Ora in tendenza

STUDIOMANIA: I CPTV, GLI STUDI E I TEATRI DEI PROGRAMMI DI QUESTA STAGIONE TV

di Andrea Ferrario

12/09/2008 - 12:45

STUDIOMANIA: I CPTV, GLI STUDI E I TEATRI DEI PROGRAMMI DI QUESTA STAGIONE TV

StudioMania @ Davide Maggio .it

Da questa settimana su DM sarà Studiomania, una rubrica nata dall’esigenza di soddisfare la curiosità sempre più sottile e “tecnica” dei nostri lettori nei confronti dei centri di produzione tv e degli studi in cui vengono realizzati i principali programmi della televisione italiana.

Questo spazio avrà come scopo quello di svelare i meccanismi, anche tecnici e organizzativi, che spingono verso una determinata scelta legata al luogo di produzione (“location”), svelando nel dettaglio quali sono attualmente le sedi delle varie trasmissioni più popolari. Sarà curioso scoprire nuovi centri di produzione di cui, magari, molti ignorano l’esistenza credendo che tutto ruoti attorno a Cologno Monzese , Via Teulada o Cinecittà.

Non faremo solo una distinzione tra Rai e Mediaset, ma andremo a parlare anche di quei centri di produzione che ospitano, ad esempio, prevalentemente fiction, set pubblicitari, sfilate o fiere. Vedremo come alcuni “service” (così in gergo si chiamano le società esterne che forniscono servizi di ripresa) lavorino più per Mediaset o più per la Rai e come alcuni “stabilimenti cinematografici” siano stati riadattati e trasformati, in un secondo tempo, in poli televisivi a tutti gli effetti. Non mancheranno dei post su La7, MTV, All Music e Sky Italia ma anche sugli innumerevoli siti emersi nell’area di Cologno Monzese e che gravitano attorno a Mediaset o sugli ex teatri di posa di Roma che, dopo anni di abbandono e degrado, sono stati finalmente ristrutturati e riportati ai fasti di un tempo.

Scopri gli STUDI DEI PROGRAMMI di questa stagione tv nella seconda parte del post:

Scopriremo, inoltre, come alcuni studi vengano utilizzati per più produzioni contemporaneamnete o divisi in diversi set, mantenendo, in alcuni casi, anche alcuni elementi scenografici in comune. Un esempio “storico” fu, ad esempio, la ruota di “Ok, il prezzo è giusto” e de “La ruota della fortuna”: negli anni in cui i due programmi venivano registrati nello studio A della Bravo Production, in Via Mambretti a Milano (più noto come “Studio One”), si girava la stessa ruota in verticale per “Ok” e in orizzantale per “La ruota”.

Inizieremo con un elenco degli studi dai quali vanno in onda alcuni dei più importanti programmi di questa stagione tv. Partiremo con quelli iniziati tra il 1° settembre e termineremo con quelli che debutteranno sino al termine della prossima settimana.

Eccoli:

RaiUno

Uno mattina: Studio 2 – CPTV Rai Saxa Rubra – Roma
Occhio alla spesa: Studio 4 – CPTV Rai Saxa Rubra – Roma
La prova del cuoco: Studio 3 – CPTV Rai Studi Dear, Via Ettore Romagnoli – Roma
Festa Italiana: Studio 3 – CPTV Rai Via Teulada 66 – Roma
La vita in diretta: Studio 3 – CPTV Rai Via Teulada 66 – Roma
L’eredità: Studio 5 – CPTV Rai Dear, Via Ettore Romagnoli – Roma
Affari tuoi: Teatro 7 – Centro di produzione “Studios”, Via Tiburtina 561 -Roma
Tutti pazzi per la tele: Teatro 9 – Centro di produzione “Studios”, Via Tiburtina 561 – Roma
Carramba, che fortuna: Auditorium Rai del Foro Italico – Roma
I migliori anni: Teatro 8 – Centro di produzione “Studios”, Via Tiburtina 561 – Roma
Porta a porta: Studio 5 – CPTV Rai Via Teulada 66 – Roma

