14
ottobre

PAOLO LIMITI “VOLTO NUOVO” DI RAIDUE, EREDE DI SCALO 76 TALENT?

paolo_limiti

Continua il nostro viaggio tra le rutilanti strategie televisive di Raidue e del suo direttore Massimo Liofredi. Abbiamo già parlato (qui) della probabile e inspiegabile promozione di Monica Setta con un talk show in seconda serata, ma sono ancora molti i nodi da sciogliere in “quel di Raidue”, uno su tutti: l’ennesima ristrutturazione degli appuntamenti pomeridiani.

I risultati parlano chiaro: “Il fatto del giorno“, “Italia sul 2” e “Scalo 76 talent” non hanno convinto il pubblico, e i “volti nuovi” scelti per le tre trasmissioni non hanno fidelizzato nuovi adepti, anzi, si sono addirittura attirati qualche sana antipatia. Mentre si continua ad invocare a gran voce i nomi di Monica Leofreddi, Francesca Senette e Alda D’Eusanio, giunge (fonte: dagospia.com) la eco di un nuovo possibile “cavallo di ritorno” sulla rete Rai: Paolo Limiti.

Sarebbe proprio il fulvo conduttore, artefice di ottimi ascolti per la tv tradizionalista e poi epurato come una qualsiasi meteora, il possibile “nuovo affittuario” di uno degli slot attualmente occupati da Bianchetti & Company.

Dei tre format ora in onda, sicuramente il più “papabile alla nomination e successiva eliminazione” è “Scalo 76 talent” che, nonostante i buoni intenti, si è rivelato ben presto un autentico flop in termini di ascolti (supera difficilmente il 5% di share). Un eventuale ritorno di Paolo Limiti potrebbe quindi ricoprire proprio quella fascia oraria a lui congeniale, e riconquisterebbe quel target un po “agè“, che spesso è l’autentica “ancora di salvezza” di molti programmi Rai.

Non sappiamo quanto i giovani apprezzeranno le nuove gesta di Floradora e le hit di Wilma De Angelis, una cosa è certa: il progetto di ringiovanimento di Raidue voluto da Marano è ancora ai “Pilati pedes” anzi, forse, non è mai iniziato.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


agosti
SCALO 76 CHIUDE IN ANTICIPO, ACADEMY NON REPLICA, ITALIA SUL 2 DIMEZZATA, NIENTE PRIMA SERATA PER LA BIGNARDI: FLOP E “CAMBI DI ROTTA” DI RAIDUE METTONO IN CRISI GLI STUDIOS MILANESI


PAOLO LIMITI "VOLTO NUOVO" DI RAIDUE, EREDE DI SCALO 76 TALENT?
RAIDUE 2010: LA SETTA SI ALLUNGA E RADDOPPIA. BELPIETRO RIMANDATO, LIMITI RIESUMATO, FACCHINETTI REINVENTATO. E LA SENETTE?


Novità 2010 RAI
RAI UNO E RAI DUE NEL 2010: DUE FACCE DELLA STESSA MEDAGLIA


Massimo Liofredi
RESPINTO DAL TRIBUNALE IL RICORSO DI MASSIMO LIOFREDI, NON POTRA’ TORNARE ALLA DIREZIONE DI RAI2

31 Commenti dei lettori »

1. roberto ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 14:18

ricordo ancora con terrore le sue risate!!!



2. paco8 ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 14:19

eje..
è la volta buona che mi faccio una pennica di pomeriggio..



3. erodio76 ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 14:30

Vorrei correggere una cosa: Scalo76Talent non ha mai raggiunto, ne superato il 5% di share. A volte ha fatto il 4… spesso il 3 e il 2!



4. erodio76 ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 14:32

Io aspetterei a sostituire L’italia sul 2.
Da un paio di puntate l’ascolto è “salito” all’8% e magari trovano la via giusta per le due cifre. Senza speranza viceversa la Setta (potrebbe arrivare al 7?) e soprattutto Scalo che riesce a fare il 3% in tutti gli orari possibili di messa in onda!



