Ora in tendenza
SERVIZIO PUBBLICO, SANDRO PARENZO: “SANTORO AVANTI FINO A GIUGNO. L’AUDITEL E’ VENDUTO”
di Marco Leardi
16/12/2011 - 16:02

Michelone, per te l’avventura continua: Servizio Pubblico passa il turno e prosegue per tutta la stagione. Vabbè, ci mancava solo il contrario. Ad annunciarlo è stato il patron di Telelombardia e promotore del programma Sandro Parenzo, che oggi ha dichiarato all’Ansa: “visti i risultati della raccolta pubblicitaria abbiamo deciso di andare avanti fino a giugno“. Dunque Michele Santoro andrà in onda anche dopo la prima tranche di otto puntate che si concluderà col mese di dicembre.
Sinora la trasmissione del giovedì sera ha ottenuto risultati altalenanti, passando in poche settimane da grandi successi d’ascolto a “flop” clamorosi (il nostro commento agli ascolti, qui). Sull’argomento, che negli ultimi giorni è stato al centro di polemiche, è intervenuto lo stesso Parenzo.
“Gli ascolti della puntata di ieri sono cresciuti rispetto alla penultima. E’ vero che c’é stata una flessione rispetto alle prime puntate, ma l’Auditel è uno strumento insufficiente, non funziona ed incide relativamente sulla raccolta pubblicitaria. Fare la partita con un arbitro stipendiato dalla concorrenza è dura, ma noi abbiamo una risposta diversa. Gli investitori sono consapevoli che spendono per gli spot la metà del dovuto“. ha detto il patron di Servizio Pubblico.
Insomma, se Santoro ha floppato è stata tutta colpa (o quasi) dell’arbitro cornuto. Ecco il nuovo capro espiatorio: l’Auditel. E che nessuno provi ad insinuare che Servizio Pubblico non sia poi quel gran programmone che tutti si aspettavano. La posizione è abbastanza curiosa, visto che fino allo scorso anno l’Auditel veniva adorato come una specie di oracolo. Soprattutto il venerdì mattina, quando Santoro annunciava al mondo intero gli ascolti alle stelle di Annozero. In quel caso nessuno metteva in dubbio certe cifre da capogiro: nessuna approssimazione, nessun errore. Ora che Santoro traballa, lo strumento è invece diventato inaffidabile.
Come abbiamo già avuto modo di scrivere, Servizio Pubblico risente soprattutto del fatto che manchi una tensione narrativa in grado di appassionare il pubblico. Sicuramente il conduttore del programma si è accorto che qualcosa non fila, e siamo pronti a scommettere che a breve troverà il modo per accendere la sua arena come ai vecchi tempi. Qualcosa si inventerà, vedrete.
Del resto, ha tutto il tempo per stabilizzarsi e lanciare nuove polemiche acchiappa-pubblico: fino a giugno sarà in tv.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Vincenzo dice:
@Antonio: "neanche fiorello farebbe certi risultati su quella piattaforma" Ma fammi il piacere va! E ti ricordo caro, che il tuo Michelone è partito dal 12 per crollare al 4.99! Se questo non è mezzo flop, dimmi allora qual'è...
ANTONIO1972 dice:
complimenti per la faziosità! poi dite di santoro. ci vuole un bel coraggio a definire clamoroso flop,un programma che fa il 6% e va su delle tv locali,totalmente fuori dal sistema. neanche fiorello farebbe certi risultati su quella piattaforma
Penelope dice:
Scusate, chiariamo subito una cosa e mettiamo i giusti paletti. Che i dati Auditel siano "truccati" non lo dice solo Santoro, ma lo dicono anche Sky, lo dicono molte televisioni locali e soprattutto lo afferma il verdetto dell'Antitrust. L'Antitrust ha inflitto una multa di 1,8 milioni ad Auditel per "abuso di posizione dominante" causata da "comportamenti anticoncorrenziali che hanno causato un pregiudizio significativo alle dinamiche competitive nei mercati della raccolta pubblicitaria su mezzo televisivo, dell’offerta dei servizi televisivi a pagamento e dell’offerta all’ingrosso di canali televisivi”. Sempre secondo l'Antitrust, Auditel "ha posto in essere tre abusi in grado di causare un pregiudizio [...] avvantaggiando i suoi principali azionisti, Rai e Mediaset". "L'erronea attribuzione dei dati di ascolto anche alle famiglie non dotate di apparecchi televisivi ha inoltre sovrastimato l'audience soltanto delle emittenti non trasmesse sul satellite, beneficiando in tal modo le tv dei principali azionisti di Auditel", aggiunge il garante. Il "virgolettato" cita le parole testuali del verdetto dell'Antitrust! Non mi sembra che ci sia da aggiungere altro: l'Antitrust afferma letteralmente che Auditel ha "sovrastimato" i dati favorendo i suoi principali azionisti, cioè Rai e Mediaset, a discapito di altre emittenti, in particolar modo quelle satellitari. In parole più semplici, ma certamente non meno veritiere, l'Antitrust dice che l'arbitro, cioè Auditel, trucca i dati ed è venduto. Non mi pare ci sia molto da aggiungere. E' qualcosa di più che un errore "statistico". E' un sistema marcio in cui il controllore, l'arbitro, è controllato dai due principali giocatori in campo, e li favorisce a discapito degli altri. Punto. Non voglio difendere Santoro, ma il problema esiste al di là di Santoro. Tant'è che la denuncia parte da Sky nel 2009. E l'Antitrust ha detto chiaramente che Auditel trucca i dati ed è venduta. Lo ha detto l'Antitrust. Non Santoro.
