Ora in tendenza
Saviano cancellato e furioso: «E’ una decisione politica. In Rai resterà solo Peppa Pig»
di Fabio Fabbretti
27/07/2023 - 11:10

L’Amministratore delegato della Rai Roberto Sergio ha parlato di scelta aziendale e non politica riguardo alla cancellazione dai palinsesti di Rai 3 di Insider – Faccia a faccia con il crimine, il programma (già registrato) che Roberto Saviano avrebbe dovuto condurre a novembre. Il diretto interessato, però, non è dello stesso avviso e considera la sua dipartita dalla tv di Stato “una decisione politica che si inserisce nella strategia più ampia di usare le azioni giudiziarie come grimaldello per impedirti di lavorare”.
Saviano non crede al fatto che aver definito Matteo Salvini “Ministro della Mala Vita” possa essere la ragione della sua “cacciata”, anche perché “è il titolo di un libro di Gaetano Salvemini. Avevo usato questa espressione 5 anni fa e sono stato querelato”. Aggiunge:
“Quindi voi giornalisti ora sarete attenti a tutte le dichiarazioni rese negli anni da chiunque abbia avuto una trasmissione in Rai, verificandone l’aderenza a un Codice etico fatto per compiacere chi, nel 2015, scrisse: ‘Cedo due Mattarella per mezzo Putin’ (Matteo Salvini, ndr). La possibilità che in Rai resti solo Peppa Pig è alta“.
Il giornalista e scrittore napoletano, intervenuto sul Corriere, ci tiene inoltre a precisare come il suo caso a suo dire non abbia nulla a che vedere con quello di Filippo Facci, il cui programma è stato cancellato dalla Rai dopo le affermazioni in merito alla vicenda della presunta violenza sessuale del figlio di Ignazio La Russa ai danni di una ragazza:
“Facci ha attaccato una persona inerme per difendere il potere. Io ho attaccato il potere. In realtà l’equiparazione è una strategia politica dei media di destra che sono nelle mani di un parlamentare della Lega”.
Quanto alla Rai, però, ammette di non aver mai ricevuto pressioni durante il suo impegno con Insider (il programma ha già avuto una prima edizione in onda nella primavera del 2022):
“Non ho mai subito dai miei referenti in Rai, Rosanna Pastore e Felice Cappa, alcuna pressione, cosa che è accaduta probabilmente ad altri. A me la trasmissione l’hanno direttamente cancellata. Un danno enorme per tutte le persone che ci hanno lavorato: soprattutto donne, coordinate da una donna, che stanno pagando per una vendetta politica“.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Lolz dice:
@LUCA le persone tristi qui siete voi, che piagnucolate invocando un fascismo che esiste solo nella vostra testa!
LUCA dice:
Lolz poveretto o poveretta è ‘ L Italia che ci meritiamo ! Credimi non mi incazzo non mi metto al tuo basso livello ! Sei una persona triste che offende ! Auguri per la tua vita! E che no accetta i pensieri altrui proprio come questo nuovo corso italiano !
Lolz dice:
@LUCA ti do un consiglio spassionato: cambia spacciatore!
vinny dice:
preferisco peppa pig a te.
Lorenzo78 dice:
Ah perché adesso quello non sarebbe il ministro della malavita? Sono io amico di Putin? E da quando gli intellettuali non possono criticare chi è al potere? Ma per favore!!!
LUCA dice:
Mi fa paura questa censura della Rai! Il fascismo si è’ impadronita del servizio publico ! Questa Italia mi fa paura
Marco dice:
@commento n.2: tutto vero, però tutto questo "rigore" il governo della Mamma Cristiana non ce l'ha contro Santanché, La Russa, Donzelli ecc..... È un caso? No, non lo è.
R101 dice:
Evidentemente Saviano pensa di essere furbo e di poter giocare la carta del martire, per attirare di nuovo su di sé tutte le attenzioni. Dovrebbe rendersi conto che ha stancato e che offendere un ministro in carica è vilipendio alle istituzioni. Una cosa è la critica (legittima) altra cosa sono le offese alle istituzioni. Vale per tutti. Saviano compreso.
Fabio dice:
Questa è la dimostrazione che le parole hanno un penso, sia a Destra che a Sinistra. Aver definito un Ministro del Governo Italiano "Ministro della Malavita", nascondendosi dietro alla citazione letteraria, non fa altro che accentuare quanto il Sig. Saviano usi mezzucci per offendere personaggi appartenenti all'area politica di Destra. Il danno procurato alle donne che lui cita, è una conseguenza delle sue azioni.
Paolo dice:
Povera piccola stellina zuccherosa