Ora in tendenza

SE I PROGRAMMI DELLA PEREGO SONO TRASH, FORUM DI RITA DALLA CHIESA COS’E’?

di Cristian Tracà

10/09/2009 - 12:37

SE I PROGRAMMI DELLA PEREGO SONO TRASH, FORUM DI RITA DALLA CHIESA COS’E’?

Rita Dalla Chiesa - Forum

Rita dalla Chiesa ultimamente è nervosa e polemica: parla di “maltrattamento” da parte dell’azienda che non evidenzia i risultati “da brivido” del suo programma; parla di “strane somiglianze” tra Ti lascio una canzone e Canzoni sotto l’albero; non approva il poco risalto dato alla trasmissione nella strategia di promozione da parte della rete. Lamenta sostanzialmente il fatto che si parli poco di Forum.

Anche noi, in verità, siamo colpevoli di aver parlato poco del “Forum dei miracoli” ma l’avevamo fatto proprio per rispetto nei confronti della sua conduttrice perchè avevamo preferito glissare sui balletti stile villaggio vacanza che annunciano, quasi come i rintocchi delle campane prima della Messa, l’apertura del tribunale televisivo che, un tempo, si distingueva per una certa utilità sociale e che, oggi, si distingue semplicemente per essere un risibile tribunale paragonabile ad una sorta di grossolano cortile mediatico con pochissime velleità di ‘consulenza legale’.

Avevamo altresì preferito evitare di passare al vaglio cause con improbabili mariti cornificatori che giocano a fare i tombeur del quartiere, consuete amanti spavalde, mogli abbandonate trasformatesi in serpenti a sonagli, donne bigotte che tengono a stecchetto i mariti per fioretti surreali.  C’è stato, udite bene, addirittura un caso di un bambino che per colpa del padre poligamo voleva rottamare la nonna con una ragazzetta più aitante.

Una saga interminabile ed improbabile di luoghi comuni che ha raggiunto il proprio apice nella puntata di ieri con  la riedizione della caccia alle streghe, ovviamente in versione più farlocca. A giudizio una “streghetta del quartiere” misconosciuta  dalla famiglia, con la sorella sconcertata per la sua pratica della lettura dei capezzoli. Persino il giudice deve subire le provocazioni della stramba tizia (“Signor giudice se vuole posso leggere i capezzoli anche a lei). La maga in questione è conduttrice di una trasmissione con nomenclatura da brivido: Oroscopata, incredibile ma vero, o meglio, visto il programma e la situazione, incredibile e tarocco!

La statuetta come migliore trashata di inzio stagione spetta però alla contesa tra un giovane factotum e un’anziana signora che reclamava l’obbligo per il ragazzo di assisterla nell’uso del pc, per il solo fatto di averla consigliata nell’acquisto. Immancabili i doppi sensi del ragazzo alla richiesta delle prestazioni da parte della signora, capace di posizionare il computer in camera da letto e di chiedere assistenza con messaggini ammiccanti. Il telespettarore non può non sbellicarsi all’idea dell’anziana che cerca di circuire il tecnico da cui pretende persino di essere edotta sull’accensione, ma che poi pretende di chattare su Msn o parlare gratis con Skype.

Il festival della risata continua con gli aneddoti del rapporto a dir poco conflittuale della signora con la tecnologia. La cara nonnina, spacciata per ninfomane, pensava di avere un guasto al computer non comprendendo la funzione del correttore automatico (responsabile di cambiarle persino il cognome da Piraino a Piratino!). Nella ‘sceneggiatura’ della causa anche un terribile equivoco: il disco ottico del lettore dvd confuso per comoda intercapedine per poggiare le lattine sorseggiate. E poi incapacità di premere tre tasti contemporaneamente e giù di lì. Un delirio di situazioni sensazionali, degne quasi delle migliori barzellette.

Forum è ormai questo, un ricettacolo di sceneggiate tutto sesso e grida, capaci di far rimpiangere le liti di condominio di un tempo, accese ma non sguaiate, grazie alle quali il telespettatore familiarizzava con la legge e con i principali principi del diritto privato. L’ambizione di diventare talk e varietà ha preso il sopravvento su ogni vecchia buona intenzione: si parla di tutto tranne che di giustizia, la tribuna è diventata una vetrina di rete e la conduttrice si lascia andare a esternazioni istintive un po’ forsennate. Basterebbe vedere il suo “ringhio” di qualche minuto fa contro il pubblico parlante, reo di fare esempi alimentari solo con carbonara e amatriciana senza controbilanciare con la polenta.

Inutile non notare come la nuova “linea” di Forum cozzi con la sua conduttrice che, agli occhi dei più, è sempre apparsa come una Signora del piccolo schermo poco avezza al “rumore” della televisione post-reality e capace di fare del suo programma una piccola isola felice che ora sembra naufragare.

