Ora in tendenza
SANREMO 2013, MARCO MENGONI: DEDICO LA VITTORIA A LUIGI TENCO, BASTA DISCRIMINARE I TALENT
di Marco Leardi
17/02/2013 - 04:14

Si era commosso fino alle lacrime, venerdì scorso, dopo aver interpretato Ciao amore ciao di Luigi Tenco nella serata sanremese degli amarcord. Con lo stesso brivido, ieri notte Marco Mengoni ha dedicato la sua vittoria al Festival di Sanremo 2013 proprio al celebre e compianto cantautore italiano, che nel 1967 si suicidò nella Città dei Fiori. Un gesto intenso, dal suggestivo valore simbolico ed artistico.
“Dedico la vittoria a tutte le persone che mi hanno sostenuto e continuano a farlo, la dedico alla mia crew di lavoro, che è nuova e si è fatta un mazzo tanto per arrivare qui e creare un nuovo progetto. La dedico a Luigi Tenco e ringrazio la famiglia per aver mandato degli auguri sentiti“
ha dichiarato Mengoni pochi minuti dopo aver trionfato sul palco dell’Ariston con il brano L’essenziale. Dietro di lui, al secondo e terzo posto, Elio e Le Storie tese ed i Modà. Ancora emozionatissimo, il cantante ha spiegato ai giornalisti di aver scoperto la profondità di Tenco ascoltando un’interpretazione di Ciao amore ciao eseguita da Dalida : “Mi sono messo a piangere, mi è entrata dentro. Mi è sembrato giusto fare questo come omaggio” ha aggiunto l’artista, che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013.
“Mi sembra di essere un po’ cresciuto grazie alle collaborazioni avute in questi anni” ha poi aggiunto Marco, rispondendo anche ad una domanda sulla sua gavetta, segnata dalla vittoria della terza edizione di XFactor.
“A chi dice che chi nasce con un talent non può essere considerato come gli artisti di lungo corso, rispondo quel che ho scritto nella mia canzone ‘Come ti senti’: chi viene da un talent non può avere ideali, non può avere un passato? Io un passato ce l’ho, e me lo tengo stretto. E poi basta con queste discriminazioni…” ha affermato Mengoni, come riportato da Repubblica.
Dopo il successo sanremese, da oggi Mengoni sarà sulle prime pagine dei giornali e la sua canzone L’essenziale passerà a rotazione sulle principali radio. Fortunato Marco, travolto dall’effetto kermesse: da Re Matto a Re del Festival 2013.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
rita dice:
Novantacinque credibilita o meno a me nn interessa pero sono dati di fatto quando ha vinto uno di amici si e detto di tutto e di piu ora che vince uno di x factor il mondo tace bhe va be.
Novantacinque dice:
Cioè si sono messi d'accordo per fare vincere mengoni in modo da dare credibilità a x factor ora che ora è su sky? .-.
rita dice:
bvravissimo amelio ottima osservazione quando ha vinto un ragazzo di amici si e detto di tutto e di piu adesso che ha vinto mengoni che proviene da un talent targato rai niente vergognaaaaaaa.
amelio dice:
fan o non fan e stato tutto pilotato in realta nn e che la vittoria dei ragazzi del talent rovinano tutto in realta dava fastidio che vinceva un ragazzo/a di amici e si e visto marco che viene da x factor nn ci sono state tante critiche anzi, in realta volevano che vinceva un ragazzo del talent che e stato delle rai questo è.
Novantacinque dice:
Ma cosa c'entra che i modà hanno 1 milione di fan? Secondo questa teoria allora il televoto saebbe perfettamente inutile e si dovrebbero guardare solo i fan di facebook!
roberto dice:
sto festival e stato una buffonata a partire dal conduttore chwe nn sa nemmeno condurre se nn fosse stato per luciana un mortorio assoluto e poi mengoni che vince al televoto? hasahahahhaah ma per favore elio al podio? ahahahhahaha ma per favore nn se lo meritava lui. poi i moda al terzo posto? ahahahahahaha ma se ha oltree un 1 milione di fan su facebook ahahahahhahah vergognaaaaa.
rita dice:
che schifo il podio se lo meritava annalisa vergognaaaaaa chi cavolo lo ha votato a sto elio ma che schifooo televoto tarocco -.-''
laura. dice:
con me sanremo ha chiuso difinitivamente il televoto e stato taroccato e come io nn ho niente contro mengoni chiariamo pero molte cose nn quadrono come e posssibbile i moda al televoto doveva schiacciarlo e poi sto elio e le storie te al podio? o ma siamo pazzi il podio se lo mertitava annalisa vergognaaaaa.
the best dice:
mengoni ma dai ieri si e visto perfettamente che il televoto e stato taroccato per bene poi il publico pilotato in studio che faceva il tifo per te e stata una vittoria ben organizzata al tavolino ma per favore come cavolo avresti battuto al televoto i moda che hanno oltre 1 milione di fan su facebook che votano come pazzi ieri e tu a malo pena 300.000 ahahahahahahahh ma per favore il tuo pezzo era pure carino pero.....
mugnezz dice:
caro il mio mengoni , dovresti dirlo a fazio !!!