Ora in tendenza

SE I PROGRAMMI DELLA PEREGO SONO TRASH, FORUM DI RITA DALLA CHIESA COS’E’?

di Cristian Tracà

10/09/2009 - 12:37

SE I PROGRAMMI DELLA PEREGO SONO TRASH, FORUM DI RITA DALLA CHIESA COS’E’?

Rita Dalla Chiesa - Forum

Rita dalla Chiesa ultimamente è nervosa e polemica: parla di “maltrattamento” da parte dell’azienda che non evidenzia i risultati “da brivido” del suo programma; parla di “strane somiglianze” tra Ti lascio una canzone e Canzoni sotto l’albero; non approva il poco risalto dato alla trasmissione nella strategia di promozione da parte della rete. Lamenta sostanzialmente il fatto che si parli poco di Forum.

Anche noi, in verità, siamo colpevoli di aver parlato poco del “Forum dei miracoli” ma l’avevamo fatto proprio per rispetto nei confronti della sua conduttrice perchè avevamo preferito glissare sui balletti stile villaggio vacanza che annunciano, quasi come i rintocchi delle campane prima della Messa, l’apertura del tribunale televisivo che, un tempo, si distingueva per una certa utilità sociale e che, oggi, si distingue semplicemente per essere un risibile tribunale paragonabile ad una sorta di grossolano cortile mediatico con pochissime velleità di ‘consulenza legale’.

Avevamo altresì preferito evitare di passare al vaglio cause con improbabili mariti cornificatori che giocano a fare i tombeur del quartiere, consuete amanti spavalde, mogli abbandonate trasformatesi in serpenti a sonagli, donne bigotte che tengono a stecchetto i mariti per fioretti surreali.  C’è stato, udite bene, addirittura un caso di un bambino che per colpa del padre poligamo voleva rottamare la nonna con una ragazzetta più aitante.

Una saga interminabile ed improbabile di luoghi comuni che ha raggiunto il proprio apice nella puntata di ieri con  la riedizione della caccia alle streghe, ovviamente in versione più farlocca. A giudizio una “streghetta del quartiere” misconosciuta  dalla famiglia, con la sorella sconcertata per la sua pratica della lettura dei capezzoli. Persino il giudice deve subire le provocazioni della stramba tizia (“Signor giudice se vuole posso leggere i capezzoli anche a lei). La maga in questione è conduttrice di una trasmissione con nomenclatura da brivido: Oroscopata, incredibile ma vero, o meglio, visto il programma e la situazione, incredibile e tarocco!

La statuetta come migliore trashata di inzio stagione spetta però alla contesa tra un giovane factotum e un’anziana signora che reclamava l’obbligo per il ragazzo di assisterla nell’uso del pc, per il solo fatto di averla consigliata nell’acquisto. Immancabili i doppi sensi del ragazzo alla richiesta delle prestazioni da parte della signora, capace di posizionare il computer in camera da letto e di chiedere assistenza con messaggini ammiccanti. Il telespettarore non può non sbellicarsi all’idea dell’anziana che cerca di circuire il tecnico da cui pretende persino di essere edotta sull’accensione, ma che poi pretende di chattare su Msn o parlare gratis con Skype.

Il festival della risata continua con gli aneddoti del rapporto a dir poco conflittuale della signora con la tecnologia. La cara nonnina, spacciata per ninfomane, pensava di avere un guasto al computer non comprendendo la funzione del correttore automatico (responsabile di cambiarle persino il cognome da Piraino a Piratino!). Nella ‘sceneggiatura’ della causa anche un terribile equivoco: il disco ottico del lettore dvd confuso per comoda intercapedine per poggiare le lattine sorseggiate. E poi incapacità di premere tre tasti contemporaneamente e giù di lì. Un delirio di situazioni sensazionali, degne quasi delle migliori barzellette.

Forum è ormai questo, un ricettacolo di sceneggiate tutto sesso e grida, capaci di far rimpiangere le liti di condominio di un tempo, accese ma non sguaiate, grazie alle quali il telespettatore familiarizzava con la legge e con i principali principi del diritto privato. L’ambizione di diventare talk e varietà ha preso il sopravvento su ogni vecchia buona intenzione: si parla di tutto tranne che di giustizia, la tribuna è diventata una vetrina di rete e la conduttrice si lascia andare a esternazioni istintive un po’ forsennate. Basterebbe vedere il suo “ringhio” di qualche minuto fa contro il pubblico parlante, reo di fare esempi alimentari solo con carbonara e amatriciana senza controbilanciare con la polenta.

Inutile non notare come la nuova “linea” di Forum cozzi con la sua conduttrice che, agli occhi dei più, è sempre apparsa come una Signora del piccolo schermo poco avezza al “rumore” della televisione post-reality e capace di fare del suo programma una piccola isola felice che ora sembra naufragare.

Lascia un commento

80 commenti su "SE I PROGRAMMI DELLA PEREGO SONO TRASH, FORUM DI RITA DALLA CHIESA COS’E’?"