RaiDue

Insieme sul Due: Studio 1 – CPTV Rai Via Teulada 66 – Roma
Italia allo Specchio: Studio TV2 – CPTV Rai C.so Sempione 27 – Milano
Ricomincio da qui: Teatro delle Vittorie, Via Col di Lana – Roma
Quelli che il calcio: Studio 2 – CPTV RAI Mecenate – Milano
Scalo 76 e Scalo 76 Cargo: Studio 3 – CPTV RAI Mecenate – Milano
L’isola dei famosi: Studio 1 – CPTV RAI Mecenate – Milano
Artù: Studio 2 – CPTV RAI Mecenate – Milano
Scorie: Studio 3 – CPTV RAI Mecenate – Milano
La domenica sportiva: Studio TV2 – CPTV Rai Corso Sempione 27 – Milano

RaiTre 

Tatami: Teatro 9 – Cinecittà – Roma
Chi l’ha visto?: Studio 2 – CPTV RAI Via Teulada 66 – Roma
Ballarò: Studio 2 – CPTV RAI Via Teulada – Roma

Canale 5

Mattino Cinque: Studio 6 – CPTV Mediaset, Via Cinelandia 5 – Cologno Monzese
Forum: Teatro 3 – Studi Elios Titanus, Via Tiburtina 1361 – Roma (Settecamini)
Pomeriggio Cinque: Studio 6 – CPTV Mediaset Cologno Monzese – Milano
Chi Vuol Essere Milionario: Studio 20 – CPTV Mediaset, Via Cinelandia 5 – Cologno Monzese
Il Ballo delle Debuttanti: Teatro 5 – Cinecittà – Roma
Fantasia: Teatro 4 – Studi Elios Titanus, Via Tiburtina 1361 – Roma (Settecamini)
Matrix: Studio 1 – CPTV Mediaset Palatino, P.zza Ss. Giovanni e Paolo 8 – Roma

Italia 1

Primo e ultimo: Teatro 19 – Cinecittà – Roma (prima puntata Studi Elios – Roma)
La Ruota della Fortuna: Teatro 6 – Studi Elios Titanus, Via Tiburtina 561 – Roma (Settecamini)

Sicuramente avrete notato per alcuni set la dicitura “studio” e per altri “teatro”. Questa precisazione è doverosa perché lo “studio televisivo” è un luogo creato e concepito per la televisione, con tutte le infrastrutture del caso come regie audio e video; il “teatro” è un teatro di posa, quindi un luogo studiato per il cinema e la pubblicità, privo di regia televisiva e nel quale, di conseguenza, è necessario utilizzare un’unità mobile (i famosi pullman regia). Spesso un programma realizzato in un teatro di posa è riconoscibile dai titoli di coda, ad esempio per “Reazione a catena” che è stato registrato al Teatro 13 di Cinecittà, il crawl (la famosa “scritta” che scorre in orizzontale a conclusione di una trasmissione) recita: “si ringrazia il personale della Squadra Esterna 3 di Roma”.

Se avete qualche domanda formulatela pure attraverso i commenti e saremo lieti di rispondervi.

Al prossimo appuntamento con StudioMania.

Lascia un commento

56 commenti su "STUDIOMANIA: I CPTV, GLI STUDI E I TEATRI DEI PROGRAMMI DI QUESTA STAGIONE TV"

  1. @ matteo: ma se rimandassimo il quiz a quando parleremo del CPTV di Cologno? :D

  2. Scusate, mi sono dimenticato che @ era rivolto a Davide ! Sorry!

  3. @ Beh, si! Lancio un piccolo quiz (per il pubblico, non vale per gli addetti ai lavori...!) Cosa succede oggi al mitico Studio 7 di Cologno Monzese, che ha ospitato per anni La Ruota della Fortuna, e in tempi recenti, Il Migliore ?

