Ora in tendenza

SE I PROGRAMMI DELLA PEREGO SONO TRASH, FORUM DI RITA DALLA CHIESA COS’E’?

di Cristian Tracà

10/09/2009 - 12:37

SE I PROGRAMMI DELLA PEREGO SONO TRASH, FORUM DI RITA DALLA CHIESA COS’E’?

Rita Dalla Chiesa - Forum

Rita dalla Chiesa ultimamente è nervosa e polemica: parla di “maltrattamento” da parte dell’azienda che non evidenzia i risultati “da brivido” del suo programma; parla di “strane somiglianze” tra Ti lascio una canzone e Canzoni sotto l’albero; non approva il poco risalto dato alla trasmissione nella strategia di promozione da parte della rete. Lamenta sostanzialmente il fatto che si parli poco di Forum.

Anche noi, in verità, siamo colpevoli di aver parlato poco del “Forum dei miracoli” ma l’avevamo fatto proprio per rispetto nei confronti della sua conduttrice perchè avevamo preferito glissare sui balletti stile villaggio vacanza che annunciano, quasi come i rintocchi delle campane prima della Messa, l’apertura del tribunale televisivo che, un tempo, si distingueva per una certa utilità sociale e che, oggi, si distingue semplicemente per essere un risibile tribunale paragonabile ad una sorta di grossolano cortile mediatico con pochissime velleità di ‘consulenza legale’.

Avevamo altresì preferito evitare di passare al vaglio cause con improbabili mariti cornificatori che giocano a fare i tombeur del quartiere, consuete amanti spavalde, mogli abbandonate trasformatesi in serpenti a sonagli, donne bigotte che tengono a stecchetto i mariti per fioretti surreali.  C’è stato, udite bene, addirittura un caso di un bambino che per colpa del padre poligamo voleva rottamare la nonna con una ragazzetta più aitante.

Una saga interminabile ed improbabile di luoghi comuni che ha raggiunto il proprio apice nella puntata di ieri con  la riedizione della caccia alle streghe, ovviamente in versione più farlocca. A giudizio una “streghetta del quartiere” misconosciuta  dalla famiglia, con la sorella sconcertata per la sua pratica della lettura dei capezzoli. Persino il giudice deve subire le provocazioni della stramba tizia (“Signor giudice se vuole posso leggere i capezzoli anche a lei). La maga in questione è conduttrice di una trasmissione con nomenclatura da brivido: Oroscopata, incredibile ma vero, o meglio, visto il programma e la situazione, incredibile e tarocco!

La statuetta come migliore trashata di inzio stagione spetta però alla contesa tra un giovane factotum e un’anziana signora che reclamava l’obbligo per il ragazzo di assisterla nell’uso del pc, per il solo fatto di averla consigliata nell’acquisto. Immancabili i doppi sensi del ragazzo alla richiesta delle prestazioni da parte della signora, capace di posizionare il computer in camera da letto e di chiedere assistenza con messaggini ammiccanti. Il telespettarore non può non sbellicarsi all’idea dell’anziana che cerca di circuire il tecnico da cui pretende persino di essere edotta sull’accensione, ma che poi pretende di chattare su Msn o parlare gratis con Skype.

Il festival della risata continua con gli aneddoti del rapporto a dir poco conflittuale della signora con la tecnologia. La cara nonnina, spacciata per ninfomane, pensava di avere un guasto al computer non comprendendo la funzione del correttore automatico (responsabile di cambiarle persino il cognome da Piraino a Piratino!). Nella ‘sceneggiatura’ della causa anche un terribile equivoco: il disco ottico del lettore dvd confuso per comoda intercapedine per poggiare le lattine sorseggiate. E poi incapacità di premere tre tasti contemporaneamente e giù di lì. Un delirio di situazioni sensazionali, degne quasi delle migliori barzellette.

Forum è ormai questo, un ricettacolo di sceneggiate tutto sesso e grida, capaci di far rimpiangere le liti di condominio di un tempo, accese ma non sguaiate, grazie alle quali il telespettatore familiarizzava con la legge e con i principali principi del diritto privato. L’ambizione di diventare talk e varietà ha preso il sopravvento su ogni vecchia buona intenzione: si parla di tutto tranne che di giustizia, la tribuna è diventata una vetrina di rete e la conduttrice si lascia andare a esternazioni istintive un po’ forsennate. Basterebbe vedere il suo “ringhio” di qualche minuto fa contro il pubblico parlante, reo di fare esempi alimentari solo con carbonara e amatriciana senza controbilanciare con la polenta.

Inutile non notare come la nuova “linea” di Forum cozzi con la sua conduttrice che, agli occhi dei più, è sempre apparsa come una Signora del piccolo schermo poco avezza al “rumore” della televisione post-reality e capace di fare del suo programma una piccola isola felice che ora sembra naufragare.

