Ora in tendenza

FERMI TUTTI: SCENE DA UN MATRIMONIO VERSO IL RITORNO SU RETE4

di Daniele Pasquini

27/06/2012 - 11:25

FERMI TUTTI: SCENE DA UN MATRIMONIO VERSO IL RITORNO SU RETE4
Boom

Davide Mengacci

Non c’è alcun dubbio che Real Time abbia lasciato un segno distintivo nella tv italiana. Il successo ottenuto dai programmi di lifestyle targati Discovery hanno mescolato “le carte in tavola” e costretto i grandi a cambiare decisamente rotta. Certo, il successo su una tv tematica, che lavora su numeri decisamente piccoli, non è affatto detto che sia automaticamente replicabile sui canali generalisti, vista la vasta tipologia a cui si rivolgono. E la sperimentazione in tal senso non ha effettivamente sempre dato i frutti desiderati.

Mediaset comunque ha deciso di abbracciare appieno questo filone e, dopo Italia1, sarà il turno di Rete4. Pare infatti che, come anticipato da Davide Maggio su Tv Sorrisi e Canzoni, sulla rete cadetta di Cologno potrebbe tornare questa estate uno dei format storici del Biscione: Scene da un Matrimonio. Ideato da Gianni Ippoliti e condotto da Davide Mengacci, il programma è andato in onda per sette stagioni nei primi anni ’90 su Canale5 ed arrivò addirittura a toccare negli anni d’oro (e in seconda serata) il 30% di share con più di 4 milioni di spettatori.

Il format era semplice: Mengacci andava in giro per il Belpaese e in ogni puntata raccontava agli italiani il matrimonio di due persone comuni, dai preparativi alla cerimonia, mostrando usanze e testimonianze nel giorno del fatidico “sì”. Una sorta di piccolo documentario che, con il linguaggio della telenovela, suscitava notevole interesse tra gli italiani.

La nuova edizione, sempre con Mengacci, – a ben 16 anni di distanza dall’ultima e dopo la sperimentazione di format simili (tra cui Matrimoni all’italiana della Folliero) – dovrebbe andare in onda questa estate tra luglio e agosto per quattro puntate su Rete4.

Lascia un commento

23 commenti su "FERMI TUTTI: SCENE DA UN MATRIMONIO VERSO IL RITORNO SU RETE4"

  1. Pensavo ce ne fossimo liberati per sempre, eppure.

  2. Pig ora mi trovi proprio d'accordo!! ;)

  3. svecchiarsi dev'essere la parola d'ordine delle generaliste e in qualche modo italia1 ci sta riuscendo anche se con dei flop...rete4 è un enorme sfida che è partita dal TG col cambio di fede e che deve proseguire con nuove idee...gente fresca e perchè no programmi amarcord che chissà ai giovani possono piacere..

  4. GEF Hai in parte ragione pure te:) Però nota che molto spesso Rete 4 fa più nel t.c che nel totale.Inoltre quest'anno è stata l'unica rete nazionale a non subire forti cali d'ascolto, anzi se non sbaglio è pure leggermente salita(ma non vorrei sbagliarmi) Comunque già da ora Rete 4 dovrebbe cercare di acchiappare almeno un pubblico più giovane e fare factual tv(che tanto va di moda) spendendo pure con poco budget

  5. Bruttissimo questo programma, almeno per me che odio le feste dei matrimoni. Almeno in quello di Real time si può apprezzare la grande creatività dei due wedding planners.

  6. PIG hai in parte ragione, ma non pensi che il Pubblico maturo di Rete4 prima o poi finirà?? se non semina già da ora per cercare nuovo pubblico, il prossimo pubblico MATURO, non saprà manco l'esistenza di rete4!!!

  7. Rete 4 è una rete che non ha bisogno di novità assoluta.E' una rete con un target medio-anziano che si accontenta di film stra replicati come quelli di Bud Spencer e Terence Hill o serie tv come La signora in giallo o Walker Texas Ranger. Rete 4 ha un pubblico fedele che vuole vedere buon cinema e quei pochi programmi che ci sono sono tutti indirizzato ad un un target adulto(escluso Melaverde che lo guardano tantissimi giovani)

  8. wow.. una Novità assoluta..ripeto a QUANDO OK IL PREZZO E' GIUSTO???

  9. Be dai, son contento che Rete 4 faccia programmi vecchi o nuovi che siano.Ma questa nuova edizione(se si farà davvero) sarà condotta ancora da Mengacci?

  10. ma dai, mengacci con i matrimoni..... che depressione, non sempre il ritorno al passato è la soluzione migliore, si è anche visto con il braccio e la mente, un format che decisamente, riprendeva giochi quiz del passato, cn ascolti deludenti.