Ora in tendenza

STRISCIA IRONIZZA SUL BENIGNI CENSURATO, FAZIO E GLI AUTORI DI VIENI VIA CON ME SMENTISCONO. E STRISCIA PROMETTE AGGIORNAMENTI.

di Marco Leardi

12/11/2010 - 18:45

STRISCIA IRONIZZA SUL BENIGNI CENSURATO, FAZIO E GLI AUTORI DI VIENI VIA CON ME SMENTISCONO. E STRISCIA PROMETTE AGGIORNAMENTI.
Videogallery

Roberto Benigni con Roberto Saviano

Io di Endemol sono il padrone, è quella che produce questa trasmissione. Son proprietario di ogni spazio, gira e rigira è mio anche il programma di Fazio“: ecco il presunto spezzone inedito del brano che Roberto Benigni ha intonato durante il suo show a Vieni Via con me! Ieri sera Striscia la notizia mandava in onda un servizio che svelava come questi versi, riguardanti la società di produzione del programma di Raitre, fossero stati accuratamente “censurati” da Fabio Fazio. Ovviamente si trattava di uno scherzo e si poteva intuirlo dalle risate registrate che accompagnavano le immagini e dal fatto che un imitatore doppiasse l’inedito Benigni. Ma a quanto pare qualcuno non ha colto l’ironia e stamane alcuni blog e giornali hanno riportato lo ‘scoop’ di Striscia come vero.

Dalla redazione di Vieni via con me è perciò arrivata una precisazione: “Fabio Fazio e gli autori della trasmissione, costernati dalla facilità con la quale un falso, per giunta trasmesso da un varietà satirico, viene scambiato per cronaca vera, fanno presente che ovviamente Roberto Benigni non ha subito alcuna censura“. Gli autori del programma di Raitre precisano che la trasmissione va in onda in diretta e che quindi non vi è possibilità che le performance degli ospiti vengano censurate o modificate.

Al di là della possibilità che fosse scambiato per uno scoop autentico, il servizio del tg satirico intendeva probabilmente sottolineare come ad elencare l’impressionante quantità di cose possedute dal Cavaliere fosse proprio una trasmissione prodotta da una società (la Endemol, appunto) di cui Berlusconi è in parte proprietario.

Un’incoerenza o una scelta inevitavibile? Meglio riderci su, come fanno a Striscia che, dal canto suo, promette aggiornamenti nella puntata di questa sera.

Lascia un commento

20 commenti su "STRISCIA IRONIZZA SUL BENIGNI CENSURATO, FAZIO E GLI AUTORI DI VIENI VIA CON ME SMENTISCONO. E STRISCIA PROMETTE AGGIORNAMENTI."

  1. @ Pig: Sei proprio sicuro di quello che hai scritto? :-)

  2. La querelle Fazio Ricci nasce ai tempi di Anima Mia. Lo show di Fazio dava più di un grattacapo alla Paperissima di Antonio Ricci.

  3. Bè ma Ricci e Fazio in comune hanno l'idea politica.Comunque Ricci non guarda in faccia a nessuno e,fa benissimo..

  4. @ Eleonora: come ho scritto sopra gli ascolti c'entrano fino un certo punto nella disfida Ricci-Fazio. Sono proprio due caratteri e due modi di fare Tv incompatibili tra loro. Pensate al povero Iacchetti che è amico di entrambi! :-)

  5. @ white: Bhè sono tanti gli episodi avvenuti in passato o le dichiarazioni ai giornali che confermano che tra i due liguri non corra buon sangue. Fazio nel corso del tempo è stato accusato da Ricci di essere opportunista, cinico, di fare pubblicità subliminare, persino di aver saltato il militare grazie a Craxi. D'altro canto Fazio è stato uno dei pochi a non aver accettato il tapiro e le domande di Staffelli. Fabio rivendicò all'epoca il diritto di non essere aggredito dalle telecamere mentre era in strada e velatamente, ma non troppo dette degli "squadristi" ai ragazzi di Ricci.

  6. white probabilemente si tratta della solita guerra agli ascolti, infatti striscia cala tanto nel weekend mentre va in onda che tempo che fa. Comunque la polemica sta a zero. La trasmissione è molto bella e chissenefrega se la produce endemol (e quindi il Berlusca ci guadagna), evidentemente ci hanno visto lungo, non si può far altro che fargli i complimenti di aver fatto bene il proprio lavoro. L'assurdità sta nel comportamento di Masi e co.!

  7. Vince, la notizia vera è proprio che i giornalisti ci sono cascati! Anche se era evidente che fosse un falso.

  8. ma xkè leggo in giro che ricci ce l'abbia cosi tanto con fazio?

  9. Poteva rimanersene tranquillo Antonio Ricci di fronte al successo dell'odiatissimo Fazio per giunta con una trasmissione della Endemol che sarà anche di Berlusconi, ma soprattutto produce "Affari tuoi"? Il papà di "Striscia" non poteva, da maestro della Tv "parassita", vedi Sanremo; non interessarsi al programma con Saviano in un momento di calo dei suoi ascolti. Non avendo notizie si è inventato uno scoop, buttandola sull'ironia. Il problema è che oggi, a differenza di quanto si legge qui, altri organi di stampa on line davano la notizia sulla censura per vera e ne approfittavano per attaccare la trasmissione. Roba da matti!

  10. In effetti avrebbero dovuto inserirla nella canzone. Ma tanto si sa, in italia pare che non si possa fare niente senza pagare B.