  1. il sexy shop ambulante...ma chi ci crede? a Lorena: ma la conosci bene la tv per dire che c'è molto peggio? Se sommiamo storie finte, persone finte, sesso e doppio senso a manetta, tutto un fintume totale prodotto per fare audience. Poi il paragone con la De filippi è a dir poco forsennato: 1)non sono state scoperte bufale e la conduttrice stessa ha smascherato pubblicamnt i suoi opsiti disonesti potendo vantare sino a questo momnt una trasparenza eccezionale col pubblico. 2)uomini e donne come più volte ricordato dalla conduttrice è SOLO un gioc televisivo. La Dalla cHiesa fa la paladina della giustizia ed è vomitevole quando, come qualche minuto fa, ha iniziat a rivolegresi alterata ai carabinieri di trento per la segnalazione di un cane maltrattato

  2. Finalmente! Rita Dalla Chiesa dixit: "Vorrei sapere chi ha messo questo causa alle due del pomeriggio [quella, ora in corso, sul sexy shop, riviste porno ed oggestica hard] ... mi aspetto la telefonata del direttore di rete". Ed ha detto tutto.

  3. In un commento c'è scritto ..... inizia a seccarmi il gioco di Rita Dalla Chiesa perché celandosi dietro la “garbata signora” in realtà in tv sta facendo tutto il peggio delle sue colleghe, un po’ come l’ex-tronista Federico che “ingenuo ingenuo” in realtà era il più furbetto di tutti. ..... ecco, pensandoci è verissimo!!!!!!!

  4. ecco diciamolo a mio padre che guarda sto programma appassionandosi alle cause! Io non ci credo che siano vere! E poi via se lo fossero quello si che sarebbe spazzatura!

  5. erodio 76 : no! Io lo seguo (sempre più raramente) solo di pomeriggio ed è sempre peggio. Sempre più spazio dato agli attoruncoli; non importa tanto la causa quanto l'amor di sceneggiata. E gli attoruncoli di cui sopra paiono sempre più incapaci..vuoti di memoria, balbuzie, sguardi in favor di telecamera. C'è poco da fare, ormai è inguardabile, facciamocene una ragione anche noi che "l'avevamo tanto amato". Forse la Perego ha portato sfiga e dopo di lei il livello ha continuato ad abbassarsi :-(

  6. @ Riflettendo: Quoto appieno e non aggiungo nulla ... anche perché sei più logorroico di me! ;)

  7. inizia a seccarmi il gioco di Rita Dalla Chiesa perché celandosi dietro la "garbata signora" in realtà in tv sta facendo tutto il peggio delle sue colleghe, un po' come l'ex-tronista Federico che "ingenuo ingenuo" in realtà era il più furbetto di tutti. io Forum da ormai diverso tempo non lo seguo più, lo trovo terribilmente trash e per favore non paragonatemi la D'Eusanio con Dalla Chiesa, tantomeno i due programmi. Forum ormai propina delle storie talmente inventate da diventare, almeno ai miei occhi, per niente interessanti. poi, come ho già detto, mi dà fastidio anche il pubblico. in definitiva un programma trash e caciarone. e dire che dietro al connotato di "programma della Giustizia" in realtà si nasconde una grande truffa. Infatti tutte le cause, almeno a mio avviso, non solo hanno i figuranti, ma sono anche ASSOLUTAMENTE inventate da qualcuno. E magari i lettori di questo Blog lo troveranno assurdo, ma so che ci sono tantissime persone che credono che a Forum è tutto vero..... sinceramente Canale 5 lo vedo messo davvero male perché sta consternando il suo palinsesto di programmi decisamente trash, da forum a pomeriggio cinque (mattino cinque ancora non l'ho visto per bene per poter dare giudizi), dagli incombenti programmi u&d e amici, al gf, tutto trashissimo. e da "amaotre" del trash posso comunque dire che tutto ciò mi sta iniziando a urtare. mi inizia a urtare l'uscita di isterismo più assoluto di Garrison, così come le idiozie di forum. io penso soltanto che la TV italiana è veramente alla deriva. così tanta spazzatura televisiva non l'ho vista in nessun altro paese, anzi, penso che l'Italia sarebbe lo zimbello dell'Europa, se gli altri paesi sapessero realemente quello che viene trasmesso in TV. Decisamente una tv nichilista e assurda. E Forum, signora Dalla Chiesa, èil cocchiere di questa carrozza malandata che sta precipitando in un burrone... e francamente non vedo l'ora che precipiti così 'sta carrozza non la dobbiamo più guardare.

  8. @ Erodio 76: E fortuna che le cause sono più soft. Ora su Rete4 si discute dì un Tizio che possiede un Sexy Shop. Lo vedete che è una fissazione questa?!

  9. Scusate l'osservazione...non è che questo dente velenoso nei confronti di una professionista com Rita Dalla Chiesa è nato dopo l'elogio dell'impeccabile presentatrice al vostro "sito nemico" Tvblog"? Forse non vi è andata giù la messa in onda nell'entusiasmo di Rita nel dichiarare in diretta che Tvblog è il migliore in questo senso? Mi sa di si...buona giornata!

  10. io lo guardo ogni tanto il pomeriggio. Rita ogni tanto perde la testa, forse è colpa delle oscillazioni ormonali, comunque la stimo, la reputo una persona in gamba. Il pubblico è del tutto analfabeta, comunque un pelino più elevato delle ciociare di Maria de Filippi. I valletti non mi danno fastidio, fanno interventi pertinenti, a mio parere. Sì, Forum è diventato trash, ma in tv c'è molto peggio.