Ora in tendenza

SQUADRA MOBILE: IL RITORNO DI ROBERTO ARDENZI SU CANALE 5 TRA IENE, FEMMINICIDIO E AMBIGUITA’

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

06/10/2014 - 16:28

SQUADRA MOBILE: IL RITORNO DI ROBERTO ARDENZI SU CANALE 5 TRA IENE, FEMMINICIDIO E AMBIGUITA’

Squadra Mobile

La (giusta) fine di Distretto di polizia è stato un duro colpo per gli aficionados della serie e ha portato con sé non poche polemiche: uno dei programmi storici di Canale 5 è tramontato dopo alcune stagioni infelici che ne hanno svilito anche il ricordo. Fine simile a quella de I Cesaroni, ma al Biscione sembrano non volersi arrendere dinanzi alla fine di un’era. E ciò che è stato messo fuori dalla porta, può rientrare dalla finestra.

Squadra Mobile: la nuova fiction di Canale 5 è uno spin off di Distretto di polizia

Ecco allora che Distretto di polizia, dopo due anni dalla messa in onda dell’undicesima stagione – poco vista e con un cast quasi completamente rinnovato – rivivrà ancora su Canale 5 con la presenza di uno dei suoi personaggi storici in un titolo nuovo: Squadra Mobile – otto prime serate per un totale di sedici episodi da circa quaranta minuti ciascuno – avrà per protagonista Roberto Ardenzi, interpretato da Giorgio Tirabassi.

Presentato in questa nuova serie come ispettore, in realtà Ardenzi era diventato commissario del X Tuscolano nella sesta stagione di Distretto, l’ultima a cui ha preso parte per intero; all’inizio della settima, infatti, il personaggio lasciò Roma per passare all’antimafia. Adesso, invece, il poliziotto è pronto a tornare nella Capitale per occuparsi di casi quotidiani e di cronaca, a capo non dell‘Antimafia ma di una nuova Squadra targata Taodue, una squadra mobile composta da poliziotti pieni di problemi che tentano di aiutare le vittime di femminicidio e i minori contesi probabilmente per sviare l’attenzione dal fatto che non sanno aiutare se stessi.

Squadra mobile: nel cast anche Daniele Liotti e Serena Rossi

Nella squadra di Ardenzi ci saranno Sandro Vitale (Antonio Catania), poliziotto alcolista; Giacomo Polena (Filippo Crotti) un “ragazzo padre” alquanto avaro costretto ad occuparsi da solo del figlio dopo l’abbandono della moglie; l’ispettrice Isabella D’Amato (Valeria Bilello), che prende a cuore i casi di stalking come fossero un fatto personale e poi l’ambiguo Sabatini, cui presterà il volto Daniele Liotti, già protagonista maschile della fiction Rai Un’Altra vita. Completano il cast la “ienaElena Di Cioccio, Marco Feroci, l’ex Cesaroni 4 Marta Zoffoli, la concorrente di Tale e Quale Show 4 Serena Rossi e Marco Rossetti, che ha già dato un’ottima prova ne Le mani dentro la città.

La sceneggiatura di Squadra Mobile porterà la firma di Barbara Petronio, Ezio Abbate e Angelo Carbone, mentre la regia è affidata ad Alexis Sweet.

Lascia un commento

2 commenti su "SQUADRA MOBILE: IL RITORNO DI ROBERTO ARDENZI SU CANALE 5 TRA IENE, FEMMINICIDIO E AMBIGUITA’"

  1. Scusate ma come si può chiamare Spin Off se Ardenzi era diventato Commissario ??? Come si può ritornare da Commissario a Ispettore ?