Ora in tendenza

TGCOM 24: DEBUTTA IL CANALE ALL NEWS DI MEDIASET

di Marco Leardi

28/11/2011 - 20:30

TGCOM 24: DEBUTTA IL CANALE ALL NEWS DI MEDIASET

Tgcom 24, lo studio

Le 20.30 sono scoccate. Tgcom 24, il nuovo canale all news del Biscione è nato. In onda senza sosta per seguire il flusso costante delle notizie, il telegiornale sarà visibile in chiaro sul canale 51 del digitale terrestre e sul canale 24 di TivuSat (satellite gratuito). Grazie ad un’interazione tra tv, web e nuove tecnologie, il notiziario sarà presente anche su smartphone e tablet con applicazioni scaricabili gratuitamente. Così Mediaset rinnova la sua offerta giornalistica.

A dirigere la nuova redazione sarà Mario Giordano, il quale avrà il compito di lanciare l’informazione del Biscione in una galassia giornalistica già occupata da Rainews24 e SkyTg24 (che affronterà il nuovo concorrente con un restyling inaugurato proprio ieri). Tgcom24 disporrà di una programmazione no-stop e sarà in diretta dalle sei del mattino fino all’una di notte con 20 agili notiziari e breaking news. Alle 12, alle 18 e alle 21, le tre edizioni principali. Il nuovo canale non sarà un pianeta a sé stante: le sue notizie più calde, infatti, verranno trasmesse in sintesi anche dalle tradizionali reti generaliste Mediaset sotto forma di ‘pillole’ televisive.

Il palinsesto sarà suddiviso in fasce di tre ore, ognuna condotta da firme storiche dell’informazione del Biscione. Tra i volti più noti del nuovo tg ci saranno Annalisa Spiezie, Fabrizio Summonte, Benedetta Corbi, Luca Rigoni, Ilaria Cavo e Federico Novella. A loro il compito di condurre e lanciare le notizie in tempo reale, con collegamenti anche da New York, Londra, Bruxelles e Gerusalemme. Tgcom24 coinvolgerà direttamente utenti e telespettatori, che potranno inviare i loro contributi con un sistema di citizen journalism.

Il nuovo canale all news di Mediaset non provede la messa in onda di talk show: “sentiremo di volta in volta tutti quelli che hanno qualcosa da dire su un determinato argomento. Niente professionisti del salotto tv” ha dichiarato il direttore Mario Giordano al Giornale.

Dunque, gli unici commenti saranno quelli pronunciati in diretta, durante il fluire delle notizie, dai protagonisti dell’attualità. L’appuntamento con la premiere di Tgcom24 è per stasera alle 20.30 sul canale 51 del digitale terrestre.

Lascia un commento

31 commenti su "TGCOM 24: DEBUTTA IL CANALE ALL NEWS DI MEDIASET"

  1. Complimenti direttore, anche se non sono riuscita a leggere tutto il tuo libro "Sanguisughe", causa forti crampi allo stomaco dovuti dal nervoso per la lettura di tanta vergogna...seguirò con molto interesse questa tua nuova avventura. In bocca al lupo...:>)...con simpatia...:>)

  2. Fabio Dragoni dice:

    Chiedo perchè non riesco a connettermi con il canale 51. Abito a Roma nel quartiere Trieste.Grato per una risposta.

  3. @ 26. angelo Risintonizza e poi metti Canale 51 e troverai il nuovo canale che cerchi ;) ! Molto buono il canale e assai migliore di quello (pessimamente staliniano) della RAI, propongo di far allargare la barretta blu in cui si riportano le notizie (intendo la barra in cui troviamo l'orario), pessima scelta costringere i telespettatori a vedere il Rais dei Tullianos (in arte Fini) come prima intervista: questo è il mio giudizio :) !

  4. io non vedo nulla sul canale 51 del digitale dove posso vederlo?

  5. abito a montesilvano colle pur disponendo di tre diversi modem per il digitale terrestre e avendoli risintonizzati non riesco a vedere questo nuovo programma.come mai??????

  6. Finalmente un canale da tenere sempre acceso, come faccio io da ieri. Bella la rassegna stampa in tarda serata e anche qualche intervallo pubblicitario alleggerisce il tutto. Complimenti e auguri a tutti... coraggio!

  7. è ancora in rodaggio ma promette bene

  8. puoi aspettari qualcosa di interessante! E infatti Tgcom24 lo è (ma deve ancora ingranare). scusa ma la cosa di Fiorello mi sembra una c*zzata. Se l'Italia guarda Fiorello allora tutti gli altri programmi e tg devono chiudere o adeguarsi? ahahaha