Ora in tendenza

FERMI TUTTI: SCENE DA UN MATRIMONIO VERSO IL RITORNO SU RETE4

di Daniele Pasquini

27/06/2012 - 11:25

FERMI TUTTI: SCENE DA UN MATRIMONIO VERSO IL RITORNO SU RETE4
Boom

Davide Mengacci

Non c’è alcun dubbio che Real Time abbia lasciato un segno distintivo nella tv italiana. Il successo ottenuto dai programmi di lifestyle targati Discovery hanno mescolato “le carte in tavola” e costretto i grandi a cambiare decisamente rotta. Certo, il successo su una tv tematica, che lavora su numeri decisamente piccoli, non è affatto detto che sia automaticamente replicabile sui canali generalisti, vista la vasta tipologia a cui si rivolgono. E la sperimentazione in tal senso non ha effettivamente sempre dato i frutti desiderati.

Mediaset comunque ha deciso di abbracciare appieno questo filone e, dopo Italia1, sarà il turno di Rete4. Pare infatti che, come anticipato da Davide Maggio su Tv Sorrisi e Canzoni, sulla rete cadetta di Cologno potrebbe tornare questa estate uno dei format storici del Biscione: Scene da un Matrimonio. Ideato da Gianni Ippoliti e condotto da Davide Mengacci, il programma è andato in onda per sette stagioni nei primi anni ’90 su Canale5 ed arrivò addirittura a toccare negli anni d’oro (e in seconda serata) il 30% di share con più di 4 milioni di spettatori.

Il format era semplice: Mengacci andava in giro per il Belpaese e in ogni puntata raccontava agli italiani il matrimonio di due persone comuni, dai preparativi alla cerimonia, mostrando usanze e testimonianze nel giorno del fatidico “sì”. Una sorta di piccolo documentario che, con il linguaggio della telenovela, suscitava notevole interesse tra gli italiani.

La nuova edizione, sempre con Mengacci, – a ben 16 anni di distanza dall’ultima e dopo la sperimentazione di format simili (tra cui Matrimoni all’italiana della Folliero) – dovrebbe andare in onda questa estate tra luglio e agosto per quattro puntate su Rete4.

Lascia un commento

23 commenti su "FERMI TUTTI: SCENE DA UN MATRIMONIO VERSO IL RITORNO SU RETE4"

  1. Ma perchè no scusate?Era un programma gradevole e carino e decisamente meglio di "cambio vita mi sposo" dove sembra che per sposarti tu debba per forza passare sotto ai ferri,ma va!

  2. X nino.tv Appunto!intendevo dire proprio questo...c'è da rabbrividire!un mix tra i tronisti di Uomini&Donne con le mamme di Mammoni...e se poi scoppiano casini nella coppia ci pensa la Maria a C'è Posta per Te!

  3. X laura, a volte vedo in giro persone che sembrano scese dal trono della de filippi e mi chiedo: "ma è la tv che rappresenta questo nuovo tipo di società, o la tv è stata capace di imporre questo amorfo modello di gente con le sopraciglie rifatte e la pelle raggrinzita ed abbronzata tutto l'anno, ed inoltre (contenuti a parte) capaci di intrattenere discorsi sul nulla che potrebbero durare ore?". certo visto questo quadro ed immaginati questi ipotetici partecipanti c'è da rabbrividire! am