Ora in tendenza
SKY ITALIA ASSOLTA DALL’ANTITRUST: TIENE CHAMPIONS E MONDIALI MA INTANTO PERDE 51 MILA ABBONATI
di Stefania Stefanelli
10/05/2013 - 13:36

Il caso è risolto: l’Antitrust assolve Sky Italia e chiude l’istruttoria per il presunto abuso di posizione dominante in merito all’acquisizione dei diritti per la Champions League 2012-2015 e per i Mondiali di Calcio 2010-2014. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato stabilisce che la concessione dei diritti è avvenuta in un “confronto competitivo tra gli operatori televisivi interessati all’acquisizione” e, oltretutto, riguardo ai Mondiali la messa in onda in chiaro è garantita dalla direttiva comunitaria Televisione senza frontiere. E non esiste ostacolo effettivo alla concorrenza.
Un dato rilevante resta comunque il fatto che la detenzione di questi diritti – che nel caso della Champions sono stati sub-licenziati a RTI per due stagioni – non ha provocato nessun considerevole aumento di abbonamenti per la società. Al contrario, la buona notizia arriva proprio a ridosso del terzo trimestre dell’esercizio fiscale 2012-2013 il cui termine ha fatto registrare l’annullamento di ben cinquantunmila abbonamenti. Che sommati alle disdette precedenti porta la società a 4,78 milioni di clienti, ovvero sotto il tetto dei 5 milioni previsto nel piano di espansione.
La tv di Murdoch però non si scompone: il reddito operativo resta positivo ed il calo è una normale conseguenza della crisi economica. Il che è plausibile, visto che Rai e Mediaset non se la passano meglio, ma – come riporta L’Unità – le valutazioni che circolano sul mercato parlano anche di stanchezza verso il modello televisivo proposto e soprattutto ripetitività nell’offerta cinematografica e di intrattenimento.
Valutazioni condivisibili solo a metà, però.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
oizir dice:
Io non capisco perché non diano la possibilità di vedere film e serie in lingua originale con dei sottotitoli decenti! Immagino che a molti questo non interessi, ma io pago 49 euro di abbonamento per avere dei sottotitoli che una volta escono e tre no? E poi perché hanno tolto il canale portoghese rtpi? Dicono che si può vedere negli "altri" canali satellitari, ma invece non esiste. Sono veramente deluso, credo che molto presto disdirò.
osservatore dice:
Ma con Sky on demand, MySkyHd per le registrazioni, Sky-go il problema repliche mi sembra proprio secondario. Di Telefilm all'altezza e conosciuti e di vario genere ce ne sono quanti ne vuoi tu così come Calcio ed altri Sport ( al momento). Il problema è nel parco film..
kalinda dice:
di film nuovi titoli di cassetta che fanno anche ascolto vanno solo il lunedì uno a settimana................le serie in prima serata ce ne sono ma le repliche sono fatte senza senso. Sky Uno è il canale più trash del mondo. Ci sono un sacco di canali inutili Lei, comedy central, AXN, axn sci-fi, horror channel................
osservatore dice:
Sempre gli stessi Telefilm non credo proprio... al massimo è il settore Film ad avere troppe repliche.
Bianca dice:
x 1. Fiò Se quelli di SKY "cedono" alla tua richiesta, poi i ribassi non finiranno mai... quindi per loro NON conviene "cedere" dalle loro posizioni, a meno che non vogliano a tutti i costi tenersi "a quota 5 milioni" per questioni di propaganda e di immagine. x 2. osservatore Non è SKY che ha ragione: è l'Antitrust a pensare che SKY ha ragione. Si noti la piccola ma fondamentale differenza a livello giuridico. x 3. favola Il pubblico di SKY è ad alto reddito e quindi giustamente pretende qualità, specie se si considera che molti abbonati SKY in realtà più che ad alto reddito sono "ad alta passione sportiva" nonostante il reddito basso o medio. x 4. kalinda Troppi film replicati, troppi canali "semi-vuoti" e pubblicità a valanga: insomma, l'abbonamento costa troppo per i servizi forniti... e mi pare che l'aver acquistato valanghe di eventi sportivi NON ha portato quello che SKY sperava.
Dawson82 dice:
Io posso capire, chi si lamenta del prezzo, della pubblicitá, ma sentire che su sky c'é un film decente a settimana non si può leggere! Sky ha tutte (tranne la Universal) le principali case cinematografiche, piu molte anche piccole! Di film belli ce ne sono tantissimi, poi se non piacciono é un giudizio personale (e sarebbe colpa delle case cinematografiche non di sky)! È una tv a pagamento con 100 e passa canali, ovvio che ci sia anche tanta ripetitivitá, ma con tutti quello che c'è da vedere tra sport, film, telefilm, sia il problema della pubblicitá che delle repliche si risolce benissimo con il fantastico utilizzo del mysky! Guardo una decina di serie tv, film e sport (e spesso in contemporanea da palisesto), le guardo senza pubblicitá, e quando voglio, non ho bisogno di trovare qualcosa per forza sul momento!
kalinda dice:
c'è troppa pubblicità-ai livelli di Mediaset-, i prezzi sono carissimi, trasmettono sempre le stesse cose (mi riferisco sopratutto ai telefilm), c'è un film valido alla settimana ovvero 4 al mese...........io ho disdetto.
favola dice:
Io ho disdetto x la troppa pubblicità e x i commenti faziosi durante le partite.Chi paga 60 euro al mese ha il diritto di avere PROFESSIONISTI.....ultimo riferimento la partita Real-Borussia, al secondo goal degli spagnoli il telecronista x la troppa esultanza x poco si soffocava...........ma scherziamo.
osservatore dice:
E' fisiologico in questo periodo storico che 50mila persone abbandonino una tv a pagamento ritenendolo un bene superfluo con tutto quello che si paga di tasse, con la crisi economica ecc. Poi bisogna anche vedere per queste 50mila persona che pacchetti avevano ecc. Quella sarebbe una analisi più interessante perchè un conto è perdere chi aveva un pacchetto base ed altro chi aveva magari tutti i pacchetti. Intanto Sky aveva ragione sui diritti...
Fiò dice:
Basterebbe abbassare il canone... magari qualcuno tornerebbe. O non annullerebbe l'abbonamento.