10
novembre

SKY SOTTO ATTACCO: L’ANTITRUST APRE UN PROCEDIMENTO PER ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE IN RELAZIONE AI MONDIALI 2010 E FRECCERO ACCUSA: AXN SCI-FI E’ UNA COPIA DI RAI4

Mediaset Premium VS Sky

I Mondiali di Calcio si sono conclusi domenica 11 luglio con la vittoria, come tutti ricorderete, della Spagna in una finalissima dura e senza esclusione di colpi. Altrettanto combattuta è la sfida, sempre relativa a Sud Africa 2010, tra Sky e Mediaset Premium: avete capito bene, il Campionato del Mondo è terminato da cinque mesi ma soltanto adesso l’Antitrust ha trovato il tempo di pronunciarsi sull’esposto presentato dalla pay tv di Cologno nel maggio scorso.

Premium lamentava che il gruppo di Murdoch non avesse provveduto alla cessione per il digitale terrestre (quindi una piattaforma diversa da quella satellitare) dei diritti della competizione calcistica più importante. La decisione dell’Autorità Garante sorride agli esponenti: è stata infatti annunciata l’aperura di una procedimento per abuso di posizione dominante nei confronti di Sky Italia. Procedimento che, necessariamente, dovrà concludersi entro il 30 novembre 2011.

Nella nota diramata  dall’Antitrust viene specificato il comportamento della pay tv satellitare finito nel mirino: “Sky ha reso indisponibili sul mercato i diritti dei Mondiali di calcio 2010 e 2014, in modalità a pagamento, ad operatori concorrenti che operano su altre piattaforme televisive“. La risposta del Murdoch’s team non si è fatta attendere: ”L’offerta di Sky relativa ai Mondiali di calcio è pienamente conforme alla normativa antitrust e regolamentare nonchè in linea con tutte le consuetudini internazionali e, da un punto di vista regolamentare, ricade chiaramente nelle competenze delle Autorità europee”. Si è, poi, passati al contrattacco, andando a toccare il dolente tasto dei diritti di cinema e telefilm: ” Al contrario, Mediaset trasmette in totale esclusiva i film e le serie TV di Warner e Universal, dopo aver firmato con entrambi gli studios un contratto di esclusiva pluriennale su cui l’Antitrust non ha sollevato nessuna obiezione“.

Che non sia un periodo facile per Sky Italia si evince anche dalla polemica sollevata da Carlo Freccero: neanche il tempo di far debuttare i nuovi canali (per maggiori info clicca qui) che il direttore di Rai4 ha inviato una lettera a “Il Giornale” in cui ha rilevato, non senza malizia, la forte somiglianza tra i contenuti del suo palinsesto e quello messo a punto dalla nuova emittente targata Sony, AXN Sci-fi: “Trovo naturale che, afronte dei ragguardevoli risultati d’ascolto fatti registrare da Rai4, il bouquet di Sky Italia abbia deciso di dedicare un nuovo canale ai cultori della fantascienza, che però, a giudicare dai titoli sin qui annunciati sembra la copia sbiadita della mia Rai4″.



Articoli che potrebbero interessarti


Sky
Antitrust: Sky può acquisire R2 (ramo Mediaset Premium), ma col divieto di esclusive web


Garfield
AUDITEL SAT E DTT DI MARZO 2011: OTTIMI ASCOLTI PER BOING E GLI ALTRI CANALI PER BAMBINI, SU SKY DOMINA IL CALCIO. CSI PIU’ VISTO DI CRIMINAL MINDS.


champions-sky
COLPACCIO SKY: CHAMPIONS LEAGUE IN ESCLUSIVA (ANCHE SUL DIGITALE TERRESTRE) FINO AL 2015. MEDIASET PREMIUM, ESCLUSA, PREPARA IL RICORSO.


SKY SOTTO ATTACCO: L'ANTITRUST APRE UN PROCEDIMENTO PER ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE IN RELAZIONE AI MONDIALI 2010 E FRECCERO ACCUSA: AXN SCI-FI E' UNA COPIA DI RAI4
SKY VS MEDIASET: LA BATTAGLIA MEDIATICA APPRODA IN TRIBUNALE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.