Ora in tendenza
RAI1 GIA’ IN VACANZA: 4 SERATE DI REPLICHE E FILM AL SABATO SERA
di Thomas Tonini
09/05/2013 - 12:15

In principio fu Canale5 ad abbassare la guardia, riducendo la propria offerta di prime visioni nei primi mesi del 2013, anche se ora sembra intenzionata a riprendersi (dovrebbero partire Come un delfino, Stasera mi tuffo e Pupetta). La concorrente Rai1, al contrario, ha messo in campo un buona programmazione, fatta soprattutto di fiction, che ha portato buoni risultati. Ma dalla prossima settimana per la rete ammiraglia Rai sembra già estate con quattro serate di repliche e una sola produzione d’intrattenimento.
Terminato il nuovo ciclo de Il commissario Montalbano, che ha raccolto ascolti record, via alle repliche datate dei film tv con Luca Zingaretti con un raddoppio: lunedì 13 verrà proposto l’episodio La gita a Tindari (del 2011) e mercoledì 15, contro la prima di Come un delfino, Il senso del tatto (del 2002). Se Che Dio ci aiuti continua al giovedì sera, le repliche non sono finite: martedì 14 maggio andrà in onda il film Edda Ciano e il comunista con Stefania Rocca.
A portare la bandiera dell’intrattenimento è rimasta solamente Antonella Clerici: la conduttrice promette che la sua Terra dei cuochi dalla terza puntata entrerà nel vivo ma nei primi due appuntamenti ha totalizzato poco più di 3,4 milioni di spettatori per un mediocre 13.9% di share. Ascolti permettendo, quindi, la finale è prevista venerdì 31 maggio. Per quanto riguarda la domenica sera Un medico in famiglia sta per arrivare al gran finale: l’ultima puntata dell’ottava stagione andrà in onda il 19 maggio.
E al sabato sera? Sono finiti i tempi di lustrini e paillettes. Dopo il flop di Altrimenti ci arrabbiamo, che ha chiuso al 12%, arrivano le pellicole del ciclo (solitamente estivo) “Amori all’improvviso”: sabato 11 è in cartello Un amore di scrittore con partenza posticipata alle 21.30. Saranno contenti gli Amici di Canale5.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco MDNA dice:
osservatore: Secondo me esageri a dire che Canale 5 è una rete derelitta e defunta, perché in realtà non lo è ancora. Diciamo piuttosto che è in letargo, ma non è detto che non si svegli. Questo è un periodo difficile per tutte le reti, che devono fare i conti con una concorrenza spietata che si moltiplica e cresce sempre di più, e con una crisi economica entrata in una fase di buio profondo. Ovviamente Canale 5 può e deve fare di più perché ora è veramente in stand by,però non aspettiamoci che in futuro riesca a fare quello che faceva prima, perché ormai il panorama è mutato davvero molto. Stessa cosa vale per Rai 1 e per tutte le altre reti: mai più saranno come prima. Poi secondo me Rai 1 non sta facendo nessun favore al biscione, perché in realtà nemmeno la prima rete nazionale può permettersi di mandare in onda nuove produzioni, visto che anch'essa soffre la crisi, anche se in un modo più leggero visto che può contare sui soldi dei contribuenti. Se ci pensi bene quest'anno Rai 1 è campata anche grazie alle repliche,che sono state veramente tante. Rai 1 può contare su suore,preti e commissari, ma sopratutto su uno zoccolo duro di telespettatori che Canale 5 in realtà non possiede e non ha mai posseduto. Se pensiamo al passato infatti Rai 1 è sempre stata più apprezzata dai telespettatori, ed è stata sempre un punto di riferimento, forse perché è la primogenita della Tv italiana,al contrario di Canale 5 che invece si è dovuta guadagnare l'affetto del pubblico. Canale 5 non può contare su repliche di successo,ma se le avesse avute sarebbe perlomeno riuscita a stare a galla. Con un pubblico più giovane e più dinamico poi è difficile contare su repliche, mentre gli anziani, più fedeli e di poche pretese si accontentano anche di quello che passa il convento. Detto questo secondo me possiamo anche perdonare Canale 5,essendo una rete gratuita, ma Rai 1 sarebbe da bastonare, visto che si regge sui nostri portafogli.
