Ora in tendenza

FERMI TUTTI: SCENE DA UN MATRIMONIO VERSO IL RITORNO SU RETE4

di Daniele Pasquini

27/06/2012 - 11:25

FERMI TUTTI: SCENE DA UN MATRIMONIO VERSO IL RITORNO SU RETE4
Boom

Davide Mengacci

Non c’è alcun dubbio che Real Time abbia lasciato un segno distintivo nella tv italiana. Il successo ottenuto dai programmi di lifestyle targati Discovery hanno mescolato “le carte in tavola” e costretto i grandi a cambiare decisamente rotta. Certo, il successo su una tv tematica, che lavora su numeri decisamente piccoli, non è affatto detto che sia automaticamente replicabile sui canali generalisti, vista la vasta tipologia a cui si rivolgono. E la sperimentazione in tal senso non ha effettivamente sempre dato i frutti desiderati.

Mediaset comunque ha deciso di abbracciare appieno questo filone e, dopo Italia1, sarà il turno di Rete4. Pare infatti che, come anticipato da Davide Maggio su Tv Sorrisi e Canzoni, sulla rete cadetta di Cologno potrebbe tornare questa estate uno dei format storici del Biscione: Scene da un Matrimonio. Ideato da Gianni Ippoliti e condotto da Davide Mengacci, il programma è andato in onda per sette stagioni nei primi anni ’90 su Canale5 ed arrivò addirittura a toccare negli anni d’oro (e in seconda serata) il 30% di share con più di 4 milioni di spettatori.

Il format era semplice: Mengacci andava in giro per il Belpaese e in ogni puntata raccontava agli italiani il matrimonio di due persone comuni, dai preparativi alla cerimonia, mostrando usanze e testimonianze nel giorno del fatidico “sì”. Una sorta di piccolo documentario che, con il linguaggio della telenovela, suscitava notevole interesse tra gli italiani.

La nuova edizione, sempre con Mengacci, – a ben 16 anni di distanza dall’ultima e dopo la sperimentazione di format simili (tra cui Matrimoni all’italiana della Folliero) – dovrebbe andare in onda questa estate tra luglio e agosto per quattro puntate su Rete4.

Lascia un commento

23 commenti su "FERMI TUTTI: SCENE DA UN MATRIMONIO VERSO IL RITORNO SU RETE4"

  1. Era carina come trasmissione, anche se, certo, si parla di 20 anni fa e i gusti del pubblico tv sono per forza cambiati! Io comunque all'epoca ero una ragazzina e seguivo questa trasmissione che in alcune situazioni diventava involontariamente esilarante! Credo, però, che il problema sia un altro: 20 anni fa la tv era più ingenua, i partecipanti più "ruspanti" ma sinceri anche nelle figure di m...che spesso facevano!ora, passati tanti anni, e con la sovraesposizione mediatica che qualsiasi sciacquetta può permettersi, temo ci troveremo davanti a un ibirido di "Uomini&Donne/Mammoni" con tanti aspiranti tronisti/e come protagonisti.

  2. non sapevo che si trattasse di un programma di gianni ippoliti... non è per essere controcorrente ma di quella trasmissione ho un bel ricordo, spero che sia proprio lo stesso mengacci a condurla, aveva un linguaggio semplice e raccontava senza tanti fronzoli, se non quelli della stessa cerimonia, uno spaccato della nostra società. sicuramente più felliniana o pasoliniana di quanto noi non crediamo. spero che mantenga un linguaggio da documentario e non si trasformi in un volgare show in stile follero. (am)

  3. beh....IL PROBLEMA è che il matrimonio rispetto a tanti anni fa NON SI USA PIù e quelli che si sposano oggi nel giro di poco si SEPARANO e/o DIVORZIANO SUBITO!! Sarebbe più CARINO fare "Scene da un matrimonio....E POI!" cioè contattare tutte quelle coppie che parteciparono come protagonisti a questo programma e vedere....SE IL LORO MATRIMONIO dura ancora o è finito ....e vedere anche che fine hanno fatto i parenti che venivano intervistati prima e dopo la cerimonia di nozze e come sono cambiati...! Il programma così SAREBBE PIù COSTRUTTIVO....e insegnerebbe alle coppie che si vogliono e che si devono sposare.....UN SACCO DI COSE UTILI

  4. come la peperonata si ripropone!

  5. Critico Tritatutto dice:

    Cito da Stephen King: a volte ritornano....

  6. non solo dobbiamo sopportare suo figlio rudy zerbi come giudice ad amici e italia's got talent ora ci si mette pure il padre mengacci

  7. gli daranno un taglio da reality e farà pena.

  8. amazing1972 dice:

    ancora cloni di real time a mediaset,dopo quelli di clio makeup,cerco casa disperatamente e mamma mia......fantasia portami via! la differenza la fa COME si realizzano le cose e se partiamo da mengacci,partiamo male!

  9. Io la venderei Rete4 l'abusiva.. tanto c'è Iris che è molto simile.

  10. Rete 4 potrebbe migliorarsi in molte cose. Per esempio potrebbero togliere le solite repliche dall'access come Walker o Colombo