Ora in tendenza

SANREMO 2013, MARCO MENGONI: DEDICO LA VITTORIA A LUIGI TENCO, BASTA DISCRIMINARE I TALENT

di Marco Leardi

17/02/2013 - 04:14

SANREMO 2013, MARCO MENGONI: DEDICO LA VITTORIA A LUIGI TENCO, BASTA DISCRIMINARE I TALENT

Sanremo 2013, Marco Mengoni

Si era commosso fino alle lacrime, venerdì scorso, dopo aver interpretato Ciao amore ciao di Luigi Tenco nella serata sanremese degli amarcord. Con lo stesso brivido, ieri notte Marco Mengoni ha dedicato la sua vittoria al Festival di Sanremo 2013 proprio al celebre e compianto cantautore italiano, che nel 1967 si suicidò nella Città dei Fiori. Un gesto intenso, dal suggestivo valore simbolico ed artistico.

Dedico la vittoria a tutte le persone che mi hanno sostenuto e continuano a farlo, la dedico alla mia crew di lavoro, che è nuova e si è fatta un mazzo tanto per arrivare qui e creare un nuovo progetto. La dedico a Luigi Tenco e ringrazio la famiglia per aver mandato degli auguri sentiti

ha dichiarato Mengoni pochi minuti dopo aver trionfato sul palco dell’Ariston con il brano L’essenziale. Dietro di lui, al secondo e terzo posto, Elio e Le Storie tese ed i Modà. Ancora emozionatissimo, il cantante ha spiegato ai giornalisti di aver scoperto la profondità di Tenco ascoltando un’interpretazione di Ciao amore ciao eseguita da Dalida : “Mi sono messo a piangere, mi è entrata dentro. Mi è sembrato giusto fare questo come omaggio” ha aggiunto l’artista, che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013.

Mi sembra di essere un po’ cresciuto grazie alle collaborazioni avute in questi anni” ha poi aggiunto Marco, rispondendo anche ad una domanda sulla sua gavetta, segnata dalla vittoria della terza edizione di XFactor.

“A chi dice che chi nasce con un talent non può essere considerato come gli artisti di lungo corso, rispondo quel che ho scritto nella mia canzone ‘Come ti senti’: chi viene da un talent non può avere ideali, non può avere un passato? Io un passato ce l’ho, e me lo tengo stretto. E poi basta con queste discriminazioni…” ha affermato Mengoni, come riportato da Repubblica.

Dopo il successo sanremese, da oggi Mengoni sarà sulle prime pagine dei giornali e la sua canzone L’essenziale passerà a rotazione sulle principali radio. Fortunato Marco, travolto dall’effetto kermesse: da Re Matto a Re del Festival 2013.

Lascia un commento

23 commenti su "SANREMO 2013, MARCO MENGONI: DEDICO LA VITTORIA A LUIGI TENCO, BASTA DISCRIMINARE I TALENT"

  1. Ma perchè rinnegare la vittoria di mengoni che é stata annunciata sin dal principio di questo festival proprio perchè oggettivamente la canzone e la voce sono le migliori in assoluto!?!? Abbiamo assistito negli anni passati a vittorie di finti cantanti come scanu ed emma che erano palesemente vincitori di un televoto truccato! Finalmente vince un giovane bravissimo,modesto,per niente montato e con una canzone fantastica! Viva la buona musica!

  2. A me la canzone di Mengoni è piaciuta... Si vede pure che è cresciuto rispetto ai tempi di re matto. E poi lui oramai è fuori da un talent da un po' di anni, la sua gavetta l'ha fatta. Al contrario le canzoni di Annalisa e Chiara non mi sono piaciute, forse avrebbero dovuto aspettare un po' prima di andare a Sanremo sopratutto la vincitrice di x factor. Secondo me un pochino di gavetta bisogna farla (il loro talento non lo metto in dubbio)... Io difendo la giuria di qualità, bisogna dare un peso minore al televoto perchè oramai è lapalissiano che al televoto vincerà sempre il cantante e non la canzone... Secondo me il sistema di votazione dovrebbe essere così: Televoto 25% Giuria di qualità 25% (magari scelta un po' meglio) Orchestrali 25% Giornalisti nella sala stampa 25%

  3. A tutti coloro che affermano che è assurdo che i Modà avrebbero dovuto vincere, stando ai fans che hanno su facebook (che comunque non vuol dire un tubo, dal momento che facebook non rappresenta la società), ricorderei che non esiste, grazie al cielo, solo il televoto da casa, ma che esiste anche una giuria di qualità, che anzi, avrebbe dovuto avere più spazio.

