26
luglio

Rai cancella Saviano

Roberto Saviano - Insider (foto US Rai)

Roberto Saviano - Insider (foto US Rai)

Dopo Filippo Facci, anche Roberto Saviano è fuori dalla Rai. Il suo programma Insider – Faccia a faccia con il crimine, già registrato e previsto a novembre in prima serata su Rai 3 (quattro puntate al sabato), non andrà in onda.

La scelta è aziendale, non politica

precisa al Messaggero l’Amministratore delegato della Rai Roberto Sergio, che non vuol sentir parlare di “regolamento di conti” dopo il caso Facci. Alla base della decisione, tuttavia, ci sarebbero proprio le polemiche per il linguaggio usato dallo scrittore e giornalista napoletano nei confronti di Matteo Salvini. Nei giorni scorsi il conduttore di Insider ha scritto su X, ex Twitter:

Che faccia tosta! Ma quando passerà al Ministro della Mala Vita il vizio di mentire?

parlando di Salvini e del caso Carola Rackete. Forza Italia ha presentato subito un’interrogazione in Commissione di Vigilanza Rai, chiedendo la sospensione del programma previsto su Rai 3 per i termini utilizzati, anche sulla scia del principio applicato con Facci. La prima stagione di Insider, in onda a febbraio 2022, aveva ottenuto una media inferiore al 5% di share.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Roberto Sergio (foto US Rai)
Scontro in Rai su Saviano, l’Ad Sergio risponde alla Presidente Soldi: «Non ho bisogno di ulteriori riflessioni»


Marinella Soldi (foto US Rai)
Caso Saviano, è scontro in Rai. La Presidente Soldi: «Chiedo un supplemento di riflessione interna»


Roberto Saviano
Saviano cancellato e furioso: «E’ una decisione politica. In Rai resterà solo Peppa Pig»


Roberto Sergio (US Rai)
Sergio tuona: «Si doveva agire diversamente, io Scurati non lo avrei censurato. Chi ha sbagliato paga»

13 Commenti dei lettori »

1. Paolo ha scritto:

26 luglio 2023 alle 11:22

Fatto bene, è solo un povero frustrato!



2. Marcos ha scritto:

26 luglio 2023 alle 12:19

Forse Roberto Sergio pensa che noi utenti siamo una manica di idioti… la scelta di non mandare in onda Saviano non è una scelta politica??? Dai su… è un insulto alla nostra intelligenza…



3. Stefano ha scritto:

26 luglio 2023 alle 14:08

Dio solo sa quanto odi Saviano e quanto mi stia antipatico (ma a livelli enormi proprio), ma è chiaramente una scelta politica assurda, tanto più che le puntate erano già pronte. Ricominciamo con la censura pesante dei tempi di Berlusconi?



4. vinny ha scritto:

26 luglio 2023 alle 16:21

Sono contenta. E’ solo uno che fomenta odio. Ricordo quano De Magistris progettava la nave della legalità e Saviano predicando accoglienza teneva il mano in bella vista il suo libro.Che fine ha fatto la nave? Solo chiacchiere per un posto al sole e chi se ne frega dei migranti.Ma accettare in RAI uno che offende e insulta,grazie no. Salvini o non Salvini. A me non sembra normale insultare gli altri e poi fare il finto buon samaritano.



5. R101 ha scritto:

26 luglio 2023 alle 16:35

Giusto così!
Una cosa è la libertà di critica, altro il vilipendio delle istituzioni.



6. Alberto&laura ha scritto:

26 luglio 2023 alle 19:17

mah, magari mi sbaglio ma ho l’impressione che abbia fatto di tutto per farsi cacciare, alzando di continuo l’asticella delle provocazioni, in modo da potersi atteggiare a martire vittima del governo.



7. Francesco ha scritto:

27 luglio 2023 alle 00:10

Finalmente anche lui si è tolto dalle scatole.
Saviano e la Murgia sanno solo fomentare odio nei confronti del Governo, sono due personaggi molto pericolosi.



8. Pat ha scritto:

27 luglio 2023 alle 02:49

Quando in Italia qualcuno lotta per dei valori e contro qualcosa di illegale, viene sbeffeggiato e umiliato. Che commenti penosi ho appena letto.

Per contro, un politico nonché MINISTRO DELLA MALAVITA ruba 49 milioni di dollari, scrive cazzate da mattina a sera ovunque, ma è vicepresidente del consiglio. Trovate le differenze.



9. Luigi_fi ha scritto:

27 luglio 2023 alle 10:18

Quanti commenti da fascitelli… bravi Salvini Giorgia e Nonno Silvio vi hanno addestrato bene..



10. Teledico ha scritto:

27 luglio 2023 alle 11:02

Anch’io penso che l’obiettivo fosse stato fin dall’inizio non andare in onda. E poi, se ha elementi per accusare Salvini, la sede istituzionale a cui rivolgersi è un ufficio giudiziario.
Personalmente personaggi (sì, personaggi) come Saviano, Murgia, Formigli mi spaventano e oramai cambio canale: un conto è informare, altro è il dileggio gratuito o spacciare per informazione una tesi precostituita, con livore e punte di odio diffusi a piene mani.



11. Pat ha scritto:

27 luglio 2023 alle 15:36

Migliore di voi fascisti senza alcuna ombra di dubbio, caro Perseo.



12. Pat ha scritto:

27 luglio 2023 alle 16:34

Perseo: come stanare un fascista. Venite sempre allo scoperto per quello che siete, dopo un paio di botta e risposta. Prevedibili come la notte dopo il giorno.



13. Perseo ha scritto:

4 agosto 2023 alle 11:33

Tutti i commenti di questo articolo attribuiti al mio nick, sono falsi al 100% e non appartengono a me. Trattasi di un utente fake che si è divertito a imitarmi e pure male, visto che io mai mi rivolgo agli altri utenti per insultarli.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.