Ora in tendenza
SE I PROGRAMMI DELLA PEREGO SONO TRASH, FORUM DI RITA DALLA CHIESA COS’E’?
di Cristian Tracà
10/09/2009 - 12:37

Rita dalla Chiesa ultimamente è nervosa e polemica: parla di “maltrattamento” da parte dell’azienda che non evidenzia i risultati “da brivido” del suo programma; parla di “strane somiglianze” tra Ti lascio una canzone e Canzoni sotto l’albero; non approva il poco risalto dato alla trasmissione nella strategia di promozione da parte della rete. Lamenta sostanzialmente il fatto che si parli poco di Forum.
Anche noi, in verità, siamo colpevoli di aver parlato poco del “Forum dei miracoli” ma l’avevamo fatto proprio per rispetto nei confronti della sua conduttrice perchè avevamo preferito glissare sui balletti stile villaggio vacanza che annunciano, quasi come i rintocchi delle campane prima della Messa, l’apertura del tribunale televisivo che, un tempo, si distingueva per una certa utilità sociale e che, oggi, si distingue semplicemente per essere un risibile tribunale paragonabile ad una sorta di grossolano cortile mediatico con pochissime velleità di ‘consulenza legale’.
Avevamo altresì preferito evitare di passare al vaglio cause con improbabili mariti cornificatori che giocano a fare i tombeur del quartiere, consuete amanti spavalde, mogli abbandonate trasformatesi in serpenti a sonagli, donne bigotte che tengono a stecchetto i mariti per fioretti surreali. C’è stato, udite bene, addirittura un caso di un bambino che per colpa del padre poligamo voleva rottamare la nonna con una ragazzetta più aitante.
Una saga interminabile ed improbabile di luoghi comuni che ha raggiunto il proprio apice nella puntata di ieri con la riedizione della caccia alle streghe, ovviamente in versione più farlocca. A giudizio una “streghetta del quartiere” misconosciuta dalla famiglia, con la sorella sconcertata per la sua pratica della lettura dei capezzoli. Persino il giudice deve subire le provocazioni della stramba tizia (“Signor giudice se vuole posso leggere i capezzoli anche a lei). La maga in questione è conduttrice di una trasmissione con nomenclatura da brivido: Oroscopata, incredibile ma vero, o meglio, visto il programma e la situazione, incredibile e tarocco!
La statuetta come migliore trashata di inzio stagione spetta però alla contesa tra un giovane factotum e un’anziana signora che reclamava l’obbligo per il ragazzo di assisterla nell’uso del pc, per il solo fatto di averla consigliata nell’acquisto. Immancabili i doppi sensi del ragazzo alla richiesta delle prestazioni da parte della signora, capace di posizionare il computer in camera da letto e di chiedere assistenza con messaggini ammiccanti. Il telespettarore non può non sbellicarsi all’idea dell’anziana che cerca di circuire il tecnico da cui pretende persino di essere edotta sull’accensione, ma che poi pretende di chattare su Msn o parlare gratis con Skype.
Il festival della risata continua con gli aneddoti del rapporto a dir poco conflittuale della signora con la tecnologia. La cara nonnina, spacciata per ninfomane, pensava di avere un guasto al computer non comprendendo la funzione del correttore automatico (responsabile di cambiarle persino il cognome da Piraino a Piratino!). Nella ‘sceneggiatura’ della causa anche un terribile equivoco: il disco ottico del lettore dvd confuso per comoda intercapedine per poggiare le lattine sorseggiate. E poi incapacità di premere tre tasti contemporaneamente e giù di lì. Un delirio di situazioni sensazionali, degne quasi delle migliori barzellette.
Forum è ormai questo, un ricettacolo di sceneggiate tutto sesso e grida, capaci di far rimpiangere le liti di condominio di un tempo, accese ma non sguaiate, grazie alle quali il telespettatore familiarizzava con la legge e con i principali principi del diritto privato. L’ambizione di diventare talk e varietà ha preso il sopravvento su ogni vecchia buona intenzione: si parla di tutto tranne che di giustizia, la tribuna è diventata una vetrina di rete e la conduttrice si lascia andare a esternazioni istintive un po’ forsennate. Basterebbe vedere il suo “ringhio” di qualche minuto fa contro il pubblico parlante, reo di fare esempi alimentari solo con carbonara e amatriciana senza controbilanciare con la polenta.