  4. Dopo tre vittorie di amici ha vinto per la prima volta un xfactor.

  5. Seee dai va bé ogni anno c'è sempre qualcuno che accusa il festival di essere taroccato... Avrei voluto pure io che vincesse Gualazzi ma di certo non punto il dito o accuso che sia tutta una farsa. Prendetevela con sportività!

  6. Prima cosa basta con questa storia dei talent... Non può essere che ogni ragazzo che abbia partecipato ad un talent non abbia più possibilità di essere guardato come un artista. Insomma, sono 3 (o più) anni che Mengoni è uscito da XFactor! Per quanto tempo ancora dovrà essere un "Talentato"? Il voto truccato è solo un'invenzione di tutti quelli che sul podio avrebbero voluto vedere altri volti. I cantanti usciti da Amici fino a qualche hanno fa vincevano sempre e questo non andava bene perché ormai era diventata una cosa automatica. Quest'anno invece mi è sembrata più equa la cosa. Il fatto che i Modà abbiano montagne di Fans su FB non vuol dire che siano necessariamente più bravi degli altri. E in questa edizione Mengoni ha meritato di più di loro di vincere. Forse avrei cambiato un po' l'ordine Mengoni-Elio e Le Storie Tese-Modà così Mengoni-Modà-Elio, anzi avrei eliminato del tutto La Canzone Mononota per lasciare spazio ad artisti che sicuramente avevano dato di più. In definitiva Talent o no, l'esibizione di Marco è stata davvero eccezionale, anche i modà, bravissimi, ma non uno dei loro pezzi migliori.

  7. Che grossa percentuale di bimbominchia in questi commenti. Si, fateci il favore chiudete con Sanremo.

  8. Se "taroccaggio" c'è stato è stato quello della giuria di qualità che per loro, altro che Annalisa, avrebbe vinto Elio, al quale è stato dato il premio al 44% e la rimanenza a Modà e Mengoni. Finalmente un giovane che vince per le proprie qualità! bravo e bello!... inoltre ha cantato la canzone di Tenco meravigliosamente!

  9. mmm... mi sa ke chi grida al taroccaggio del televoto in realtà ha taroccato i commenti... 4 commenti in 8 minuti che stranamente ribadiscono lo steso concetto di 1 milione di fan e di annalisa... Ragazzi capisco che vi piacciono questi artisti, ma non credo sia il caso di dire ke il televoto sia pilotato, anzi al contrario il televoto è liberissimo, e in 5 anni ha creato danni immensi alla credibilità di Sanremo ( vd. vincite di carta e scanu). Ieri veramente il risultato è stato pilotato, ma è stato pilotato non nei confronti di Mengoni, ma degli Elii, (Giustamente!!!) la giuria di qualità li ha fatti arrivare dall' 8° posto ai primi 3, ed in finale, se non fosse stato proprio per quel televoto liberissimo, a quest' ora gli elii con il voto della giuria di qualità avrebbero sbancato Sanremo. Quindi chapeau a Mengoni che ha una voce molto particolare ed un pubblico che lo ama e lo sostiene. P.S. : @The best , quindi secondo la tua logica anke il 1 posto di Mengoni su Itunes è taroccato, magari Fazio ha passato tutta la settimana cn il tablet in mano ad acquistare la sua canzone...

  10. Novantacinque dice:

    Ma bisogna fare una polemica per ogni vincitore del Festival di Sanremo? Un bravo giornalista o un bravo critico si riconosce solo perché critica ostinatamente tutti i vincitori di Sanremo usciti dai talent? Dove sta scritto? Se ho da criticare, e lo potete fare benissimo anche voi, una vittoria al festival critico, altrimenti no. Rita non ha logica il fatto che siccome non c'è nessuno che parla male di Mengoni allora è tutto truccato. Anche perché una cosa è il televoto, un'altra è fare il giornalista. Non devono essere per forza in contrasto le due cose.