Ora in tendenza

SANREMO 2013, MARCO MENGONI: DEDICO LA VITTORIA A LUIGI TENCO, BASTA DISCRIMINARE I TALENT

di Marco Leardi

17/02/2013 - 04:14

SANREMO 2013, MARCO MENGONI: DEDICO LA VITTORIA A LUIGI TENCO, BASTA DISCRIMINARE I TALENT

Sanremo 2013, Marco Mengoni

Si era commosso fino alle lacrime, venerdì scorso, dopo aver interpretato Ciao amore ciao di Luigi Tenco nella serata sanremese degli amarcord. Con lo stesso brivido, ieri notte Marco Mengoni ha dedicato la sua vittoria al Festival di Sanremo 2013 proprio al celebre e compianto cantautore italiano, che nel 1967 si suicidò nella Città dei Fiori. Un gesto intenso, dal suggestivo valore simbolico ed artistico.

Dedico la vittoria a tutte le persone che mi hanno sostenuto e continuano a farlo, la dedico alla mia crew di lavoro, che è nuova e si è fatta un mazzo tanto per arrivare qui e creare un nuovo progetto. La dedico a Luigi Tenco e ringrazio la famiglia per aver mandato degli auguri sentiti

ha dichiarato Mengoni pochi minuti dopo aver trionfato sul palco dell’Ariston con il brano L’essenziale. Dietro di lui, al secondo e terzo posto, Elio e Le Storie tese ed i Modà. Ancora emozionatissimo, il cantante ha spiegato ai giornalisti di aver scoperto la profondità di Tenco ascoltando un’interpretazione di Ciao amore ciao eseguita da Dalida : “Mi sono messo a piangere, mi è entrata dentro. Mi è sembrato giusto fare questo come omaggio” ha aggiunto l’artista, che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013.

Mi sembra di essere un po’ cresciuto grazie alle collaborazioni avute in questi anni” ha poi aggiunto Marco, rispondendo anche ad una domanda sulla sua gavetta, segnata dalla vittoria della terza edizione di XFactor.

“A chi dice che chi nasce con un talent non può essere considerato come gli artisti di lungo corso, rispondo quel che ho scritto nella mia canzone ‘Come ti senti’: chi viene da un talent non può avere ideali, non può avere un passato? Io un passato ce l’ho, e me lo tengo stretto. E poi basta con queste discriminazioni…” ha affermato Mengoni, come riportato da Repubblica.

Dopo il successo sanremese, da oggi Mengoni sarà sulle prime pagine dei giornali e la sua canzone L’essenziale passerà a rotazione sulle principali radio. Fortunato Marco, travolto dall’effetto kermesse: da Re Matto a Re del Festival 2013.

Lascia un commento

23 commenti su "SANREMO 2013, MARCO MENGONI: DEDICO LA VITTORIA A LUIGI TENCO, BASTA DISCRIMINARE I TALENT"

  1. caro jonny Marco CARTA vinse con il 57% dei voti, superando le prime due serate la selezione da parte della giuria demoscopica. I cantanti di quest'anno non avevano questa spada di damocle sulla testa..tutto in facilita'. sono arrivati in finale. E sarebbe ora di finirla ...MARCO CARTA HA APERTO LE PORTE A TUTTI I TALENT, NESSUNO DEI QUALI SAREBBE ANDATO SE LUI NON AVESSE AVUTO LE PALLE DI ANDARCI. CI E' ANDATO DA SOLO SCEGLIENDO DI DUETTARE CON UN GRUPPO STORICO E L'APPOGGIO DEI SUOI FANS, CHE SE MI PERMETTI NON Ha EGUALI, NEANCHE DI CHI ESIBISCE FANSCLUB CON NUMERI MILIONARI.NOI SIAMO VERI E IL NS ARTISTA LO APPOGGIAMO. SEMPRE. LO APPOGGIAMO NONOSTANTE LE RADIO LO SNOBBINO E LE TV PURE. VI RICORDO CHE MARCO E' L'UNICO VINCITORE DI SAN REMO CHE NON E STATO INVITATO NEANHE A DOMENICA IN...IN RAI ERA VIETATO. DOPO DI LUI..TUTTO PIU FACILE E LA COSA TRAGICA E CHE SI FA FINTA DI NULLA.

  2. Di Mengoni e dei Modà mi frega ben poco... ma come ***** si fa a dire che gli Elii non meritavano il podio? ( comunque piuttosto che avere il solito surrogato di mielosità di Mengoni o lo scioglimento di testicoli dei Modà avrei preferito Gazzè e i Marta, ma qui son gusti personali) Ma di musica capite veramente così poco? Un pezzo composto in modo magistrale sarebbe dovuto essere rimpiazzato dall' ennesima canzonetta? Cristo, sono gli ascoltatori di canzoncine usa e getta come coloro che criticano gli Elii che rovinano la musica in italia! La rabbia...

  3. Ma ancora con sta storia dei fan su FB? E che vuol dire? La Tavassi nonostante i suoi 738 miliardi di fans su FB venne eliminata sia dal GF che dall'Isola dei famosi alla prima nomination!