7. Il problema è che in Italia (a parte Sky) queste cose vengono fatte in modo raffazzonate con la scusa (mica tanto, essendoci comunque un fondo di verità) dei costi. Io sono dell'idea che piuttosto che rovinare un format, è meglio non farlo.

  8. il successo o meno dipenderà dai giudici, comunque sono curioso di vedere i cambiamenti del prossimo "Amici" alla luce della venuta in italia di questo nuovo talent. infatti "Amici" è diventato "stimato" proprio con l'avvento di x-factor nel nostro paese.

  9. In una Rai "vecchia" questi format sono irrealizabili. Solo Sky o Mediaset saprebbe valorizzare un programma come The voice, quindi la mia risposta e no, non riuscirà a conquisatre l'Italia.

  10. In Italia NON devono farlo, se devono chiamare cantanti anni 40... La forza del programma è quello, cioè i giudici! Devono mettere 4 giudici degno di essere chiamati così, non Albano!