pippo dice:
SANTORO PERDE SANGUE SUL SUO TERRENO (LO SHARE) E ATTACCA GLI EX AMICI: “GRILLO E CELENTANO, I GUZZANTI E LUTTAZZI MI HANNO MOLLATO” - MIRACULO! “LIBERO” DA RAGIONE A CURZIO MALTESE CHE SCRIVE: “SENZA LA CENTRALITÀ DELLA FIGURA DI BERLUSCONI, PERDE SENSO LA RESISTENZA ANTI BERLUSCONIANA ISSATA SU POCHE MA SOLIDE BARRICATE, COME TESTIMONIA UN CERTO DECLINO DI ASCOLTI DI SANTORO” - MICHELONE PER CONSOLARSI SI FA TYCOON E SI LANCIA SULLA GARA PER LE FREQUENZE TELEVISIVE, CON UN MILIONE DI EURO… (fonte dagospia)
Warhol_84 dice:
@mattia buonocore: il paragone esatto, secondo me, sarebbe: se fiorello fosse partito con 20 milioni di ascolatori e fosse sceso a 10 sarebbe considerato un flop? Risposta: no. Ovviamente il paragone e' in base ai mezzi e i costi e alla media i quelle tv locali che non e' il dato "altre tv", ovviamente...visto che il programma non va in onda su tutte le tv locali
Pippo76 dice:
Dimezzare l'ascolto su 60 tv locali ed un canale Sky...... Non mi verrai a dire che è la stessa cosa rispetto a dimezzare l' ascolto su di una rete generalista E poi mi pare che ieri ha fatto oltre 1,6 mil e quasi il 7%. Tra parentesi
Mattia Buonocore dice:
@pippo76 uguale o no ma è cmq un calo progressivo e di tanto
Pippo76 dice:
Il concetto di base è che è difficile mantenere e fidelizzare un pubblico variegato sparso su varie tv dopo il botto iniziale, andando oltre tutte le previsioni. Il calo è evidente è notevole ma perchè era eccessivo il punto di partenza ( 12% era impossibile da mantenere).
Mattia Buonocore dice:
@pippo76 per chi lo segue la tv è una e parliamo di tv locali rinomate e soprattutto parliamo di Sky (XFactor mi sembra che si sia mantenuto tra alti e bassi più o meno stabile). Si cmq fatto sta che l'ascolto era stimato ad 1,9 mln e ne ha avuto 1,5 mln. La gente non potrebbe preferire Formigli?
Pippo76 dice:
Domando: se Fiorello fosse partito con 12 milioni di spettatori per poi calare a 5 come avresti giudicato il suo show? ------ Poi le polemiche le cercate voi. Visto che sei un blogger mi sarei aspettato che questo paragone assurdo perchè totalmente inappropriato l'avesse tirato fuori un lettore. Fiorello sta su Rai1 col programma più costoso della prima rete con 20autori alle spalle. Santoro va su tv locali e su un canale di Sky col programma meno costoso che ha mai fatto, inventandoselo con salti mortali e con un progetto a più ampio respiro. Un conto è andare in onda su Rai1 o Rai2 che fanno perlomeno il 5% di share anche se mandano in onda il monoscopio e altro conto è andare in onda e calcolare l'auditel su reti locali.
Mattia Buonocore dice:
@pippo76 io parlo di un programma che ha dimezzato il suo ascolto, poteva essere Fiorello ma anche UnoMattina.
norman dice:
appunto santoro fa volare gli ascolti delle reti locali anche se non fa le cifre di annozero che erano enormi su rai due figuriamoci su telecapri e altre.... che l'auditel non è tanto affidabile viene fuori ogni giorno di più e di sicuro l'incertezza dell'auditel pesa di più su un mini ascolto delle reti locali che sulle cifre enormi che fa qualche programma sulla rai come annozero ai tempi. ma ripeto, anche se gli ascolti reali fossero quelli che leggiamo è cmq un successo
norman dice:
che l'auditel non sia tanto affidabile non è una novità.... lo dicono tutti e purtoppo è così... serve uno strumento nuovo. e prima di parlare di flop ricordiamoci che va in onda su reti locali abituate a ascolti mooolto più bassi e che un calo ripsetto alle prime puntate è normale, anche considerato che sono venuti a mancare gli show e gli scandali del governo precedente, per fortuna!!!!! tutto normale e prevedibile ps :io ho versato 10 euro e non sono deluso perchè non li ho versati per sentirmi dire ieri sera santoro ha fatto 3 milioni piuttosto che 2 o 1.... c'è un'idea più elevata, un progetto più ampio
Mattia Buonocore dice:
@norman in prime time lo share delle reti locali ieri è salito di circa 2,5 punti di share rispetto al giorno precedente. E' vero che l'audtel non è tanto affidabile ma questo vale anche per gli ascolti di Annozero.