Ora in tendenza
SOGNI D’AMORE ED IMPEGNO CIVILE: DA STASERA SU RAIUNO TANTE FAVOLE DI VITA COMUNE
di Biagio Chianese
21/04/2009 - 15:30

Prende il via stasera in prima serata su Raiuno “I sogni son desideri”, il nuovo programma di intrattenimento condotto da Caterina Balivo, con la partecipazione di Marco Liorni. Al centro dello show i desideri della gente comune, quei sogni che emozionano ed accomunano tutte le generazioni. Non a caso il simbolo scelto per raccontare le storie del nuovo people show di raiuno è una vera e propria icona del mondo delle fiabe, Cenerentola. Sarà proprio la sua storia a fare da sfondo a “I sogni son desideri”, a partire dal titolo e dalla sigla, fino all’ambientazione scenografica e al “C’era una volta…” con cui inizierà il racconto delle tante fiabe di vita vera che si avvicenderanno nel corso delle sei puntate.
Non saranno fatti regali preziosi nè esaudite richieste effimere: lo scopo de “I sogni son desideri” è quello di aiutare il suo pubblico a sognare un futuro migliore o anche semplicemente aiutare qualcuno a dire, in maniera spettacolare ed incisiva, “grazie” ad un amico, un genitore, un fratello per tutto ciò che di importante ha fatto; un modo per riflettere su come spesso è più prezioso un gesto semplice e un riconoscimento, di qualsiasi regalo. Ad aiutare Caterina Balivo nell’impresa di far diventare i sogni realtà, ci sarà un vero e proprio principe azzurro: Marco Liorni, al debutto sulla rete ammiraglia.
Sarà lui a girare l’Italia per raggiungere tutte quelle persone che hanno sperato ne “I sogni son desideri” per poter cambiare la propria vita ed accogliere in un periodo buio una “scintilla di magia”. Ma la bacchetta magica di questa fiaba televisiva toccherà anche l’impegno civile, attraverso un viaggio nell’Italia della legalità che lotta quotidianamente, con il supporto dello Stato e delle massime istituzioni, contro un passato ed un presente che impedisce a volte di crescere e migliorare. Molte, infatti, le associazioni di volontari che hanno scritto da varie zone d’Italia al programma, chiedendo attenzione e aiuto per poter guardare in modo nuovo la propria vita.
A raccontare le storie della prima puntata, insieme a Caterina Balivo ci saranno Gigi D’Alessio, Remo Girone, Eleonora Abbagnato, Ela Weber e Fabrizio Frizzi, ospiti la cui presenza e’ strettamente legata alla realizzazione dei sogni dei telespettatori che hanno scritto alla redazione del programma. Come accadrà a Remo Girone, a cui sarà affidato il compito di leggere una lettara di Piera Ajello, che per motivi di sicurezza non può apparire né in video né in audio; si tratta di una testimone di giustizia che collabora con la magistratura dai tempi della morte di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, che lancia una richiesta di aiuto per le donne del quartiere Zen di Palermo. E proprio in diretta da questo quartiere di Palermo, Marco Liorni darà concretezza al sogno di quelle mamme.
La bacchetta magica di Gigi D’Alessio, invece, consegnera’ un meraviglioso regalo d’amore, confermandosi l’ospite più adatto a fare da cupido e cantastorie; l’etoile Eleonora Abbagnato, dopo aver provato a far ballare Bonolis e Laurenti sul palco dell’Ariston, si esibirà a sorpresa per la gioia di un aspirante ballerino; la bella Ela Weber mettera’ a disposizione i propri segreti di seduzione per aiutare una donna a riconquistare le attenzioni del proprio marito. Ma i desideri, come le favole, si sa, sono anche prerogativa dei più piccoli: a portare il sorriso ad un bambino sarà il tocco della bacchetta magica di Fabrizio Frizzi, pronto a realizzare un suo sogno nel cassetto.
Non solo storie difficili dunque, ma anche tanto amore e buoni sentimenti, come nel più classico dei people show, in cui la lacrima è dietro l’angolo, e il pubblico può godersi un sempre più raro e ricercato lieto fine.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Paolidyou dice:
Ho visto un po' dei "Sogni" ieri sera e il mio giudizio è appena sufficiente..La Balivo , anche se nn rientra nelle mie simpatie, se la cava e conduce con professionalita'. Le storie non sono cosi "mielose" come lo erano nel Treno della Clerici, l'unica nota stonata è il sottofondo che c è durante il programma: fastidioso e patetico.
outsider82 dice:
sapete che secondo me è fatto molto bene il programma??? io ero scettico e lo sto guardando a causa di una assenza di controprogrammazione e stranamente e ribadisco stranamente riesco a seguirlo senza annoiarmi .... e devo dire il vero ... non amo molto la balivo ma secondo me sta abbastanza bene in questo programma.... mah io cmq gli auguro un buon risultato ... perchè no.... io premio il coraggio di raiuno di puntare su nuovi volti... ci lamentiamo che non cè mai sperimentazione ... invece almeno sul fronte dei conduttori qualcosa si sta muovendo piccoli passi ma qualcosa si sta muovendo...
Luigi dice:
Per me non meriterebbe nemmeno di stare in onda. Un 13% sarebbe anche troppo
Zoro! dice:
ovviamente sanno tutti che questa è la copia spudorata del treno dei desideri, chissà come andrà, secondo me poyrebbe fare la fine di incredibile, cmq molto probabilmente sarà in 16/9!!!!!!!!!!
Luigi dice:
Non vedo l'ora di vedere questo nuovo show della mia conduttrice preferita!!!!! E se desiderassi di non vederla più in tv riuscirebbe a esaudirmi il desiderio???
thebride dice:
ed ecco l'ennesimo programma tv rubato alla clerici e consegnato nelle mani di una delle delnoce's angels più in vista.. scommetto che quello che conduce ora con i cantanti bambini(però nn mi ricordo come si chiama) verrà condotto il prossimo anno con un nome diverso(ma il programma sarà lo stesso) o da veronica maya oppure, perchè no, dalla isoardi che l'ha già spodestata e che finora, rispetto alle altre tre compagne di ventura ha SOLO un programma tutto suo
Biagio Chianese dice:
@ marco82: ciao Marco, arrivano appena possibile. Il tempo di mettere tutti e dati in ordine che oggi con l'inizio dei teleratti è una giornata un pò frenetica! : D
Marco82 dice:
vediamo se la balivo fa ancora flop, certo la concorrenza non è forte. davida ma gli ascolti??