Ora in tendenza

TG1, SALTA L’INTERVISTA A BERLUSCONI: SPAZIO A MONTI. SILVIO SPIAZZATO DALLA MOSSA DEL PROF

di Marco Leardi

29/12/2012 - 09:40

TG1, SALTA L’INTERVISTA A BERLUSCONI: SPAZIO A MONTI. SILVIO SPIAZZATO DALLA MOSSA DEL PROF

Silvio Berlusconi, Mario Monti

Lo “sgambetto” mediatico del Professore sarà anche stato involontario, ma non per questo meno doloroso: Silvio Berlusconi ci ha sbattuto il muso in pieno. Ieri sera, infatti, il Cavaliere ha dovuto rinunciare al suo previsto intervento al Tg1 delle 20 a causa del protrarsi della conferenza stampa indetta a sorpresa da Mario Monti al Senato. Il premier dimissionario aveva convocato i giornalisti per annunciare la sua disponibilità a guidare una coalizione centrista, e così le sue dichiarazioni hanno preso il sopravvento nei notiziari della sera.

Di fronte all’annuncio del professore e al conseguente susseguirsi delle notizie, l’intervista al Cavaliere – che sarebbe stato spiazzato – avrebbe avuto poco senso senza un commento alla mossa montiana. Dunque, “per l’evoluzione della giornata politica” il previsto intervento di Berlusconi al Tg1 non c’è stato, come annunciato in diretta dalla conduttrice Laura Chimenti. La mancata occasione verrà recuperata in un secondo momento, visto che il notiziario Rai ha comunque in programma di dare voce a tutti i leader politici in vista delle prossime elezioni.

Tra di essi ci sarà anche lo stesso Monti, che non è candidato ma sarà a capo di una coalizione di liste unite attorno alla sua Agenda. Con un provvedimento varato ieri, infatti, l’Agcom ha esteso le norme sulla par condicio anche ai soggetti non candidati, come il Professore ed il guru a cinque stelle Beppe Grillo. Come scrivevamo, pare che il premier dimissionario abbia pronta una controffensiva mediatica per promuovere il suo progetto, e forse non è un caso che ieri sera egli abbia catalizzato su di sé l’attenzione a discapito del Cavaliere.

Dietro la (mancata) intervista di Berlusconi al Tg1 si cela però un altro retroscena, legato alla conduzione del faccia a faccia stesso. Secondo Dagospia, il DG Rai Gubitosi aveva designato Monica Maggioni come intervistatrice unica dei leader politici per il Tg1, ma tale decisione avrebbe subìto un repentino dietrofront: nel comunicare la sua scelta, il DG sarebbe infatti scivolato su alcune violazioni sindacali e contrattuali che lo avrebbero costretto a cambiare intervistatrice.

Così l’incarico è stato affidato alla giornalista Cecilia Primerano, considerata vicina al Cavaliere. In ogni caso, il faccia a faccia è stato cancellato e rimandato: l’Agenda Monti ha voluto così.

Lascia un commento

18 commenti su "TG1, SALTA L’INTERVISTA A BERLUSCONI: SPAZIO A MONTI. SILVIO SPIAZZATO DALLA MOSSA DEL PROF"

  1. x 17. Marco Leardi Nell'archivio con TAG "Silvio Berlusconi" ci sono solo CINQUE articoli su Berlusconi (di cui DUE "in comune" con il TAG "Mario Monti"). Vedi caro Leardi, i lobotomizzati di sinistra credono ancora che Monti ha salvato l'Italia (anche Petain ha salvato la Francia, no?), che il PD difende i lavoratori (con il vicesegretario Enrico Letta che è anche il vicepresidente dell'Aspen Istitute Italia guidato da Tremonti il PD difende i lavoratori?) ed è contro i poteri forti (certo, come no! G Sachs ha detto di votare e far votare per il PD perchè esso è "utile" alle loro manovre...) e quindi questi lobotomizzati non sopportano chi dissente da loro (vedi il sottoscritto) oppure non sopportano chi se ne sta fuori (come Leardi) da queste cose e quindi viene sospettato di essere un "infame"... tutto qui.

  2. @fabio. sono portavoce di me stesso, qui le provocazioni idiote non attaccano.

  3. Nina, specialmente in specie temo di sì (a volte sono un po' ridondante e, giocoforza, errante).

  4. Monti ha il sostegno del Vaticano sulla sua salita in politica. Sicuramente potrà avete spazio quanto silvio, visto che entrambi potranno contare su appoggi in Rai per consiglieri di partito o dalla chiesa. Sarà così una campagna ad armi pari televisiva. Ed il portavoce leardi potrà rassegnarsi ad elencarci più le interviste di Mario che del signor b.

  5. Eh si, purtroppo la televisione è quasi sempre legata alla politica

  6. IostòconBersani dice:

    Ma sto nano di B. ancora in giro a rompere i coglioni, crede veramente di poter vincere le elezioni? ahahah