  4. @ maikol87: mi permetto di intervenire perchè la cosa mi fa sorridere, perdonami. Ti stai confrontando con una persona che lavora proprio allo Studio One di Bravo (Andrea), che si e' informato appositamente e che ogni giorno e' a contatto con chi da sempre lavora in quello studio e tu continui ad insistere. E il bello e' che lo fai non sulla base di tue considerazioni empiriche ma per sentito dire dai concorrenti che hanno partecipato alla ruota e hanno intravisto dal ""sesamo"" la ruota. Sinceramente, senza mettere in dubbio la tua preparazione che e' sicuramente ottima in fatto di studi e programmi, conosco personalmente l'affidabilita' di Andrea. Tra l'altro visto che sei cosi' tecnico, prova a valutare le dimensioni della Ruota della Fortuna e quella di OK. Potrebbe essere un buon indizio; @ matteo: yes, le Iene Show dal 30 settembre. Ma lo saprai meglio di me :D @ MAUETTO: tu chiede sempre info sugli studi perchè non hai mai avuto modo di visitarne uno... a me sembra che le cos

  5. Non vorrei svelare il ""segreto"" che come ho letto sara' oggetto di un prossimo post ma, in breve, lo studio 1 del centro palatino pochi anni fa e' stato raso al suolo e ricostruito adibendolo a open space della redazione del TG5. Solo una piccola parte rettangolare e' ancora rimasta a tutto gli effetti uno studio televisivo, e proprio da li va in onda Matrix di Enrico Mentana. La piscina di Non e' la Rai ovvamente non esiste piu', era esterna al pavimento dello studio, e quindi non e' stato necessario riempirla con una gettata di cemento ma e' bastato rimuoverla e riconsegnarla alla ditta Busco.

  6. ma non potevan facilitare la vita alla d'urso,trasmettendo tutti e tre i suoi programmi da una stessa città?

  7. praticamente lo studio 1 pel centro Palatino è un quesito come il codice da vinci :-) nel corso degli anni ha subito innumerevoli cambiamenti e ridimensionamenti, praticamente con pareti mobili amovibili puo assumere tutte le dimensioni che si vogliono per poter relaizzare un numero variabile di produzoni contemporaneamente o non. Stessa considerazione anke per lo studio 20 di cologno che anke se utliizzato dal milionario non viene occupato per la sua totalita. Effettivamente ricordo bene anche io che ai tempi della ruota delle afortuna dal lato dello studio dove erano posizionate le caselle girevoli della frase misteriosa vi era un lungo tendone colorato. qualcuno sa spiegarmi come funzionava il ciclorama, se viene utiliazzato ancora oggi ed in quali programmi si è ricorsi a quel sistema di scenografia..

  8. Colorado è allo Studio 10 di Cologno, nella parte di set non utilizzata dalle Iene. Le Iene vanno in diretta, Colorado è registrato.

  9. @ Andrea: sinceramente Andrea, con tutto il bene che ti voglio (ti conosco da molti anni...), non ti credo neanche se mi porti le foto :-D la RDF e la ruota di OK erano due ruote già esistenti prima e ognuna per conto suo (quella di Ok costruita nel 1983, quella di Mike nel 1989), non vedo la minima ultilità di smontarle ogni volta per un cuscinetto... aldilà di questo, una signora che partecipò alla Ruota nel 1992 tempo fa mi raccontò (spontaneamente) di aver visto proprio dietro le quinte la ruota di OK; quello che andava in onda di ""comune"" tra le due scenografie dell'epoca era la zona-premi di Mike, corrispondente alla vetrina centrale di ""OK"" aperta, e chi aveva l'occhio attento poteva scorgere la base cilindrica dell'apriti sesamo di OK dietro alla pedana della Ruota, che spuntava dai tendoni appesi. Comunque, aldilà di questo piccolo cruccio, sono felice che abbiate aperto una rubrica su questo argomento e volevo chiederti Andrea, Colorado va in onda per caso dallo studio 14 di Cologno?

  10. Lele: sarà fatto P.S. Beh il compensato copre, la struttura sarà in legno. Spero ti sia fatto qualche muscolo...:)