Ora in tendenza
STAR ACADEMY: AL BANDO LE SQUADRE, LE ESIBIZIONI SARANNO IN DUETTO O IN GRUPPO
di Marco Bosatra
20/07/2011 - 14:54

Se XFactor cambia canale, Rai2 cambia musica? Non proprio. La rete di Massimo Liofredi privata dei suoi cavalli di razza, senza gli ascolti da capogiro di Annozero e il brand di Simona Ventura, ricomincia da un talent show, uno nuovo di zecca o quasi. E’ adesso ufficiale che il programma di punta della prossima stagione di Rai2 manterrà il nome di Star Academy (e il logo dell’ultima edizione francese), come nel format originale che sarà prodotto in Italia dalla Endemol di Paolo Bassetti.
Con la conduzione salda nelle mani di Francesco Facchinetti, Star Academy debutterà il prossimo 13 settembre su Rai2 e, rispetto al talent suo predecessore, presenterà diverse novità nel regolamento. Per i 16 concorrenti che parteciperanno alla prima puntata non è prevista alcuna divisione in squadre, nè la presenza di capitani: ognuno dei ragazzi concorrerà per se stesso, con le sue esibizioni live sul palcoscenico che potranno contare sull’accompagnamento di una band definita, dalla produzione, straordinaria. Quale? Al momento non è dato sapere.
Le esibizioni saranno davvero il cuore dello spettacolo: oltre all’apporto della band, un’altra novità interessante e di cui peraltro si è spesso discusso, riguarderà le performance dei concorrenti che si esibiranno sempre in duetto o addirittura in gruppo, ma mai da soli. La preparazione sarà affidata a quattro professionisti del mondo della musica il cui ruolo ricalcherà quello dei “vecchi” vocal coach.
E i giudici? Saranno tre e arriveranno dal mondo dello spettacolo. Ma il giudizio finale sarà come sempre nelle mani del pubblico tramite televoto. Intanto le selezioni, come DM anticipato, proseguono e arrivano a Roma, il 22 e 23 Luglio allo Stadio Olimpico in concomitanza con il concerto di Zucchero. Il caso vuole che proprio in quei giorni a Roma si svolgano anche i provini di XFactor: un confronto diretto che parte già dalla fase di casting?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mcooo dice:
Siamo in Italia, dovrebbe essere come dici te...ma il conduttore conta... anche ad X Factor.
Marco Bosatra dice:
mcooo secondo me in un talent show molto rigido come XFactor il conduttore conta molto relativamente. Si guarda XFactor per la musica, perchè ti piace quel cantante o piuttosto per sentire i battibecchi tra i giudici. Ma il conduttore è un vigile urbano e poco più.
Lorenzo dice:
Anch'io avrei preferito The Voice, mi intriga molto di più come idea. Invece Star Accademy se non sbaglio è il vecchio Operazione Trionfo che non andò bene neanche in Italia e poi i talent sono in calo gia da qualche anno, persino il re dei talent Amici è in discesa. Riguardo al conduttore Facchinetti non mi piace, ha condotto programmi che erano troppo superiori alle sue capacità, però scegliendolo per Star Accademy l'errore è che il nuovo talent di Rai2 sembrerà una versione cheap di X Factor, se poi aggiungiamo che l'originale X Factor andrà su Sky con Ventura, Morgan e Elio cioè il meglio di tutte le edizioni di X Factor, vedo il rischio saturazione.
sery80 dice:
Ragazzi non ci prendiamo in giro...se non vi sta simpatico Facchinetti è un parere soggettivo, ma guardiamo la realtà sicuramente non è dipeso da lui se Xfactor non è andato oltre 3 milioni di telespettatori e non credo sia il re del flop anche perchè gli hanno affidato dei programmi che non avevano ne arte ne parte, se fossero stati condotti da Conti e Frizzi sarebbero andati male. Star Academy non è poi tanto differente da Xfactor... si tratta sempre di una gara tra cantanti che sono giudicati da una giuria e dal pubblico a casa....non so come sarà aggiornato Xfactor nella versione più inglese ma non prospetto novità dal momento che tre giudici sono sempre gli stessi...e sono sicura che Morgan, la Ventura e Elio saranno sempre uguali a se stessi di conseguenza non ne vedo la novità…ma mi potrei anche sbagliare...spero di poterlo vedere in differita su Cielo....
mcooo dice:
In questo caso penso che il conduttore conta...
mcooo dice:
Ah Facchi se leggi non denunciarmi :P
mcooo dice:
e allora non li passare scusa... Su che cosa si deve confrontare? Continuo a ripetere che Facchinetti non fa ascolti...e non capisco perche' continuano a proporlo...
Mattia Buonocore dice:
@mcoo ma mica ce l'avevo con te? Magari ci si può confrontare anche sul perchè lo propongono, come ad esempio detto, non è solo il conduttore a determinare la riuscita del programma.
mcooo dice:
babbè se lo dici tu...
Mattia Buonocore dice:
@mcoo a parte la questione denuncia, io vorrei che su questo blog ci si confrontasse. Non mi piace leggere "Facchinetti buu", "Facchinetti rosica" o anche "Facchinetti re dei conduttori" perchè sono espressioni sterili il più delle volte.
mcooo dice:
Mattia Buonocore Ho capito pero' se il personaggio pubblico non voleva prendersi delle critiche o altro non faceva il personaggio pubblico ma altro.
Mattia Buonocore dice:
@mcoo parla con lui :D è cmq si può criticare con garbo. Se dico tizio è uno schifoso sciacallo è un conto, se dico tizio non mi piace perchè sembra approfitarsi delle disgrazie altrui è un altro.