Ora in tendenza

STUDIOMANIA: I CPTV, GLI STUDI E I TEATRI DEI PROGRAMMI DI QUESTA STAGIONE TV

di Andrea Ferrario

12/09/2008 - 12:45

STUDIOMANIA: I CPTV, GLI STUDI E I TEATRI DEI PROGRAMMI DI QUESTA STAGIONE TV

StudioMania @ Davide Maggio .it

Da questa settimana su DM sarà Studiomania, una rubrica nata dall’esigenza di soddisfare la curiosità sempre più sottile e “tecnica” dei nostri lettori nei confronti dei centri di produzione tv e degli studi in cui vengono realizzati i principali programmi della televisione italiana.

Questo spazio avrà come scopo quello di svelare i meccanismi, anche tecnici e organizzativi, che spingono verso una determinata scelta legata al luogo di produzione (“location”), svelando nel dettaglio quali sono attualmente le sedi delle varie trasmissioni più popolari. Sarà curioso scoprire nuovi centri di produzione di cui, magari, molti ignorano l’esistenza credendo che tutto ruoti attorno a Cologno Monzese , Via Teulada o Cinecittà.

Non faremo solo una distinzione tra Rai e Mediaset, ma andremo a parlare anche di quei centri di produzione che ospitano, ad esempio, prevalentemente fiction, set pubblicitari, sfilate o fiere. Vedremo come alcuni “service” (così in gergo si chiamano le società esterne che forniscono servizi di ripresa) lavorino più per Mediaset o più per la Rai e come alcuni “stabilimenti cinematografici” siano stati riadattati e trasformati, in un secondo tempo, in poli televisivi a tutti gli effetti. Non mancheranno dei post su La7, MTV, All Music e Sky Italia ma anche sugli innumerevoli siti emersi nell’area di Cologno Monzese e che gravitano attorno a Mediaset o sugli ex teatri di posa di Roma che, dopo anni di abbandono e degrado, sono stati finalmente ristrutturati e riportati ai fasti di un tempo.

Scopri gli STUDI DEI PROGRAMMI di questa stagione tv nella seconda parte del post:

Scopriremo, inoltre, come alcuni studi vengano utilizzati per più produzioni contemporaneamnete o divisi in diversi set, mantenendo, in alcuni casi, anche alcuni elementi scenografici in comune. Un esempio “storico” fu, ad esempio, la ruota di “Ok, il prezzo è giusto” e de “La ruota della fortuna”: negli anni in cui i due programmi venivano registrati nello studio A della Bravo Production, in Via Mambretti a Milano (più noto come “Studio One”), si girava la stessa ruota in verticale per “Ok” e in orizzantale per “La ruota”.

Inizieremo con un elenco degli studi dai quali vanno in onda alcuni dei più importanti programmi di questa stagione tv. Partiremo con quelli iniziati tra il 1° settembre e termineremo con quelli che debutteranno sino al termine della prossima settimana.

Eccoli:

RaiUno

Uno mattina: Studio 2 – CPTV Rai Saxa Rubra – Roma
Occhio alla spesa: Studio 4 – CPTV Rai Saxa Rubra – Roma
La prova del cuoco: Studio 3 – CPTV Rai Studi Dear, Via Ettore Romagnoli – Roma
Festa Italiana: Studio 3 – CPTV Rai Via Teulada 66 – Roma
La vita in diretta: Studio 3 – CPTV Rai Via Teulada 66 – Roma
L’eredità: Studio 5 – CPTV Rai Dear, Via Ettore Romagnoli – Roma
Affari tuoi: Teatro 7 – Centro di produzione “Studios”, Via Tiburtina 561 -Roma
Tutti pazzi per la tele: Teatro 9 – Centro di produzione “Studios”, Via Tiburtina 561 – Roma
Carramba, che fortuna: Auditorium Rai del Foro Italico – Roma
I migliori anni: Teatro 8 – Centro di produzione “Studios”, Via Tiburtina 561 – Roma
Porta a porta: Studio 5 – CPTV Rai Via Teulada 66 – Roma

RaiDue

Insieme sul Due: Studio 1 – CPTV Rai Via Teulada 66 – Roma
Italia allo Specchio: Studio TV2 – CPTV Rai C.so Sempione 27 – Milano
Ricomincio da qui: Teatro delle Vittorie, Via Col di Lana – Roma
Quelli che il calcio: Studio 2 – CPTV RAI Mecenate – Milano
Scalo 76 e Scalo 76 Cargo: Studio 3 – CPTV RAI Mecenate – Milano
L’isola dei famosi: Studio 1 – CPTV RAI Mecenate – Milano
Artù: Studio 2 – CPTV RAI Mecenate – Milano
Scorie: Studio 3 – CPTV RAI Mecenate – Milano
La domenica sportiva: Studio TV2 – CPTV Rai Corso Sempione 27 – Milano