Lascia un commento

80 commenti su "SE I PROGRAMMI DELLA PEREGO SONO TRASH, FORUM DI RITA DALLA CHIESA COS’E’?"

  1. Per quanto mi riguarda Forum è morto oggi, questa mattina. Non tanto per la causa che non stava nè in cielo nè in terra (quella della signora che aveva fatto il fioretto di non fare più sesso con il marito), quanto per la sentenza del giudice che ha detto che in questo caso poteva essere adottata la proposta del Manzoni nei "Promessi Sposi"... oh, ma ci rendiamo conto che la vicenda dei "Promessi Sposi", per quanto possa essere verosimile, è pur sempre ROMANZATA??? Ma non è rimasta un briciolo di credibilità a questo programma???

  2. beppe il tuo antidoto per il pubblico non è un'idea malvagia...Ma lo spieghi tu alla signora Daniela che deve mollare la sedia? :)

  3. simone : io sono dell'idea vox populi vox dei. fatta questa premessa, però, penso che se le cose dovessero essere gestite dal "popolo" il paese andrebbe allo sbaraglio. ed è per questo che ci sono, per esempio, gli architetti, gli stilisti, i cuochi, ecc.,perché altrimenti il popolo sarebbe in grado di fare scelte terrificanti. secondo me, per esempio, la maggioranza dlele persone non ha gusto nell'arredar ela casa, facendo abbinamenti assurdi, come non saprebbe vestirsi, non sapremme manco cucinare (ne è prova mio padre che quando cucina di sua mano fa piatti terrificanti). quindi lasciare la tv in mano al popolo mi sembra altrettanto catastrofico. qualche scrittore, forse leopardi, faceva un esempio sui poeti. al mondo ci sono solo due tipi di persone: quelli capaci di fare poesi e quelli che invece la possono soltanto recepire. quindi sono dell'idea che se una cosa fa successo tra il popolo, molto probabilmente è bella,ma qua non parliamo di arte (o qualcuno vorrebbe farmi passare forum per tale?), ma parliamo di obbrobrio. è come se uno si spogliasse per la strada. la maggioranza si gira incuriosita.

  4. Forse qualke modifica in certi programmi potrebbe essere apportata,a proposito di pubblico parlante(Uomini e Donne,L'Arena)o giuria popolare(Forum) o come lo si voglia definire il pubblico spinto ad intervenire x dare pepe al programma....ed è qui ke si sconfina negli eccessi quando si da la parola ad elementi che molto spesso della parola non gliene importa ma agiscono peggio dei ragazzi tanto criticati del Gf,quello che conta è urlare,prevaricare sugli altri x ottenere visibilità....Qui si parla di uomini e donne ,di forum ma all'arena di Giletti dal pubblico parlante son uscite di quelle affermazioni che lo stesso conduttore si è dovuto scusare e dissociare in alcuni momenti!!Domanda: ma perchè non cambiare in certi programmi del daytime il pubblico settimanalmente invece di tenere x decenni gli stessi elementi?

  5. Massimo concordo sul fatto che c'è qualch retroscena di cui non sappiamo nulla. O sue delusioni personali perchè le sta stretto un programma che poi nn le piace così tanto o altre questioni sotterranee che la fanno stare poco serena e pronta a scoppiare nel bene e nel male a seconda delle circostanze

  6. @riflettendo perchè fai quella critica alla dalla chiesa rispetto alla sua storia quando manda la linea al tg5?qual'è il problema? sono d'accordo con il fatto che forum sia un programma di basso livello, ma credo che la colpa non sia della conduttrice in quanto non firma il programma ma degli autori.e poi in fondo è questo quello che vuole la maggior parte del pubblico, altrimenti forum sarebbe già stato chiuso da decenni!

  7. Massimo Decimo Meridio dice:

    leggo parecchi commenti negativi su Rita dalla Chiesa, ma i suoi ultimi atteggiamenti mi fanno pensare che non resterà a lungo a Forum... si vede una palese insofferenza, forse solo celata dietro una professionalità che le impone di andare avanti con il programma "lavando" poi i panni sporchi dietro le quinte,potrebbe essere?

  8. Io Uomini e Donne me lo tengo così com'è.

  9. Riflettendo : Se Forum è diventato peggio di Uomini e Donne bisogna raccogliere firme per chiuderli entrambi. ;)

  10. ecco, Eugenio, è proprio quello che poc'anzi criticavo. e così la nostra Dalla Chiesa anche oggi si è lavata le mani...... signora Dalla Chiesa, un suggerimento: se non è d'accordo con i contenuti del programma che conduce, faccia una cosa, se ne vada!