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SANREMO 2013, LA CARICA DEGLI AUTORI: LA NANNINI PER MARCO MENGONI, GIULIANO SANGIORGI PER MALIKA, TIROMANCINO E BAUSTELLE PER CHIARA

di Thomas Tonini

15/12/2012 - 12:25

SANREMO 2013, LA CARICA DEGLI AUTORI: LA NANNINI PER MARCO MENGONI, GIULIANO SANGIORGI PER MALIKA, TIROMANCINO E BAUSTELLE PER CHIARA

Gianna Nannini autrice per Marco Mengoni

Ricordate Emma Marrone accusata di non essere stata abbastanza riconoscente nei confronti di Kekko dei Modà, autore del brano Non è l’inferno che l’ha portata alla vittoria di Sanremo 2012? Questo episodio servirà da lezione per i cantanti del Festival di Sanremo che verrà (ci sono in ballo tre date), considerata la schiera di autori (e spesso a loro volta cantanti) che si è messa in gioco per i 28 brani in gara, due a testa per ciascun big. E così Marco Mengoni, se dovesse vincere la kermesse, lo dovrà anche a Gianna Nannini che ha scritto per lui Bellissimo. L’altro brano dell’ex concorrente di X Factor (L’essenziale) è di Roberto Casalino, già autore delle colleghe Giusy Ferreri e Francesca Michielin.

Sempre in tema di talent show la neo vincitrice di X Factor 6 Chiara canterà L’esperienza dell’amore scritta da Federico Zampaglione dei Tiromancino e Il futuro che sarà di Franceso Bianconi dei Baustelle (autore della hit Bruci la città di Irene Grandi). Chi dei due la porterà in finale? L’altra rossa, Annalisa, unica esponente di Amici, potrà contare sul brano Scintille scritto a quattro mani da Antonio Galbiati e Dario Faini e Non so ballare scritto da Ermal Meta, leader della band La fame di Camilla.

Simona Molinari, in coppia con Peter Cincotti, porterà in gara un brano scritto da Lelio Luttazzi (La felicità) mentre Maria Nazionale (clicca qui per saperne di più) avrà come autori di una canzone Beppe Servillo e Fausto Mesolella degli Avion Travel. Altra penna illustre è Giuliano Sangiorgi dei Negramaro che ha firmato entrambi i pezzi di Malika Ayane, la favorita secondo i bookmaker.

Ci sono poi i cantautori, che se la cantanto e se la scrivono: Simone Cristicchi, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Elio e le storie tese, gli Almamegretta, i Modà, i Marta sui tubi e Raphael Gualazzi conteranno “solo” sulle proprie forze.

Chi la spunterà in questo grande gioco di squadra cantanti-autori?

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28 commenti su "SANREMO 2013, LA CARICA DEGLI AUTORI: LA NANNINI PER MARCO MENGONI, GIULIANO SANGIORGI PER MALIKA, TIROMANCINO E BAUSTELLE PER CHIARA"

  1. matteo quaglia dice:

    marco ma come possono far firmare un contratto alla oxa prima della proclamazione della lista di chi passava?? cioe' annalisa elio malika moda' e compagnia non lo sapevano fino a quando il tg1 non ha dato l'elenco mentre la oxa gia' lo sapeva tanto che aveva gia' firmato ma poi la rai ha stracciato il contratto per far venire chiara?? eddai su e' palese che e' una minchiata....

  2. Certi commenti lasciano il tempo che trovano. Anche Per Mengoni e Nathalie è stato fatto lo stesso. @elena: penso che le case discografiche abbiano molta potenza all'interno di X-Factor e sappiano in tempo reale le percentuali dei voti di ogni puntata. E se vai a vedere queste percentuali Chiara era sempre super votata lasciando (in un totale del 100%) anche solo il 30 o 40% dei voti ad altri 3-4 contantanti.....era super mega scontata la sua vittoria per chi visualizzava i voti.

  3. Ma dai Osservatore, non esagerare adesso. Io ho letto così, riporto quello che si dice. Un contratto per andare a Sanremo credo si firmi, oppure tutti s' inventano tutto? Nessuno ha smentito, solo Mannoia. L' unica bufala è questa. Anche X factor è una selezione ma si firma un contratto, anche per andare all' Isola. Poi anch' io non capisco perchè firmarlo prima, ma questa presunta bufala come dici tu non è stata smentita. E comunque se questa è una bufala Chiara a Sanremo è uno scandalo.

  4. Io ho letto anche che la Mannoia era stata esclusa ed era una grande ca**ata. Al pari della voce di firmare un contratto per andare a Sanremo , prima della lista definitiva... Già da questo uno capisce che la bufala è organizzata per denigrare Chiara

  5. Qualcuno mi spiega la frase "la Oxa aveva firmato un contratto" Che contratto si firma? Di che tipo? Si tratta di una selezione, mica si firma un contratto per il posto di lavoro.