PierVivaCanale5 dice:
se ricordate bene prima di Sanremo rai1 era semi chiusa,poi si è riaperta e richiusa in un mese e mezzo....
osservatore dice:
Faccio il malpensante. Nessuno ipotizza il fatto che Rai uno "chiuda" a metà Maggio quando Canale5 pare che inizi a proporre qualcosa di nuovo e forte come Delfino, poi Tuffi ( fine Maggio forse ma più probabilmente Settembre)? L'accelerazione impressa a San Valentino è sospetta (due puntate a settimana) così il Delfino non ha concorrenza al mercoledì. A me pare un favore della tv di stato alla derelitta Canale5. Si spegne una rete e si accende ( un pochino/forse) l'altra
Peppe93 dice:
Mi può andare bene, almeno rai1 inizia le repliche a maggio e non a ottobre come canale5 che le ha portate avanti per tutta la stagione. (Detto questo io penso he la tv almeno quella di Stato dovrebbe dare contenuti nuovi tutto l'anno ma questo è un discorso che si fa tutti gli anni ma alla fine non si fa niente)
fabulous dice:
la crisi,quando arriva,arriva per tutti. teniamo conto che quest'anno il tasso di evasione del canone è altissimo,idem la raccolta pubblicitaria ai minimi storici. inoltre si sta cercando di riasanare un po i conti. il discorso del servizio pubblico della rai,e su ciò che l'azienda doverebbe fare o non fare,è molto più complesso (purtroppo) di alcune repliche già a maggio
iki dice:
Osservatore:Rai1 in questa stagione ha approfittato delle repliche del prete e della suora al giovedì.Ce ne siamo dimenticati? Hanno avuto successo non per la loro qualità ma semplicemente perchè la Prima rete ha un pubblico stabile di anziani a differenza di Canale 5(che tra l'altro ha trasmesso anche alcuni film molto belli e che peró hanno floppato). La Rai strategicamente fa bene ormai a concedere il sabato sera al Biscione anche perchè é l'unica sera dove ha sempre perso quest'anno ma non DEVE farlo per il rispetto di chi paga il canone. Vergogna Rai.
osservatore dice:
Si adeguano a Canale5 che è in vacanza da mesi...? Sarebbe carino leggere un articolo su Canale5 (anche se non paghiamo il Canone) che era una tv di riferimento per milioni di italiani -un tempo-. Detto ciò, non si può dire che Rai uno fino ad ora non abbia offerto nulla però mi sembrano troppe repliche a partire già da metà maggio
gè95 dice:
rai1 anche con tutte queste repliche riuscirà a battere canale5. Montalbano in replica dopo il grande boom delle prime visioni riuscirà secondo m ad arrivare a 5,6 mln tranquillamente. Per quanto riguarda il sabato sera i film faranno molto più della Carlucci ed in più saranno trainati da affari tuoi che per allungarsi fino alle 21:30 sarà ricco di pacchi rossi, inoltre affari tuoi sta vivendo un ottimo periodo di ascolti
mimmo1978 dice:
Lo dicevo settimana scorsa, le repliche sono in arrivo! Hanno bruciato rosso san valentino che, messa una volta a settimana avrebbe secondo me fatto ancora più ascolti. Adesso andremo avanti con le repliche fino ai primi di ottobre!
Jair dice:
Sì però mi sembra che queste vacanze per la televisione di stato partano ogni anno un pò prima, ma insomma il canone viene pagato per dodici mesi Io capisco il calo di pubblico serale durante la bella stagione, ma non si può proprio non fare niente niente di nuovo. Anche i canali americani negli ultimi anni propongono prime tv per i tre mesi estivi, non solo i grandi canali "in chiaro", ma anche quelli via cavo Per non parlare delle giornate tipo il sabato o la domenica, il nulla assoluto. Non credo che tutte le sessanta milioni di persone non lavorino per quattro mesi, e soprattutto vadano in vacanza, o anche si possano permettere interi week end fuori