Ora in tendenza

SE I PROGRAMMI DELLA PEREGO SONO TRASH, FORUM DI RITA DALLA CHIESA COS’E’?

di Cristian Tracà

10/09/2009 - 12:37

SE I PROGRAMMI DELLA PEREGO SONO TRASH, FORUM DI RITA DALLA CHIESA COS’E’?

Rita Dalla Chiesa - Forum

Rita dalla Chiesa ultimamente è nervosa e polemica: parla di “maltrattamento” da parte dell’azienda che non evidenzia i risultati “da brivido” del suo programma; parla di “strane somiglianze” tra Ti lascio una canzone e Canzoni sotto l’albero; non approva il poco risalto dato alla trasmissione nella strategia di promozione da parte della rete. Lamenta sostanzialmente il fatto che si parli poco di Forum.

Anche noi, in verità, siamo colpevoli di aver parlato poco del “Forum dei miracoli” ma l’avevamo fatto proprio per rispetto nei confronti della sua conduttrice perchè avevamo preferito glissare sui balletti stile villaggio vacanza che annunciano, quasi come i rintocchi delle campane prima della Messa, l’apertura del tribunale televisivo che, un tempo, si distingueva per una certa utilità sociale e che, oggi, si distingue semplicemente per essere un risibile tribunale paragonabile ad una sorta di grossolano cortile mediatico con pochissime velleità di ‘consulenza legale’.

Avevamo altresì preferito evitare di passare al vaglio cause con improbabili mariti cornificatori che giocano a fare i tombeur del quartiere, consuete amanti spavalde, mogli abbandonate trasformatesi in serpenti a sonagli, donne bigotte che tengono a stecchetto i mariti per fioretti surreali.  C’è stato, udite bene, addirittura un caso di un bambino che per colpa del padre poligamo voleva rottamare la nonna con una ragazzetta più aitante.

Una saga interminabile ed improbabile di luoghi comuni che ha raggiunto il proprio apice nella puntata di ieri con  la riedizione della caccia alle streghe, ovviamente in versione più farlocca. A giudizio una “streghetta del quartiere” misconosciuta  dalla famiglia, con la sorella sconcertata per la sua pratica della lettura dei capezzoli. Persino il giudice deve subire le provocazioni della stramba tizia (“Signor giudice se vuole posso leggere i capezzoli anche a lei). La maga in questione è conduttrice di una trasmissione con nomenclatura da brivido: Oroscopata, incredibile ma vero, o meglio, visto il programma e la situazione, incredibile e tarocco!

La statuetta come migliore trashata di inzio stagione spetta però alla contesa tra un giovane factotum e un’anziana signora che reclamava l’obbligo per il ragazzo di assisterla nell’uso del pc, per il solo fatto di averla consigliata nell’acquisto. Immancabili i doppi sensi del ragazzo alla richiesta delle prestazioni da parte della signora, capace di posizionare il computer in camera da letto e di chiedere assistenza con messaggini ammiccanti. Il telespettarore non può non sbellicarsi all’idea dell’anziana che cerca di circuire il tecnico da cui pretende persino di essere edotta sull’accensione, ma che poi pretende di chattare su Msn o parlare gratis con Skype.

Il festival della risata continua con gli aneddoti del rapporto a dir poco conflittuale della signora con la tecnologia. La cara nonnina, spacciata per ninfomane, pensava di avere un guasto al computer non comprendendo la funzione del correttore automatico (responsabile di cambiarle persino il cognome da Piraino a Piratino!). Nella ‘sceneggiatura’ della causa anche un terribile equivoco: il disco ottico del lettore dvd confuso per comoda intercapedine per poggiare le lattine sorseggiate. E poi incapacità di premere tre tasti contemporaneamente e giù di lì. Un delirio di situazioni sensazionali, degne quasi delle migliori barzellette.