  6. @ Fabio: ti dò ragione. Sennò hai voglia che partecipavano Pupo e Filiberto. Le canzoni prese solo in quanto tali saranno due massimo tre. Dietro c' è un giro pazzesco di produttori e major che neanche abbiamo idea. @ Matteo: io ho letto così. Lei e Mietta avevano firmato, poi non so se sia una bufala o no, comunque esser fatte fuori per lasciar posto a Chiara che deve ancora dimostrare tutto non lo trovo giusto. Ripeto, qualunque sia la canzone. E' un discorso di principio, posso accettare Annalisa e Mengoni, capisco Gazzè e Silvestri che sono abbastanza popolari ma poi? E comunque le canzoni non c' entrano a niente, ne sono convinto.

  7. Sono molto curiosa di sentire la canzone della Nannini cantata da Mengoni. E comunque, per quanto mi riguarda, rimane uno scandalo la partecipazione di Chiara. Mi è piaciuta molto ad Xfactor, ma chi la conosce? Ha finito ora un reality e va subito a Sanremo? In più, siccome le canzoni erano già pronte, questo ci fa capire che Chiara avrebbe dovuto vincere per forza, ok, bravissima, se l'è meritato, ma è un prodotto così preparato potevano evitarlo...

  8. Poi vi invito a pensare a questa cosa se i reduci dai talent, anche quelli ' vecchi' non vanno a Sanremo (o l'ultima appena uscita) pensate che se fanno un album il prossimo anno abbiano lo stesso successo di vendite ed attenzione mediatica come andando al festival? Sicuramente no. Prendete carta, scanu hanno vinto Sanremo, ma quando hanno fatto uscire un album senza parteciparvi hanno ridimensionato non solo le vendite (basse) ma anche i passaggi in radio.... Lo stesso mengoni ha venduto di più con effetto festival. E che fine faranno i vari Virginio, gerardo, antonino o maiello... Pensate davvero che tra dieci anni se non hanno dietro qualcuno o vengano infilati all'Ariston siano grandi cantanti da indimenticabili melodie? No.. i direttori artistici possono pure scartare oxa, Ruggiero, vanoni, Pravo od Albano, a cui le serate e gli impegni non mancano di certe perché hanno un grande background da esibire ogni volta e qualità canore per molti ancora intatte. Per assurdo sono i cantanti emergenti che sono sfornati ogni anno dai xfactor e amici che tentano la strada del festival per non soccombere col passare del tempo nel dimenticatoio (anche stare fermi un anno può essere letale perché il prossimo anno ci sono gia' nuovi prodotti) attaccandosi come le cozze all'evento di raiuno, a differenza di quegli anta esclusi che non hanno certo bisogno di popolarità e che non e' certo l' assenza dal festival a farli dimenticare.

  9. Se pensate che siano tutti stati ammessi nei 14 per meriti di canzoni presentate non avete capito proprio nulla..... ad esempio secondo voi perché non c'è Nava? Perché non c'è la minetti con due canzoni scritte da Ruggeri? E' solo per le canzoni o forse perché ritengono più giusto dare spazio ad elementi freschi e sotto contratto con grandi major rispetto ad artisti dimenticati e fuori dall'ascolto pubblico da diversi anni? Se credete ancora alle favole delle belle canzoni..allora credete anche che i ristoranti sono sempre pieni e la crisi non esiste.

  10. Marco89, ormai Sanremo (in particolare la sezione big) e' diventato una succursale di amici e xfactor, che tra freschi partecipanti e frutti passati, lascia ben poco spazio ai cantanti che hanno scritto la storia della musica italiana e che ancora oggi sono grandi artisti/e dotati di gran voce (tipo la Ruggiero). Visto che questa tendenza e' stata iniziata da Bonolis nel 2009 e negli ultimi anni ha visto sempre più un'assidua presenza di corazzata talent, potrebbero aumentare il numero dei big ammessi, come accadeva alcuni anni fa' che erano 20 ad esempio, e far in modo di dare spazio un po' a tutti, non solo ai talent e a chi dietro una major di spicco, ma anche a cantanti sempreverdi, variegando l' età, e anche a chi e' sponsorizzato da un'etichetta indipendente (altrimenti sembra che ci sia dietro sempre e solo la pressione delle caste). Gazze' ha lasciato una fresca dichiarazione, da partecipante, potrebbero scegliere i cantanti tramite urne...urne no? Però potrebbero fare scegliere e votare al pubblico, volendo anche facendo ascoltare le canzoni, i cantanti che di vogliano ammettere alla sezione big. Sarebbe rivoluzionario e metterebbe per sempre da parte caste discografiche, conoscenze e preferenze personali dei conduttori e direttori artistici che di anno in anno si susseguono all'Ariston.