Lascia un commento

80 commenti su "SE I PROGRAMMI DELLA PEREGO SONO TRASH, FORUM DI RITA DALLA CHIESA COS’E’?"

  1. Eugenio Viterbo, esatto. Mentre possiamo anche accettare con un sorriso che la sora Daniela di Uomini e Donne emetta sentenze su Gigina la corteggiatrice parrucchiera o Ciccillo il tronista palestrato e che Rosy decida con leggerezza chi sarà un sì o chi sarà un no perchè è falso falso falso, guardare quello che un tempo era un tribunale serio (nel suo piccolo) con cause almeno verosimili e un pubblico composto da persone anziane e posate, trasformato senza ritegno in un caravanserraglio di cause assurde e inventate, commentate da personaggi irritanti che pretendono di emettere tra una canzoncina e l'altra sentenze universali (l'erba del vicino è sempre più verde e qui una volta era tutta campagna signora mia, i gay sono malati e sarebbe meglio un figlio drogato o malato, la donna è fatta per stare in casa ad allattare e l'uomo vero è cacciatore e amenità varie su questo livello), fa cascare le braccia. Lasciamo perdere gli spot promozionali del programma con canti e balli tipo Mamma Lucia che avrebbero fatto vergognare chiunque, quello a cui si assiste accendendo su Forum all'ora di pranzo è proprio la raffigurazione dell'Italietta di cui non andare fieri. E loro invece sembrano contentissimi, ahimè. Sento e leggo tante critiche verso uomini e donne, che almeno non pretende di insegnare niente a nessuno e da cui comunque sono nati matrimoni veri e bambini, e poi si insiste a dare dignità a un programma come Forum, dove la gente va spacciandosi per altra e inventandosi storie non sue. E lo dico per esperienza diretta: conosco personalmente almeno tre persone contattate e pagate per recitare una parte.

  2. ma poi non passano più scriventi che chiedono di raccontare la tua storia lì, o sbaglio? Dicessero a sto punto chiaramente al pubblico che sono storie che partono magari da psunti della realtà ma che poi vengono rielaborate per la televisione. Sarebbe una buon esempio di trasparenza

  3. A chi piace il vecchio Forum, puo' cmq seguirlo nella Sessione Pomeridiana, dove i toni sembrano essere piu' tranquilli... o no?

  4. @ cristian: Non ti sembra, è così. Potendo i giudici emanare solo dei lodi arbitrali è normale che una materia così tanto gettonata quale quella della dimensione personale e/o familiare venga sì trattata, ma in maniera più blanda e meno giuridico-sistematica. Per cui, conseguentemente, vengono a mancare tutti i riferimenti codicistici e legislativi del caso e le cause si risolvono spesso in un "non posso che invitare Tizio a ...". Giusto nelle cause di eredità, che danno spunti di corna e litigate varie, ancora appare un qualche appiglio legale. E, difatti, in media, sono aumentate anche quelle.

  5. non vorrei esagerare ma mi sembra che anche le sentenze siano meno circostanziate nei riferimenti agli articoli e tendano più a salomonici accordi sulla base dell'interpretazione personale del giudicante... c'è anche da dire però che trattandosi di situazioni un pò al di là del normale la legge non può prevdere discipline specifiche...

  6. Mari611: Indimenticabile. :)

  7. Comunque io Forum non lo seguo e non so come sia diventata la Dalla Chiesa. Qualche giorno fa ho visto che si dimenava cantando una canzone dei Ricchi e Poveri ed ho sottolineato l'imbarazzo di quel momento. ;)

  8. @ riflettendo: Hai dato un ottimo punto di riflessione. I due "pubblici", come composizione geografica e come verve, sono molto simili, ma mentre quello di Uomini e Donne è perfettamente contestualizzato, quello di Forum è fuori luogo. In sostanza, a chi non piace il programma della De Filippi lo denigra in toto. A noi che Forum un tempo piaceva molto troviamo alcuni innesti poco naturali: il pubblico è uno di quelli.

  9. a Il mio reality: oggi è passato tra gli applausi generali il concetto di uno del pubblico che diceva che meglio ingozzarsi e divertirsi due giorni che fare una vita salutare per vent anni. Ognuno fa le valutazioni che vuole della propria vita ma addirittura l'applausone da balera manco avesse detto una perla filosofica mi sembra eccessivo

  10. Purtroppo qualcuno dobbiamo pure ringraziare per il nuovo corso di Canale5 no? Ringraziamo lo "stile" Uomini e Donne della Defilippi? Ringraziamo il direttore Donelli che fà finta di nulla? Ringraziamo Piersilvio che caccia i professionisti storici di mediaset, in favore di pescivendoli dell'etere? Rita, come la Perego o come la stessa Defilippi sono allo stesso tempo vittime e artefici del trash imperante in tv e non tralasciamo nemmeno la D'Urso con i suoi record-man assurdi che sanguinano dalla testa perchè rompono le tavolette del cesso con essa!