Ora in tendenza

RAI1 GIA’ IN VACANZA: 4 SERATE DI REPLICHE E FILM AL SABATO SERA

di Thomas Tonini

09/05/2013 - 12:15

RAI1 GIA’ IN VACANZA: 4 SERATE DI REPLICHE E FILM AL SABATO SERA

Il Commissario Montalbano

In principio fu Canale5 ad abbassare la guardia, riducendo la propria offerta di prime visioni nei primi mesi del 2013, anche se ora sembra intenzionata a riprendersi (dovrebbero partire Come un delfino, Stasera mi tuffo e Pupetta). La concorrente Rai1, al contrario, ha messo in campo un buona programmazione, fatta soprattutto di fiction, che ha portato buoni risultati. Ma dalla prossima settimana per la rete ammiraglia Rai sembra già estate con quattro serate di repliche e una sola produzione d’intrattenimento.

Terminato il nuovo ciclo de Il commissario Montalbano, che ha raccolto ascolti record, via alle repliche datate dei film tv con Luca Zingaretti con un raddoppio: lunedì 13 verrà proposto l’episodio La gita a Tindari (del 2011) e mercoledì 15, contro la prima di Come un delfino, Il senso del tatto (del 2002). Se Che Dio ci aiuti continua al giovedì sera, le repliche non sono finite: martedì 14 maggio andrà in onda il film Edda Ciano e il comunista con Stefania Rocca.

A portare la bandiera dell’intrattenimento è rimasta solamente Antonella Clerici: la conduttrice promette che la sua Terra dei cuochi dalla terza puntata entrerà nel vivo ma nei primi due appuntamenti ha totalizzato poco più di 3,4 milioni di spettatori per un mediocre 13.9% di share. Ascolti permettendo, quindi, la finale è prevista venerdì 31 maggio. Per quanto riguarda la domenica sera Un medico in famiglia sta per arrivare al gran finale: l’ultima puntata dell’ottava stagione andrà in onda il 19 maggio.

E al sabato sera? Sono finiti i tempi di lustrini e paillettes. Dopo il flop di Altrimenti ci arrabbiamo, che ha chiuso al 12%, arrivano le pellicole del ciclo (solitamente estivo) “Amori all’improvviso”: sabato 11 è in cartello Un amore di scrittore con partenza posticipata alle 21.30. Saranno contenti gli Amici di Canale5.

Lascia un commento

14 commenti su "RAI1 GIA’ IN VACANZA: 4 SERATE DI REPLICHE E FILM AL SABATO SERA"

  1. osservatore: secondo me invece le repliche sono state tante, visto che paghiamo una cifra non indifferente di canone ogni anno. Poi se tu (come sempre) vuoi difendere la Rai e attaccare Mediaset fai pure,io però non sono d'accordo con quello che dici e sinceramente da contribuente mi sento un pò truffato dalla Rai. Mediaset é una tv gratuita e quindi per me possono fare quello che vogliono. Certo un pò mi dispiace per Canale 5 che una volta era davvero una rete stupenda,ma sono sicuro che ci saranno tempi migliori. La crisi spero che un giorno passerà per tutti.La nostra bella Italia deve tornare a brillare come una volta.

  2. osservatore dice:

    Se penso alla Canale5 di anni fa è giusto ADESSO bastonarla. Stiamo parlando di una rete davvero minore per quello che sta offrendo da mesi. Schifata giustamente anche dal pubblico giovane e seguita solo quando c'è un prodotto di buon livello ( serale di Amici con un gran coreografo). Rai uno non mi pare che abbia offereto chissà quante repliche negli ultimi mesi : Hill e Suora fino ad ora. Mi pare che non ci si possa lamentare da quel punto di vista. I problemi veri e seri vengono dal settore intrattenimento ( Carlucci, Clerici, Giusti, Frizzi). Un pianto..

  3. osservatore dice:

    @Bianca Perchè d'ora in avanti avranno alternative? Perlomeno non mandavano per 5 giorni repliche già da metà maggio

  4. x 6. fabulous La RAI è in crisi finanziaria? Benissimo, facciano pagare il canone come negli altri paesi... DENTRO LA BOLLETTA ELETTRICA! x 7. Peppe93 Rai Uno farà ESTATE IN DIRETTA per tutto il periodo estivo (persino ad agosto) senza avere concorrenza al pomeriggio: direi che la tanto attesa "programmazione estiva" c'è. x 8. osservatore Semplicemente la fiction di Rai Uno da te citata è stata mandata in onda due volte alla settimana perchè Rai Uno al mercoledì NON aveva altre alternative: dovevano fare altre repliche? Doppia replica settimanale della suora, come si faceva un mese fa? E comunque il giorno originale di quella fiction da te citata era il MARTEDI', non il mercoledì... quindi la tua ossessione anti-Silvio puoi lasciarla a casa.