Ora in tendenza

RAI2, TEODOLI ANNUNCIA: CATERINA BALIVO TORNA NEL POMERIGGIO

di Thomas Tonini

19/01/2013 - 11:38

RAI2, TEODOLI ANNUNCIA: CATERINA BALIVO TORNA NEL POMERIGGIO

Caterina Balivo prepara il nuovo pomeriggio di Rai2

Tra i nuovi direttori Rai insediatisi qualche settimana fa, Angelo Teodoli, a capo del secondo canale, è quello che dovrà maggiormente rimboccarsi le maniche. Rai2, aldilà degli ascolti in calo, è ormai una rete priva di una forte identità, di un programma di richiamo o che riesca a fare tendenza. Per questo occorre portare qualche novità, che vedremo in onda a marzo dopo il periodo elettorale, che rispondono al nome di Caterina Balivo, Roberto Benigni e The Voice.

Ebbene sì, Caterina Balivo torna nel pomeriggio di Rai2 per lanciare la nuova produzione factual che abbandonerà così cronaca nera e storie strappalacrime, dopo il flop di Lorena Bianchetti:

«Il primo esperimento sarà il nuovo programma del pomeriggio, spazio orario tutto da rifare. Esempio: si seguirà per tutta la settimana una persona con problemi di peso, affrontando la questione da diversi punti di vista, pratico, psicologico, dietetico… Più altre rubriche quotidiane: il look, l’arredamento, il benessere, eccetera. A legarle assieme ci sarà Caterina Balivo, che torna nel pomeriggio di Raidue».

Ritorno sicuramente gradito e progetto altrettanto ambiziozo, in parte tentato da Cristina Parodi su La7. Ci vorrà del tempo per abituare i telespettatori a questo tipo di tv più moderno dopo anni di Italia sul 2. Nell’ottica di una rete con un linguaggio moderno e un maggiore legame con il web, si inserisce perfettamente il nuovo talent show The Voice (clicca qui per il cast):

«Ci puntiamo molto. È un format basato esclusivamente sulla voce, nessuna concessione alla presenza scenica. Alla base c’è il meccanismo della selezione “al buio”. Vorremmo che sostituisse, come richiamo e come forza, L’Isola e X Factor».

Il neo direttore nell’intervista a “Il giornale” conferma, inoltre, lo sbarco di Roberto Benigni nel prime time del mercoledì per 12 puntate di Tutto Dante e la partenza (rinviata) di Rai Boh con Francesco Facchinetti prevista martedì 29 gennaio dopo l’addio polemico della Ventura. Infine, uno sguardo all’informazione dopo che il canale è rimasto orfano di Michele Santoro. Anche in questo caso Teodoli tenterà di rinnovare il modo di fare informazione. Come?

«Evitando l’abusato talk show. Per esempio senza un conduttore, ma con una interazione diversa tra protagonisti dell’attualità. Oppure con regole strette come si è fatto nel confronto a 5 su Sky per le primarie del Pd».

Per il momento la nuova trasmissione con Giuseppe Cruciani de La Zanzara è in stand-by, essendo un’idea pregressa all’arrivo di Teodoli.

Questi i progetti del nuovo direttore per rilanciare Rai2. Vi convincono?

Lascia un commento

34 commenti su "RAI2, TEODOLI ANNUNCIA: CATERINA BALIVO TORNA NEL POMERIGGIO"

  1. So di tirarmi addosso la disapprovazione di molti ma io sono molto dispiaciuta del ritorno della Balivo...................guarderò sicuramente altro, ma non capisco come possano aver reintegrato lei quando ci sono in panchina fiori di presentatrici, sciolte, ben preparate anche nel linguaggio, padrone della grammatica italiana in definitiva! A meno che la Balivo non si sia, durante l'assenza, preparata frequentando corsi di Lingua Italiana, materia in cui è risultata molto carente...........................solo allora forse la seguirei !

  2. Soddisfatta? Non proprio.....Ben venga Caterina Balivo, ma con quale ruolo? Tutto Dante al mercoledì con R.Benigni? Non è una novità. Nonostante la sua bravura lo si è già ascoltato più volte a Rai 1 nel leggere la Divina Commedia ed in altre occasioni....Allora perché non citare il gradevole e bravo Ettore Bassi, attore di tutto rispetto, con la 'sua' serie , sempre in palinsesto e spesso rimandata,per fare spazio ad altri?.....Suvvia....

  3. finalmente!! per lei sono contenta ma per il programma ho dei dubbi...cmq basta che non ci mettono quella "suora mancata e raccomandata" della Bianchetti...non vi romperemo piu'.. tranquilli denigratori della Balivo e la testa se la monta chi non sa fare nulla e dice di fare la show-girl!! lei non meritava di rimanere a casa e' brava bella disinvolta e ....insomma sa il fatto suo.... W CATE!!!

  4. [Su the Voice: Vorremmo che sostituisse, come richiamo e come forza, L’Isola dei famosi.] Ma in rai ci sono o ci fanno?? A sto punto spero che floppi clamorosamente! L'isola è insostituibile. La Balivo è una brava conduttrice, è frizzante e non ha peli sulla lingua, nelle sue interviste agli ospiti sa cosa chiedere e non si tira mai indietro...mi ricorda la Ventura ad inizio carriera!