5. Peppe ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 14:46

Ma si, perchè no? Magari con FLORADORA al seguito! Tristezza!



6. Mari 611 ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 15:02

MAGARIIIII!!!!! Torna Paolino…’sta casa aspetta teeee!!!!!



7. Marco89 ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 15:07

il punto è che ai giovani non interessa guardare rai2!c’è poco da fare…a questo punto ha ragione Liofredi a cambiare tutto…diamo tempo. la setta ieri ha fatto quasi il 7 ed è in aumento, l’italia sul 2 ora naviga tra l’8 e il 9, e la Senette nn faceva nulla in più!
di sicuro Limiti farebbe il triplo della share della Agosti.



8. Elisa ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 15:14

Siii!!!! Voglio Floradoraaa!!! :D



9. pig ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 15:22

Buongiorno a tutti,rieccomi ritornato.
Ma rai 2 nel pomeriggio non doveva andare rafaella carrà??Ora mettono pure a limiti??Questa rai 2 mi piace via setta,bianchetti e rostagno.



10. EmAnUeLee ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 15:24

ammazza che rinnovamento :) Però concordo con Marco89 i giovani non guardano Rai Due soprattutto il pomeriggio.. e i dati d’ascolto parlano.. Italia uno è l’unica ad offrire un pomeriggio adatto per i giovani.



11. BIG SISTER ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 15:38

e meno male che doveva essere la rete GIOVANE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



12. busb ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 15:39

ahah wow una rai2 sempre più gggiovane! ma mettere dei cartoni animati no?



13. Peppe ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 15:45

Massimo rispetto per LIMITI! Ha una cultura televisiva e musicale incredibile. E’ uno che ne capisce di cultura pop e ha tutto il mio rispetto. Però, sinceramente, non credo possa risollevare le sorti di RAIDUE. E poi mi unisco al coro: RETE GIOVANE? …Ma dai!



14. aladino ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 16:04

E Raffaella Carrà? un suo talk sarebbe sicuramente bello.
Ma x’ non torna Monica Leofreddi a L’italia sul 2? e perchè non ridate ad Alda D’eusanio il suo spazio?



15. Mari 611 ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 16:30

Scusate, senza polemica, vorrei capire cosa intendete per rete giovane…forse: programmi giovani? Ai giovani a me sembra che attualmente si dia in pasto più che altro spazzatura. Limiti è uno che invece ai giovani può insegnare e tanto. Ha un passato di tutto rispetto anche televisivo, è una persona colta e intelligente. Non fa tv sguaiata nè volgare. Forse è ora di smettere di inneggiare alla tv giovane…(che sarebbe? D’Urso? De Filippi? Reality? Talent show? Sit-com alla “così fan tutte”?)…e di tornare alla buona vecchia cara tv che insegnava qualcosa…ai quiz di Mike, ai talk show di Costanzo, ai documentari, ai film d’autore, a “Parola mia” ad “Harem”…ragazzi..giovani..vi stanno rincoglionendo…ribellatevi…Limiti potrebbe essere la vostra piccola dose odierna di medicina.
Abbiate pazienza … oggi sono in vena di pippotti! ;)
Mammamari



16. Vince ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 16:48

Io abbandonerei del tutto il progetto di rete giovane per Rai2 e favorirei il ritorno di Limiti e, perché no, anche di altri epurati nel tentativo degli anni passati, fallito miseramente, di ringiovanire Rai2.
Il problema per me non è di contenuti, ma del mezzo televisione generalista che è seguita ormai prevalentemente da un pubblico adulto e conservatore nei gusti che sicuramente preferisce Floradora e Limiti a Dj Francesco e Lucilla Agosti.



17. axer ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 18:35

Mi unisco a Elisa:

Rivoglio Flora Dora!!!!!!!!!!



