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SERVIZIO PUBBLICO, SANDRO PARENZO: “SANTORO AVANTI FINO A GIUGNO. L’AUDITEL E’ VENDUTO”
di Marco Leardi
16/12/2011 - 16:02

Michelone, per te l’avventura continua: Servizio Pubblico passa il turno e prosegue per tutta la stagione. Vabbè, ci mancava solo il contrario. Ad annunciarlo è stato il patron di Telelombardia e promotore del programma Sandro Parenzo, che oggi ha dichiarato all’Ansa: “visti i risultati della raccolta pubblicitaria abbiamo deciso di andare avanti fino a giugno“. Dunque Michele Santoro andrà in onda anche dopo la prima tranche di otto puntate che si concluderà col mese di dicembre.
Sinora la trasmissione del giovedì sera ha ottenuto risultati altalenanti, passando in poche settimane da grandi successi d’ascolto a “flop” clamorosi (il nostro commento agli ascolti, qui). Sull’argomento, che negli ultimi giorni è stato al centro di polemiche, è intervenuto lo stesso Parenzo.
“Gli ascolti della puntata di ieri sono cresciuti rispetto alla penultima. E’ vero che c’é stata una flessione rispetto alle prime puntate, ma l’Auditel è uno strumento insufficiente, non funziona ed incide relativamente sulla raccolta pubblicitaria. Fare la partita con un arbitro stipendiato dalla concorrenza è dura, ma noi abbiamo una risposta diversa. Gli investitori sono consapevoli che spendono per gli spot la metà del dovuto“. ha detto il patron di Servizio Pubblico.
Insomma, se Santoro ha floppato è stata tutta colpa (o quasi) dell’arbitro cornuto. Ecco il nuovo capro espiatorio: l’Auditel. E che nessuno provi ad insinuare che Servizio Pubblico non sia poi quel gran programmone che tutti si aspettavano. La posizione è abbastanza curiosa, visto che fino allo scorso anno l’Auditel veniva adorato come una specie di oracolo. Soprattutto il venerdì mattina, quando Santoro annunciava al mondo intero gli ascolti alle stelle di Annozero. In quel caso nessuno metteva in dubbio certe cifre da capogiro: nessuna approssimazione, nessun errore. Ora che Santoro traballa, lo strumento è invece diventato inaffidabile.
Come abbiamo già avuto modo di scrivere, Servizio Pubblico risente soprattutto del fatto che manchi una tensione narrativa in grado di appassionare il pubblico. Sicuramente il conduttore del programma si è accorto che qualcosa non fila, e siamo pronti a scommettere che a breve troverà il modo per accendere la sua arena come ai vecchi tempi. Qualcosa si inventerà, vedrete.
Del resto, ha tutto il tempo per stabilizzarsi e lanciare nuove polemiche acchiappa-pubblico: fino a giugno sarà in tv.
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Marco Leardi dice:
@ANTONIO1972. Ovviamente non abbiamo definito un flop clamoroso il 6%, ma che ci vuoi fare... Nel pezzo c'è piuttosto scritto che gli ascolti di Servizio Pubblico sono altalenanti perché si è passati da grandi successi di share a flop clamorosi (vedi il 4,99% della settimana scorsa). Inoltre non si esclude che Santoro possa recuperare. Come vedi, non c'è alcuna faziosità nell'analisi dei dati.
Vincenzo dice:
@Antonio: la prima puntata era un evento, ma quando mai! allora anche la prima puntata di Baila era un evento, poi calò e tutti a dire "flop"... Santoro stà avendo quasi lo stesso andamento, solo che la D'Urso (il riferimento è casuale, potevo citare chiunque!) è flop, Santoro è un santo! Ma fatemi il piacere! E poi che centra Fiorello su Sky, che è a PAGAMENTO, mentre le reti regionali sono GRATUITE!
ANTONIO1972 dice:
@vincenzo la prima puntata era un evento. ovvio che col tempo ci sarebbe stato il calo. il tuo fiorello quanto calò quando andò su sky???