Ora in tendenza
STAR ACADEMY: IL CODACONS CHIEDE IL RIMBORSO DEL TELEVOTO
di Fabio Fabbretti
19/10/2011 - 11:19

Non bastavano la chiusura anticipata e la finale annullata, ora c’è persino il rischio di dover rimborsare tutti coloro che, tabulati alla mano, si sono spesi (in tutti i sensi) a favore delle aspiranti star. E proprio mentre X Factor brilla per l’inziativa del televoto gratuito, a Star Academy piove decisamente sul bagnato.
Stando a quanto riportato da La Repubblica, infatti, molte associazioni dei consumatori sarebbero già sul piede di guerra con la Rai, pronte a chiedere il rimborso dei televoti espressi nelle sole tre puntate andate in onda. Su tutti, neanche a dirlo, il Codacons, da sempre attento alle vicende “discutibili” del piccolo schermo. Ecco quanto dichiarato dal presidente Carlo Rienzi:
“Se Star Academy, come sembra, verrà chiuso anzitempo e senza vincitore siamo pronti a chiedere il rimborso del televoto, anche con una class action contro Rai, Endemol e i gestori telefonici, se non dovesse avvenire in via bonaria. Non credo vorranno arrivare ad un giudizio, anche visto il precedente dell’ultimo Grande Fratello. La domanda che ci si pone, infatti, è: il pubblico avrebbe votato lo stesso se fosse stato a conoscenza della chiusura anticipata di Star Academy, per giunta senza un vincitore? Ovvio che no. Quindi il televoto va rimborsato, operazione semplice considerando le tracce dei tabulati”.
A favore degli “accusatori” c’è, dunque, il precedente di Grande Fratello 11, quando Mediaset e i gestori telefonici dovettero rimborsare tre televoti a causa dell’esclusione per bestemmia di alcuni concorrenti, salvati dal giudizio del pubblico televotante. Sarà così anche stavolta?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nicolò D'Agostino dice:
Confermo che con due telefonate alla sede romana dell'Endemol, una ventina di giorni prima che iniziasse la trasmissione, avevo preannunciato, ad un ragazzo, il flop di Star Academy. Questo non vuol dire che sono un indovino ma solo un uomo impegnato dal sociale alla musica che con un occhio alla società e l’altro alla trasmissione ed al cast, coglieva, tra i proclami pubblicitari, l’approssimarsi del “rifiuto sociale”. In una realtà esasperata, socialmente ed economicamente, come possono pensare i “giullari del re” di far ridere il popolo? Loro, di solito, adulano e fanno ridere chi li ha legittimati, non certo coloro che oggi vivono una realtà che li vede angariati ed angosciati. Lo spettacolo di oggi dovrebbe essere un messaggio di Speranza per tutti e non di visibilità per alcuni che rappresentano “REALITY illusorio ed imbarazzante, NEPOTISMO arrogante e mediocre e GIURASSICO settario e noioso” . La gente si è stancata dei mercanti. Per cui, come possono dei ragazzotti di “buona famiglia artistica” che non conoscono la tortuosità della vita, essere portatori di quella Speranza che brama il popolo, quando proprio loro sono frutto d’“ingiustizia sociale”. Loro non sono quello che credono di essere ma sono solo il frutto di sopraffazione. Per concludere, un gruppo di persone incompetenti e limitati, per i limiti dei mediocri che si vedono insidiato lo “sgabello del trono”, ha giudicato e scartato, sbagliando, il mio progetto artistico. La gente, giustamente, ha giudicato e scartato Loro ed io, a ragione, lo sapevo. ANDATE VIA
alex1989 dice:
altri soldi x santoro allora come ha detto facchinetti:santoro mi ha detto che mi guarderà visto che santoro è stato l'unico, mi apre 10 tv allora codacons=rimborso=televotanti=santoro=paypal
King92 dice:
e c'è pure qualcuno che ha televotato? aahha Cmq Davvero piove sul bagnato qua..che tenerezza.
pippo dice:
certo è che se fosse andato in onda domani il programma, con tutte queste polemiche su più fronti, avrebbe rischiato davvero di fare il 10%.
DUrsino dice:
Mi sembra una lodevole iniziativa quella del rimborso che dovrebbe nascere spontanea.. quei certamente pochi televotanti han perso solo tempo e danaro.. il che è inammissibile.