18. warrior ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 18:38

Da un punto di vista degli ascolti Limiti è una garanzia…Certo è che se voglono svecchiare Rai Due questa scelta fa storcere il naso…



19. vittorio ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 19:21

Speriamo torini limiti magari in coppia con la venier dato che già a domenica in avevano lavorato e c’era una bella sintonia tra i due. speriamo non vedo l’ora.



20. Nedda ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 19:24

al di là della conduzione l’italia sul due è un programma consolidato da anni e in quella fascia quindi non credo proprio possa essere chiusa questa trasmissione…o perlomeno sarei sfavorevole perchè il programma mi sembra perfetto per quell’ora anzi dovrebbe partire alle 2 come un tempo. con tutto il rispetto per il professionista limiti ma mi verrebbe difficile vedere una sua collocazione nel pomeriggio di rai2…



21. STE ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 20:13

Paolo Limiti?!?! BUAHAHHAHAHAHA!!!

dunque vediamo. l’amichetta di Liofredi e la chierichetta stanno al loro posto.
è facile intuire quale programma verra soppresso ;)



22. Marco89 ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 20:20

sono d’accordissimo con Mari611.
raidue terrà programmi di successo come isola, quelli che il calcio, forse x factor, ma elimina quelli che non funzionano. e la agosti non funziona.
se la gente più anziana può fare + ascolto è giusto chiamarla…la rete giovane non ha funzionato, pazienza. ai giovani piacciono i telefilm di italia1, c’è poco da fare…meglio rassegnarsi e tornare a fare la solita tv. è stata una parentesi che non ha funzionato ma di cui è valsa la pena aver tentato!



23. Pasquale Orlando ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 20:26

L’era giovanilistica di Raidue? finita.. o forse nemmeno iniziata.. sinceramente ho qualche dubbio anche su XF4,boh si vedrà.
Limiti è un grande professionista, sicuramente sarebbe (il condizionale è ancora d’obbligo) un personaggio molto in linea con il pomeriggio di raidue



24. Eugenio Viterbo ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 20:46

XFactor 4? Anche io non ci giurerei, specie dalla voci che si sentono …
Credo la vera partita X-Factor se la giocherà a Sanremo 2010, dove porterà il vincitore di questa edizione, e lì acquistare, una volta per tutti, la sua credibilità come Amici.
Certo è che se la Amoroso partecipa non ci sarà trippa per gatti: Noemi, Ferreri & Becucci vari. Ed i sogni di gloria di Magnolia andranno a farsi benedire.

Onde evitare totalmente l’OF, andrei con un “W Paolo Limiti”.
I primi tempi lo snobbavo, poi ho imparato ad apprezzarlo ed ora lo rimpiango.
E mi spiace pochi anni fa sia saltata la sua condizione a Domenica In: sarebbe stato un colpaccio. Ma c’è sempre tempo.
Il pomeriggio di Raidue sarebbe un’ottima rampa di lancio per ri-saltare sull’ammiraglia e fare la “festa” a qualcuna. ;)



25. Giovanni Giamblanco-Isolano89 ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 22:47

Stando agli ultimi rumors che girano nei corridoi di Viale Mazzini,la RAI DI MILANO sono a rischio STOP PER FLOP! Scalo 76 Talent sta palesemente per chiudere i battenti, Italia sul Due,potrebbe essere “graziato” in qualche modo, ridotto a mezz’ora è spostato negli studi di Roma, il Talent Show danzeraccio ITALIAN ACADEMY 2 Prodotto da ENDEMOL,della Lucilla Agosti..non verrà più riproposto,tutte le produzioni milanesi che fanno per lo più capo a Rai Due sono in crisi e i sindacati Rai temono per il futuro dei lavoratori di Via Mecenate e di Corso Sempione.