RaiTre 

Tatami: Teatro 9 – Cinecittà – Roma
Chi l’ha visto?: Studio 2 – CPTV RAI Via Teulada 66 – Roma
Ballarò: Studio 2 – CPTV RAI Via Teulada – Roma

Canale 5

Mattino Cinque: Studio 6 – CPTV Mediaset, Via Cinelandia 5 – Cologno Monzese
Forum: Teatro 3 – Studi Elios Titanus, Via Tiburtina 1361 – Roma (Settecamini)
Pomeriggio Cinque: Studio 6 – CPTV Mediaset Cologno Monzese – Milano
Chi Vuol Essere Milionario: Studio 20 – CPTV Mediaset, Via Cinelandia 5 – Cologno Monzese
Il Ballo delle Debuttanti: Teatro 5 – Cinecittà – Roma
Fantasia: Teatro 4 – Studi Elios Titanus, Via Tiburtina 1361 – Roma (Settecamini)
Matrix: Studio 1 – CPTV Mediaset Palatino, P.zza Ss. Giovanni e Paolo 8 – Roma

Italia 1

Primo e ultimo: Teatro 19 – Cinecittà – Roma (prima puntata Studi Elios – Roma)
La Ruota della Fortuna: Teatro 6 – Studi Elios Titanus, Via Tiburtina 561 – Roma (Settecamini)

Sicuramente avrete notato per alcuni set la dicitura “studio” e per altri “teatro”. Questa precisazione è doverosa perché lo “studio televisivo” è un luogo creato e concepito per la televisione, con tutte le infrastrutture del caso come regie audio e video; il “teatro” è un teatro di posa, quindi un luogo studiato per il cinema e la pubblicità, privo di regia televisiva e nel quale, di conseguenza, è necessario utilizzare un’unità mobile (i famosi pullman regia). Spesso un programma realizzato in un teatro di posa è riconoscibile dai titoli di coda, ad esempio per “Reazione a catena” che è stato registrato al Teatro 13 di Cinecittà, il crawl (la famosa “scritta” che scorre in orizzontale a conclusione di una trasmissione) recita: “si ringrazia il personale della Squadra Esterna 3 di Roma”.

Se avete qualche domanda formulatela pure attraverso i commenti e saremo lieti di rispondervi.

Al prossimo appuntamento con StudioMania.

Lascia un commento

56 commenti su "STUDIOMANIA: I CPTV, GLI STUDI E I TEATRI DEI PROGRAMMI DI QUESTA STAGIONE TV"

  1. Ciao io volevo kiederti una cosa in merito a non è la rai ke è stata la mia trasmissione preferita degli anni 90,volevo sapere innanzitutto la splendida scenografia che era..palme,spiaggia,piscina ke fine hanno fatto o ke fine fa una scenografia quando finisce un programma e poi volevo sapere la piscina come era impiantata a terra se x un impianto del genere si ha bisogno di scariki vari,cloro...fammi sapere ke ne sono sempre stato curioso

  2. qual è lo studio di Annozero?

  3. E le produzioni delle altre reti??? La7, MTV, Rete4....

  4. Ma come si fa a partecipare ad un programma per fare il pubblico???e Quali programmi ci sono agli studios di via tiburtina??

  5. Quali altri programmi sono stati realizzati in passato dallo studio 1 Elios Titanus di Roma? per farmi un'idea di quale fosse...

  6. @ Andrea e Davide: scusate il ritardo ragazzi ma ho avuto problemi con la linea in questi giorni. Come dice Andrea, nessuna polemica, per carità, ma io i miei dubbi sinceramente ce li ho, e soprattutto non capirei l'utilità di una simile scelta tecnica. Quanto alle stime, le ho già fatte da un po'; effettivamente entrambe le ruote dovrebbero avere avuto un diametro di circa 2 metri o poco più, però andrea, se riesci anche a scovarmi delle fotografie (senza alcuna ironia eh) ne potremo volentieri riparlare. A onor del vero, la mia concorrente comunque non è che vanegggiasse eh, mi ha raccontato la sua esperienza e mi disse con precisione che dietro le quinte, prima di iniziare la registrazione, ha visto la ruota di OK. Non romperei cosàtanto le scatole se non avessi delle basi solide per farlo, credimi Davide :-)

  7. La trasmissione chiusa nel 1990 , alla quale ha partecipato anche la Eleonora Brigliadori e' la mitica ""Bis""

  8. All'inizio del post si parla di ""Reazione a catena"" realizzato a cinecittà. Una curiosità:perchè con tanti studi a disposizione (soprattutto d'estate) la rai preferisce andare a cinecittà? Quanto tempo fa è stata registrata l'ultima puntata?