Inutile non notare come la nuova “linea” di Forum cozzi con la sua conduttrice che, agli occhi dei più, è sempre apparsa come una Signora del piccolo schermo poco avezza al “rumore” della televisione post-reality e capace di fare del suo programma una piccola isola felice che ora sembra naufragare.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ash dice:
Io ho sempre seguito forum e mi è sempre piaciuto però da quando è passato su canale 5 è diventato inguardabile ma soprattutto ha perso credibilità. Le sentenze dei giudici ormai sono marginali ma si perde un'ora per causa a far parlare solo il pubblico che è giusto esprima la sua opinione però sembra che ormai siano loro i protagonisti e non la giustizia. E poi altro motivo scottante le cause sono ormai ridicole al limite della veridicità e tra l'altro si vede pure che sono recitate invece prima le cause seppur recitate erano serie sul condominio, usucapione, successioni, divorzi e altre tematiche che realmente potevano interessare il pubblico a casa come un vero servizio pubblico. A me di queste sentenze su casi umani non mi può fregar di meno anzi le trovo ridicole.
paolo dice:
si però è bello forum! mentre i programmi della perego NO!
filip dice:
va beh ormai in ogni trasmissione ci sono degli elementi trash...tutto è trash! però c'è molto peggio di forum...rita non dispiace! certo è ovvio che potrebbero affidarle qualcos'altro, ma con 2 ore al mattino e 1 al pomeriggio di diretta vedo difficile altri impegni!
erodio76 dice:
Ok, quindi anche la sessione pomeridiana e' sfociata nel trash! Ripeto: che sia la direzione di rete o dell'azienda a chiedere questa virata cosi' trash? E se Forum e' trash, a maggior ragione lo e' la perego e la D'Urso, nonchè l'amatissima Maria DeFilippi. Ora il trash in se per se non sarebbe un problema, lo diventa quando e' spalmato sull'intero palinsesto giornaliero!
Zoro! dice:
adesso che va su canale 5 ovviamente hanno reso forum più trash con cause trash, in questi giorni ho sentito molte volte parole come scop**e, sesso,ec...!
sara dice:
Forum è inguardabile. un mercato di piazza, ecco cos'è!
Michele1990 dice:
fatemi capire stiamo paragonando la classe, l'eleganza, la prontezza di rita dalla chiesa con la gatta morta di cologno??? I programmi della Perego sono tresh xke lei pecca di presunzione, vuole fare la 20enne quando ha 50 anni, e vanitosa, spacciata, fuori luogo sempre e cmq. e una gatta morta punto. e poi la perego spicca l'abisso del successo proprio con FORUM hahhhahaha. FORUM sarà anche trash ma di certo nn stenta la volgarità e i bassi fondi della nostra paolinaaaaaaaa...
aladino dice:
mamma mia stì "VIP" stanno sempre a lamentarsi chi x una cosa chi x un'altra non gli sta mai bene niente e pure mi sembra che x una trasmissione riescono a guadagnare quanto un comune mortale riesce a guadagnare in 3/4 anni...(minimo) venite a fare un pò i nostri lavori e poi vediamo un pò come vi sentite.
Peppe dice:
La puntata di oggi con il fioretto dell'astinenza era di un trash imbarazzante, avete ragione purtroppo.....
Cristian Tracà dice:
Bellissima osservazione, molto acuta, cara Eleonora. E' proprio questo che non va più nel programma. Tra poco mettono la valletta del pubblico, stile Corrida, a leggere le sentenze per rendere tutto ancora più esageratamente sensazionale. Ci manca solo l'araldo con i proverbi e i riemdi dlela nonna per far scomparire le macchie...O si cambia format o si cambia stile per mantenere credibilità