Le Rsu della Rai di Milano e le principali sigle sindacali temono per il futuro degli studi di Via Mecenate, che starebbero in procinto di perdere parte delle sue produzioni. Si parte col dire che a causa dei bassi ascolti potrebbe chiudere prima del previsto (ovvero prima del 23 gennaio) Scalo 76 Talent (ma che strano, vero?); a questo si aggiunge che dopo i risultati minimi dello scorso anno, Rai Due non riproporrà il talent danzereccio Italian Academy (ma che strano, vero?); infine si prevede il ridimensionamento di mezz’ora de L’Italia sul Due che a gennaio potrebbe trasferirsi negli studi di Roma.
In più Massimo Liofredi avrebbe deciso di tagliare la sezione in prima serata de L’Era Glaciale (prevista da marzo a maggio 2010) per far spazio all’Isola dei Famosi 7 ed evitare i costi dell’affitto del megastudio 2000: Daria Bignardi quindi chiuderebbe il 4 dicembre, spegnendo così un altro studio.

Una situazione quasi di smobilitazione che fa temere per i lavoratori del centro produttivo di Milano , che chiedono a gran voce almeno il ritorno del programma pomeridiano di Paolo Limiti (i meno giovani ricorderanno le sue varie edizioni pomeridiane dedicate alle vecchie glorie della musica e dello spettacolo) “che ha occupato gli studi milanesi per anni con grandi ascolti e ottimo impiego delle risorse: una produzione tutta interna della Rete di cui si sente la mancanza” scrivono in una nota i sindacati scesi sul piede di guerra.
Si tratterebbe di un format molto più sicuro rispetto all’ipotesi lanciata da Massimo Liofredi che addirittura pensebbe e un rispolvero del vecchio Top of The Pops: un’idea a quanto pare difficile da realizzare perché, come scrivono i sindacati, “il format di proprietà Einstein non è più in onda in Inghilterra ormai da alcune stagioni“. Motivazione più che valida: piuttosto che riproporre programmi morti anche in patria, meglio puntare sull”italico passato’, sempre ghiotto per lo zoccolo duro della Rai .

Altro che lo svecchiamento propugnato dall’ex direttore di Rai Due Antonio Marano: del resto se la ‘tv dei cciovani’ non la si sa fare e si continua a trattare così male il target, offrendogli ‘finti’ talent, meglio puntare su audience solide e soddisfatte.

Fonte:Televisionando



26. Paolodyou ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 23:05

Limiti è un grande e spero che torni veramente su Rai2…Secondo me Liofredi dovrebbe abbandonare il processo di “ringiovanimento” della rete e portare personaggi da troppo tempo “in cantina” come Limiti, appunto.
E il primo programma che deve togliere è Scalo 76 talent.



27. jenny ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 23:47

paolo limiti al pomeriggio? beh…se gli cambiamo coloro dei capelli….oddio…a mia madre potrebbe pure piacere!!! basta che non lo affianchino alla bianchetti sennò certo cambia canale.
a proposito…
marco89: riguardati gli ascolti della senett, va là! faceva sempre intorno al 10, a volte pure ‘11 e, quando c’è stato l’evento, il 13…se ha chiuso col 9 di media, avendo fatto maggio sotto il sei…beh…male così mica andava!
e poi…lei era stilosa, charming, elegante…sta suora nooooo!
comunque
tette e veli a parte…limiti e la venier sarebbero wow, per la mamma.



28. martina ha scritto:

15 ottobre 2009 alle 08:39

Eugenio io non sare tanto convinta del successo dell’amoroso a san remo sono molti di piu i detrattori che i sostenitori di questa ragazza pompata dalla sua casa discografica che ha come presidente il vice presidente della FIMI i dati trasmessi con le classifiche non sono molto attendibili quando ci sono le mani in pasta della casa discografica piu potente.



29. Beppe ha scritto:

15 ottobre 2009 alle 11:10

Limiti?Meglio della Bianchetti……Almeno allieta il pomeriggio delle persone di una certa età…..la suorina fa deprimere!!



30. Diegoz ha scritto:

15 ottobre 2009 alle 15:35

Io direi che starebbe meglio al posto della Balivo.. come era una volta..



31. gloria ha scritto:

18 ottobre 2009 alle 17:40

si’!!! evviva il ritorno di PAOLO LIMITI!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.