Ora in tendenza
THE VOICE: ECCO IL MECCANISMO DEL NUOVO TALENT SHOW DI RAI2
di Thomas Tonini
26/12/2012 - 12:39

The Voice of Italy vedrà la luce nei primi mesi del 2013, con ogni probabilità a marzo stando al twitt di qualche giorno fa di Giancarlo Leone (“Su Rai2 da marzo la prima attesa edizione. Poi l’anno successivo si vedrà“), dimostrando così un interessamento al format che, se dovesse riscuotere un forte successo, potrebbe traslocare sulla rete ammiraglia. In giuria ci saranno Raffaella Carrà, Piero Pelù, Noemi e Riccardo Cocciante (qui insieme per il Tg1). Il format prevede 3 fasi.
Fase Blind / Audizioni al buio – 4 puntate registrate e montate: in questa fase i coach/giudici non potranno vedere i concorrenti ma ascolteranno le loro esibizioni concentrando la loro attenzione solo sulla voce, senza essere influenzati dal loro aspetto. Al termine di queste audizioni ciascun coach avrà scelto 16 talenti per formare la propria squadra. Se più coach si contendono lo stesso candidato, sarà data a lui stesso la possibilità di scegliere la squadra in cui entrare a far parte.
Fase Battle / Gara a due – 3 puntate registrate e montate: ciascun coach sceglierà due membri della propria squadra e li metterà l’uno contro l’altro nell’interpretazione canora della stessa canzone. Alla fine dell’esibizione sarà il coach/giudice a scegliere chi dei due concorrenti meriterà di accedere alla terza fase. La squadra di ciascun coach si ridurrà così a 8 talenti.
Fase Live Show / Esibizioni in diretta – 6 puntate in diretta: in queste puntate dal vivo i cantanti di ciascuna squadra arriveranno sul palco avendo la possibilità di esibirsi in veri e propri concerti. Attraverso turni a eliminazione diretta si avrà un vincitore per ogni squadra. I quattro finalisti si affronteranno nella finale che designerà il vincitore del talent. In questa fase saranno i telespettatori con il televoto e i coach/giudici a determinare chi andrà avanti nella competizione.
Il format, piuttosto rigido e con molte puntate registrate, riuscirà a conquistare i telespettatori italiani?
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
maxhunter65 dice:
Si la formula è proprio nuova...credo sarà un successone!
marco dice:
se il format è di successo credo che dopo un tot di edizioni passerà su sky uno
uras dice:
Raffaella Carrà giudice è un colpo di scena clamoroso per il programma: insieme agli altri giudici sarà un cast eccezionale!
milù dice:
Io seguo Il The Voice americano. E'arrivato alla terza edizione, conclusasi il 18 dicembre. Le prime due edizioni erano più snelle. Quest'anno hanno allungato il brodo alla grande e, dal mio punto di vista, lo show ne ha risentito. Questo per dire che lo spettacolo è sicuramente un bel format, ma se mal gestito con pessimi montaggi (nelle puntate registrate) e lungaggini di programmazione, potrebbe stancare. Anche perchè, in tutta sincerità, il successo di questo talent è dato proprio dai concorrenti. Basterà trovarne uno, solo uno accattivante e The Voice Italia potrà aggiungersi alla schiera dei talent nostrani