Ora in tendenza
STAR ACADEMY: IL CODACONS CHIEDE IL RIMBORSO DEL TELEVOTO
di Fabio Fabbretti
19/10/2011 - 11:19

Non bastavano la chiusura anticipata e la finale annullata, ora c’è persino il rischio di dover rimborsare tutti coloro che, tabulati alla mano, si sono spesi (in tutti i sensi) a favore delle aspiranti star. E proprio mentre X Factor brilla per l’inziativa del televoto gratuito, a Star Academy piove decisamente sul bagnato.
Stando a quanto riportato da La Repubblica, infatti, molte associazioni dei consumatori sarebbero già sul piede di guerra con la Rai, pronte a chiedere il rimborso dei televoti espressi nelle sole tre puntate andate in onda. Su tutti, neanche a dirlo, il Codacons, da sempre attento alle vicende “discutibili” del piccolo schermo. Ecco quanto dichiarato dal presidente Carlo Rienzi:
“Se Star Academy, come sembra, verrà chiuso anzitempo e senza vincitore siamo pronti a chiedere il rimborso del televoto, anche con una class action contro Rai, Endemol e i gestori telefonici, se non dovesse avvenire in via bonaria. Non credo vorranno arrivare ad un giudizio, anche visto il precedente dell’ultimo Grande Fratello. La domanda che ci si pone, infatti, è: il pubblico avrebbe votato lo stesso se fosse stato a conoscenza della chiusura anticipata di Star Academy, per giunta senza un vincitore? Ovvio che no. Quindi il televoto va rimborsato, operazione semplice considerando le tracce dei tabulati”.
A favore degli “accusatori” c’è, dunque, il precedente di Grande Fratello 11, quando Mediaset e i gestori telefonici dovettero rimborsare tre televoti a causa dell’esclusione per bestemmia di alcuni concorrenti, salvati dal giudizio del pubblico televotante. Sarà così anche stavolta?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
ANTONIO1972 dice:
ahahahah offriranno un caffè a un centinaio di persone e saranno a posto! Anzi, mi sa che avanza pure…ahahah ahahahahahahahah idubbiamente star academy è il programma più sfigato della storia!
lastminute dice:
....e io pago!!! Umanamente tutta la mia solidarietà a Facchinetti, ma è ora che se ne torni in radio dove non può far danni.. Come è strana questa Rai!! Lasciano in panchina personaggi come Amadeus (che al momento conduce un programma che puzza di naftalina), per dare spazio a gente che non ha mai ottenuto un successo in vita sua.. Non lo dico con fare velenoso, ma è un dato di fatto. Facchinetti non è l'unico raccomandato della Tv italiana!! In Tv tutti sono raccomandati, però poi in un modo o nell'altro hanno dimostrato di valere. Pensiamo, ad esempio, alla De Filippi. Senza Costanzo non avrebbe avuto nessuna occasione di lavorare in tv, ma una volta che le è stata data la bicicletta ha saputo pedalare alla grande.. La mia riflessione, dunque, è questa: vanno bene anche i raccomandati in TV, ma almeno portino risultati!! Facchinetti e Battalia sono due bravi ragazzi e non voglio scagliarmi con violenza verbale nei loro confronti, però va detto che in TV nessuno dei due ha mai conseguito un risultato suo. Brillano di luce riflessa. Persino Costantino Vitagliano è in Tv per un risultato personale conseguito in termini di audience. Ai tempi di "Uomini e Donne" era in grado di spostare almeno 2 milioni di telespettatori da un canale all'altro. Tralasciamo per un attimo il modo in cui questo risultato era conseguito e soffermiamoci su un discorso puramente numerico. Facchinetti e Battaglia sono due bravi ragazzi senza talento artistico. Se non orbitavano nell'area Pooh a quest'ora avrebbero fatto la avetta che tocca a tutti trentenni normali...Un lavoro come cassieri in un fastfood, la pratica presso uno studio professionale, le maschere al cinema..ecc ecc..
cls dice:
ahahahahaha fakk inetto che caccia il grano! io gli farei restituire il compenso (sempre che l'abbiano ANCHE pagato per questo programma) e tutte le spese per l'allestimento dello studio. A lui e a tutti gli altri 2794 figli di pooh raccomandati in RAI...
luke dice:
Ma perchè li devono rimborsare? Nessuno li ha obbligati a chiamare! Allora se io compro un maglione e dopo due settimane il negozio chiude, cosa faccio rivoglio indietro i soldi?! HAHA!
AnTo dice:
Un caffè in un bar economico però ahah
MisterGrr dice:
ahahahah offriranno un caffè a un centinaio di persone e saranno a posto! Anzi, mi sa che avanza pure...ahahah
thesnakekiss dice:
Cancellando la finale credo che abbiano preventivato anche un rimborso a chi ha televotato, anche perchè giuridicamente il Codacons ha ragione in toto.Quindi meglio pagare subito e chiudiamo sta pratica.
AnTo dice:
Mister Considerando che i televotanti sono un numero esiguo rispetto ai telespettatori e che in questi casi i telespettatori sono stati veramente pochini...dovranno rimborsare 4 gatti si e no! :-D :-D :-D
Fabio Fabbretti dice:
MisterGrr: ebbene si :D
MisterGrr dice:
Quindi qualcuno ha televotato? Ragazzi, io considerei questa scoperta un BOOM.