Ora in tendenza
SERVIZIO PUBBLICO: UN ANNOZERO AL RALLENTATORE
di Davide Maggio
04/11/2011 - 13:33

L’attesa era tanta per il nuovo esperimento mediatico di Michele Santoro. Un Servizio Pubblico preparato ad arte, con ingredienti sapientemente mescolati per stuzzicare l’interesse degli indignados del Belpaese e mirabilmente cavalcati dal giornalista salernitano. Un esperimento che vedeva Santoro, orfano dell’aura protettiva di Mamma Rai, da solo al timone di un nuovo progetto che si poneva come obiettivo precipuo la libertà di informazione per una tv pluralista senza padrini nè padroni.
Ad entusiasmare era anche (e soprattutto) la nuova modalità di fruizione del programma che, per la prima volta, può realmente dirsi crossmediale, spaziando da internet alla tv tradizionale, passando per il satellite con la messa in onda sui canali 100, 500 e 504 di Sky. Un network di televisioni locali che tanto ricorda (manco a farlo apposta) le strategie berlusconiane dei primissimi anni 80 quando, per poter trasmettere su tutto il territorio nazionale, Canale5 si affidava ad un network di emittenti locali (con modalità diverse).
Le aspettative, però, sono state disattese. Servizio Pubblico è risultato un Annozero sottotono, con contenuti che sanno di già visto: una carrellata dei clichè santoriani che, però, peccavano in originalità. C’era l’arcorina pentita, c’era un prolisso Travaglio e c’era pure Vauro che, per l’occasione, ha vestito i panni inopportuni e inappropriati dello showman. E c’era anche un Lavitola ‘in replica’. Mancava però il ‘nemico’ (assenti esponenti del governo e, più in generale, della maggioranza), cosa che ha fatto venir meno la magnetica ‘liturgia santoriana‘. Ma a mancare, per assurdo, sembrava proprio il Santoro di Raidue.
Chi si aspettava un conduttore carico a pallettoni è rimasto deluso: ci si è trovati di fronte ad un programma al rallenty nel quale persino Travaglio non è riuscito ad accendere gli animi, rifugiandosi nell’unico ‘guizzo’ (debole) della puntata: l’Air Force Nano. E c’è stato persino lo sforo sulla tradizionale tabella di marcia (il programma ha chiuso a pochi minuti dalla mezzanotte e mezza), sintomo, forse, di un formato non ancora definito e in via di perfezionamento.
E di margini di miglioramento può certamente parlarsi. A meno che non si continui ad insistere sull’antiberlusconismo. Perchè, ormai, è come sparare sulla croce rossa. E il pubblico dei dischi rotti alla fine si annoia. Anche se a suonarli c’è un numero uno come Michele Santoro.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
luigino dice:
norman, ma io ho espresso una mia impressione personale. Per me berlusconi è sesso-dipendente, ok? è la mia personalissima impressione personale di comune cittadino. secondo me l'impostazione di santoro è proprio sbagliata.... non puoi fare alla radio la battutina sopra un'eventuale malattia di un'altra persona (battuta che ci aveva riportato l'utente Giuseppe nel live). Ma dove siamo arrivati? consiglio di vedere il film M- il mostro di dusseldorf. Ormai in Italia la giustizia si fa a suon di programmi televisivi e opinionisti (del calibro di interrante). Santoro, come la Venier, l'infante e la bianchetti e tutti gli altri, la devono smettere di fare i processi in tv e lasciar lavorare chi di competenza. Friz Lang, nel suo film, evidenzia bene il contrasto tra la giustizia ufficiale e quella popolare..... inoltre guardando trasmissioni come FORUM dovremmo ben capire come sarebbe assurdo lascaire le sorti di qualcuno a una grossolana giustizia popolare, infatti il pubblico di forum ne spara di tutti i colori e quasi mai le loro opinioni coincidono con quelle del giudice.
fabio maressa dice:
Condivido la critica, anche se fossi un esperto del settore analizzerei il dato auditel che piaccia o no è di portata storica. Penso sia la prima volta che un evento, al di fuori del duopolio e la7, realizzi un tale successo. E' curioso e potrebbe fare da apripista per altri esperimenti in sindacation di altre trasmissioni. Preserisco Piazzapulita rispetto a questo santoro, ma ammiro la tenacia e l'essersi conquistato uno spazio di libertà vaffan*ulando dirigenti e editori tv. Chissà quanto avrebbe fatto su la7 e chissà cosa pensa er canaro de la7 Cmq il vero vincitrice ieri è stata sky, che con questo evento e xfactor ha fatto un botto pazzesco.
Davide Maggio dice:
fabio: son soddisfazioni :D Sono d'accordo anche io con te sul dato. Un dato straordinario. E quoto pure la seconda parte. Oddio, cos'e' successo :D
Vincenzo dice:
L'ho visto nella parte finale, dopo terminato X Factor, e l'ho trovato uguale ad Annozero... anche perchè, sinceramente, Santoro non hai mai detto di voler fare un programma nuovo. Gli ospiti erano ottimi, sono mancate le inchieste che ad Annozero facevano la differenza, ed era scarso di ritmo... vedremo se col passare delle puntate andrà meglio oppure no... Intanto è riuscito nel suo intento di fare un boom di ascolti, il 12% sulle reti digitali locali è un ascolto davvero altissimo, considerando il bacino d'utenti delle tv locali... L'unica cosa che mi dispiace, è che venga penalizzato Formigli su La7, che si è fatto una trasmissione davvero godibile...
norman dice:
davide maggio allora ok ne riparleremo luigino piano con le parole..... la storia della dipendenza sessuale l'ha messa in giro l'ex moglie lario ma ci interessa relativamente..... quel che conta è la politica e non è che vada meglio
luigino dice:
eh, però è stata la gente a votarlo...e quindi ora se lo tengono :)
Pippo76 dice:
Si facesse aiutare. Lui non sta aiutando Noi però.. (non mi pare che chi gli sta intorno lo stia poi consigliando al meglio)
luigino dice:
pippo76: in linea di massima nessun malato psicologico vuole essere aiutato. Altrimenti non sarebbe malato. Da ciò che è emerso pubblicamente, è evidente che il signor Berlusconi soffra di dipendenza sessuale. Marciare sulla malattia altrui a me fa schifo..... è palese che quest'uomo debba essere aiutato.
MisterGrr dice:
No pippo76 hai frainteso...intendevo dire che anche baila! nella I puntata fece degli ascolti buoni per l'effetto curiosità che ebbe (innegabile). Solo questo, tutto il resto ovviamente non centra. Per carità, non è mia intenzione confrontare i due programmi.
Pippo76 dice:
Mister Abbi pazienza, ma che paragone fai? Santoro con la prima di Baila? Un programma su tv locali e su internet di approfondimento giornalistico con una porcheria come Baila? Capisco che tu volevi soffermarti sull'effetto curiosità ma Santoro in quanto Santoro non lo si può paragonare alla D'Urso ( cioè, lui va oltre reti, schemi e previsioni) ------------ Il discorso è semplice. Bisogna vedere se hanno invitato qualcuno della maggioranza o loro si son rifiutati di andare..
Pippo76 dice:
luigino Io non ho ancora capito se sei ironico o parli seriamente ;-) Scusa, forse è un mio limite. Ps sul fatto che il marito fosse "malato" si era per prima espressa la signora Lario. Ma non mi pare comunque che lui voglia essere aiutato..