Ora in tendenza
SCALO 76 CHIUDE IN ANTICIPO, ACADEMY NON REPLICA, ITALIA SUL 2 DIMEZZATA, NIENTE PRIMA SERATA PER LA BIGNARDI: FLOP E “CAMBI DI ROTTA” DI RAIDUE METTONO IN CRISI GLI STUDIOS MILANESI
di Pasquale Orlando
16/10/2009 - 15:00

Che Raidue sia oramai un cantiere aperto, pieno di lavori e buche, ve ne avevamo già parlato (qui le anticipazioni sul nuovo programma della Setta, qui i rumors di un probabile ritorno di Paolo Limiti), ma non avevamo idea dell’ “effetto domino” televisivo ed economico della direzione di Massimo Liofredi.
A far chiarezza e’ stato l’Avvenire che non parla solo di cambi di palinsesto e di questioni prettamente televisive, ma di un trend che ha messo in allarme le RSU della Rai e le segreterie territoriali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Snater e Silar, per via del forte ridimensionamento delle produzioni milanesi dopo la fine della direzione “leghista” di Antonio Marano.
Sono le stesse sigle sindacali a “spifferare” i machiavellici piani di Liofredi per i prossimi mesi: “E’ pressochè certo che Scalo 76 Talent, produzione interna Rai, verrà tagliato forse anche prima della sua scadenza prevista per il 23 gennaio, e che Italian Academy 2, coproduzione Endemol, non verrà riproposta (ndDM: sonoramente bocciati quindi i progetti creati per la new entry Lucilla Agosti) […] Si prospetta inoltre un ridimensionamento iniziale di circa mezz’ora de L’ Italia sul 2, a cui potrebbe seguire un trasferimento definitivo del programma nelle sedi di Roma (gennaio).”
Leggi dopo il salto tutte le altre novità previste per il 2010.
A preoccupare di più dipendenti e sindacati, è inoltre il termine di X Factor (30 novembre) e de “L’era glaciale” (4 dicembre). Pare infatti che il buon Liofredi abbia simpaticamente detto “No, grazie” alla tranche in prime time del programma della Bignardi per il periodo marzo-maggio (ndDM: Ancora sicura Daria di non voler andare su Sky?), per risparmiare tra l’altro l’affitto dello studio 2000 di Via Mecenate che verrebbe così occupato dalla produzione de “L’Isola dei famosi“.
L’unica speranza a questo punto, per tener vivo il flusso produttivo degli studi di via Mecenate, è l’approdo proprio di Paolo Limiti nel pomeriggio di Raidue, anche perchè sembra sfumata l’ipotesi di un ritorno del programma musicale “Top of the Pops“. In un intreccio sempre più complesso di scelte editoriali discutibili, interessi politici ed economici, “il cantiere Raidue” assomiglia dunque sempre più alla “Salerno-Reggio Calabria”: si prega di allacciare le cinture e di guardare con moderazione.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
sandy dice:
Povera raidue...il nuovo direttore l'ha rovinata....che fine faranno i telefilm?ma.......povera rai due!!comunque è un flop anche il caso del giorno!!!!!!!!!!!!
Paolidyou dice:
Via quella raccomandata della Bianchetti che è nelle grazie di Liofredi e al pomeriggio dovrebbero rimettere la Leofreddi, la Lanfranchi o la Senette. Poi , per risollevare gli ascolti vedrei bene un talk con laD'Eusanio o l'ipotesi Limiti-Venier non sarebbe male. Comunque, adesso Raidue è solamente una rete debole, un cantiere aperto sempre in fase di sperimentazione!!!
jenny dice:
bravo liofredi, bravo bravo bravo! e tutti i lavoratori milanesi? e le famiglie dei dipendenti rai di mecenate?? vergognati, solo per distruggere tutto quello che ha fatto il buon marano. oh come lo rimpiango!!! siete veramente degli improvvisati! ridatemi la senette...ogggi l'ho vista dalla balivo...che classe, che eleganza, che presenza di spirito. davide maggioooo ti pregooooo dille che mi manca. ps: ma quanto e' diventata bella? stare a casa le fa gran bene!!! bianchetti guarda e impara la classe. che signora, ha pure parlato bene de l'italia sul due floppp
simosimo83 dice:
Certo che Liofredi è stato un grande acquisto!!!
STE dice:
RaiDue in crisi. beh se lo meritano con tutta la gente di me**a che ci lavora (oltre ai conduttori intendo). tutta la squadra di Mecenate non riesce a fare un programma decente che regga almeno per un pò. dovrebbero farsi delle domande (le risposte le stiamo già dando noi). secondo me questo è un complotto a favore di Mediaset. Liofredi ha praticamente affondato RaiDue e Marano (pur essendo vicedirettore generale) non è intervenuto.
mariano dice:
certo che Rostagno dovrebbe solo ritirarsi dalla scena per anni dopo aver scaraventato insulti a tutti e non esendo riuscit a fare nulla non appena ha avut la possibilità. Invece lancia un settimanale ...
Emy dice:
A casa la Bianchetti!!!Poi i programmi di Guardì ormai sono logori!!Mi dispiace x la Agosti e la Leone ma raidue è veramente da ristrutturare!Ci vorrebbe un bel programma musicale settimanale stile Top of the Pops e qualche programma comico in seconda serata stile Convenscion. X Factor io lo lascerei per 1 altro anno, ma lo farei partire nel 2011 in modo tale che si abbia il tempo di scegliere con cura i partecipanti e soprattutto di far tornare la Ventura o comunque di trovare un terzo giudice all'altezza. La Mori con la sua spocchia tornasse negli archivi rai ricoperti di naftalina!
Nedda dice:
bravo bravo bravo aladino! (alla u&d :-D) ma perchè i direttori di rete rai debbono centrare con la politica e non prettamente con lo spettacolo?! capisco si tratti di tv di stato ma almeno i direttori di rete li vorrei apoliticamente coinvolti ...e magari i direttori generali si chessò...lo so sarebbe impossibile! e poi come disse simona ventura in una recente intervista meno gente!
Roberto dice:
Rai due è una bellissima televisione. Poche fiction italiane si vedono e troppi programmi stambi. Il bisogno di ritono di qualcuno dovrebbe colmare. Una rete buona in genere secondo me dovrebbe proporre risate la domenica e NON SIMONA VENTURA che per me non ci azzecca nulla. La gente vuole ridere piu' cabaret negli studi Milanesi altrimenti si chiude. Ottime le manovre di chi le dirige , sinceramente X factor fa cagare di pomeriggio non bene in prima serata . Poche mini serie italiane e poi tanti bei cartoon. Smettiamola solo di fare programmi legati ai giochi facciamo anche programmi come documentari ecc. PER ANNOZERO No comment
Zoro! dice:
ovvio che non arriverà mais calo floppine al 23 gennaio, anzi è già molto che va in onda da circa un mese e che non abbia ancora chiuso i battenti, spero che questa voolta venga definitivamente chiuso sto mega floppone che ha sempre floppato di brutta con qualsiasi formula e collocazione, ovvio accdemy dopo l'ascolto flop della prima edizione che non sarà riproposto! l'italia sul 2 se verrà ridotto che manderanno in quella mezz'ora????? peccato che sia stato rovinato l'italia sul 2 con il nome di italia allo specchio, perchè prima faceva ascoltoni boom l'italia sul 2!