Forum è ormai questo, un ricettacolo di sceneggiate tutto sesso e grida, capaci di far rimpiangere le liti di condominio di un tempo, accese ma non sguaiate, grazie alle quali il telespettatore familiarizzava con la legge e con i principali principi del diritto privato. L’ambizione di diventare talk e varietà ha preso il sopravvento su ogni vecchia buona intenzione: si parla di tutto tranne che di giustizia, la tribuna è diventata una vetrina di rete e la conduttrice si lascia andare a esternazioni istintive un po’ forsennate. Basterebbe vedere il suo “ringhio” di qualche minuto fa contro il pubblico parlante, reo di fare esempi alimentari solo con carbonara e amatriciana senza controbilanciare con la polenta.

Inutile non notare come la nuova “linea” di Forum cozzi con la sua conduttrice che, agli occhi dei più, è sempre apparsa come una Signora del piccolo schermo poco avezza al “rumore” della televisione post-reality e capace di fare del suo programma una piccola isola felice che ora sembra naufragare.

Lascia un commento

80 commenti su "SE I PROGRAMMI DELLA PEREGO SONO TRASH, FORUM DI RITA DALLA CHIESA COS’E’?"

  1. ahime forum va sempre peggio, come molti han scritto in parte va verso il trash. Poi Rita Dalla Chiesa ed il suo pubblico nelle discussioni interlocuiscono sempre come se fossero a conoscenza dell'argomento e capita spesso facciano disinformazione dicendo un mare di cavolate... se provi a mandargli una mail per spiegare le cose come sono nemmeno ti calcola e fa finta di nulla... un esempio lampante l'ho avuto con la puntata (registrata) di sabato 4 dicembre ... nelle chiacchiere in merito alla causa (un condominio aveva installato una bat-box per difendersi dalle zanzare) Rita e tutti gli altri han fatto vera e propria disinformazione sui pipistrelli (protetti dalla legge) e nonostante varie mail inviate da mia moglie dopo 3 giorni la "signora" ancora non si degna si dire mezza parola... la "signora" che tanto fa per gli animali (praticamente solo cani, già i gatti li calcola poco e nulla....figuriamoci il resto) che tanto si adira e inorridisce sui maltrattamenti agli animali e che tanto odia le pellicce....CHE SCHIFO!

  2. ragazzi, pensateci un pò su, i casi di forum non è spazzatura, sono casi che possono succedere a tutti, io guardo forum tutti i giorni, è vi dico una cosa rita è una grande, forum tratta anche casi di famiglia, gurdate prima di giudicare.

  3. ciao rita guarda tutti i giorni la tua trsmisione e avrei piacere di esere inv itato ala tua trasmisione e vorei conoscere a branco da vicin perche mi fa tanto ridere tutti i giorni se mi inviti sarei contetisimo,ti prego di darlo un bacione masimo e marco,ciao rita e ti voglio bene .

  4. Ciao Sara, vai su http://www.forum.mediaset.it/ e troverai tutti i contatti.

  5. ho un problema e ho bisogno di scriver a forum .qualcuno mi sa dare l'inder email

  6. Come non essere d'accordo con te? E che dire della Dalla Chiesa sponsor di imbarazzanti ciarlatane esaminatrici di capelli?

  7. Ash è verissimo qunao dici sul vecchio forum: io mi ricordo che ero piccolo e ho imparato così tutta la disciplina di confini, proprietà, eredità. Se conti che poi non ho mai studiato diritto possiam apprezzare quanto qst mi abbia dato almeno i parametri di riferimnt di alcune normative Michele 1990, non era un post fatto per tessere le lodi altrui ma solo una riflessione sul fatto che se per trash intendiamo qualcosa di poco autentico costruito solo per spettacolizzare pruderie e stereotipi allora Forum vince la medaglia. Sta ad ognuno poi amare o meno tale tipologia di spettacolo ma l'intento era proprio di far riflettere su dettagli non troppo piccoli delle etichette mediatiche

  8. Filip non le affidano altro perchè finora non è riuscita a cucirselo addosso . Non è problema di impegno: pensa a de filippi e d'urso

  9. [moderato dalla redazione: non offendere nessuno per favore]