Ora in tendenza
RAI2, TEODOLI ANNUNCIA: CATERINA BALIVO TORNA NEL POMERIGGIO
di Thomas Tonini
19/01/2013 - 11:38

Tra i nuovi direttori Rai insediatisi qualche settimana fa, Angelo Teodoli, a capo del secondo canale, è quello che dovrà maggiormente rimboccarsi le maniche. Rai2, aldilà degli ascolti in calo, è ormai una rete priva di una forte identità, di un programma di richiamo o che riesca a fare tendenza. Per questo occorre portare qualche novità, che vedremo in onda a marzo dopo il periodo elettorale, che rispondono al nome di Caterina Balivo, Roberto Benigni e The Voice.
Ebbene sì, Caterina Balivo torna nel pomeriggio di Rai2 per lanciare la nuova produzione factual che abbandonerà così cronaca nera e storie strappalacrime, dopo il flop di Lorena Bianchetti:
«Il primo esperimento sarà il nuovo programma del pomeriggio, spazio orario tutto da rifare. Esempio: si seguirà per tutta la settimana una persona con problemi di peso, affrontando la questione da diversi punti di vista, pratico, psicologico, dietetico… Più altre rubriche quotidiane: il look, l’arredamento, il benessere, eccetera. A legarle assieme ci sarà Caterina Balivo, che torna nel pomeriggio di Raidue».
Ritorno sicuramente gradito e progetto altrettanto ambiziozo, in parte tentato da Cristina Parodi su La7. Ci vorrà del tempo per abituare i telespettatori a questo tipo di tv più moderno dopo anni di Italia sul 2. Nell’ottica di una rete con un linguaggio moderno e un maggiore legame con il web, si inserisce perfettamente il nuovo talent show The Voice (clicca qui per il cast):
«Ci puntiamo molto. È un format basato esclusivamente sulla voce, nessuna concessione alla presenza scenica. Alla base c’è il meccanismo della selezione al buio. Vorremmo che sostituisse, come richiamo e come forza, L’Isola e X Factor».
Il neo direttore nell’intervista a “Il giornale” conferma, inoltre, lo sbarco di Roberto Benigni nel prime time del mercoledì per 12 puntate di Tutto Dante e la partenza (rinviata) di Rai Boh con Francesco Facchinetti prevista martedì 29 gennaio dopo l’addio polemico della Ventura. Infine, uno sguardo all’informazione dopo che il canale è rimasto orfano di Michele Santoro. Anche in questo caso Teodoli tenterà di rinnovare il modo di fare informazione. Come?
«Evitando l’abusato talk show. Per esempio senza un conduttore, ma con una interazione diversa tra protagonisti dell’attualità. Oppure con regole strette come si è fatto nel confronto a 5 su Sky per le primarie del Pd».
Per il momento la nuova trasmissione con Giuseppe Cruciani de La Zanzara è in stand-by, essendo un’idea pregressa all’arrivo di Teodoli.
Questi i progetti del nuovo direttore per rilanciare Rai2. Vi convincono?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Critico Tritatutto dice:
Come si fa a dar torto ad Amazing e Mister [sulla parte riguardante il fatto che non se ne poteva più di leggere che avrebbe dovuto condurre tutto,dalle previsioni del tempo, ai gruppi di turisti che vanno a vedere la sede Rai.Il fatto che torni non mi enntusiama perché l'ho sempre trovata antipatica]?
silvia dice:
....ma continuare con i telefilm no?
emanuele dice:
contento per la Balivo....spazio ai giovani!...per anni è stata uno dei volti giovani di Raiuno poi è stata epurata senza alcun motivo!..
wilma dice:
forse le prime puntate saranno diverse, ma tornerá a i suoi osceni coni d'ombra. per me poteva restare dove stava. non si sentiva proprio per niente la sua mancanza. donna molto antipatica e raccomandata al quadrato.
Luigi dice:
Vediamo un po': la trasmissione sugli obesi? Su Real Time c'è. Quella sul look? Clio makeup. Quella sull'arredamento? Cerco/vendo casa disperatamente. Per la serie: guardo cosa fanno su Real Time e scopiazzo.
Alessandro dice:
Perché? Perché? Perché? E Al Posto Tuo della D'Eusanio? E Parlano loro della Perego?
Gah! dice:
La Balivo si montava la testa e faceva anche bene. Gli ascolti li faceva,vinse pure il Premio Regia Televisiva come Personaggio Rivelazione dell'Anno avra' pure avuto i suoi buoni motivi per montarsi la testa.
Michele dice:
@Gah diciamo che questi due anni ''sabbatici'' le sono serviti come una bella lezione d'umiltà: la Balivo si era montata troppo la testa, visto che era diventata uno dei volti di punta di Rai 1 da un giorno all'altro grazie a Fabrizio Del Noce assieme alle altre tre venute fuori da non si sa dove ovvero Eleonora Daniele, Veronica Maya ed Elisa Isoardi (però almeno la Balivo e la Isoardi sono piacevoli, la Daniele e la Maya nemmeno quello) comunque meglio la Balivo della Bianchetti, questo è poco ma sicuro...
Gah! dice:
Sia chiaro,Caterina Balivo si merita la prima rete. Nonostante il grande successo di Festa Italiana venne spostata su Rai2 e Pomeriggio sul 2 ebbe comunque una media del 13%. Lei senza ombra di dubbio e' stata l'assente ingiustificata di questi ultimi anni
Gah! dice:
Finalmente Caterina Balivo torna in Rai. Si spera...